Benvenuti!

Nessuno entra invano nella tua vita: o è un dono o una prova. (F.O.)

 

SEMPRE, PER SEMPRE

smoke in your eyes

dalla stessa parte
mi troverai

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

NO!

No violence..

State molto attenti
a far piangere una donna
perché Dio conta le sue lacrime.

La donna è uscita
dalla costola dell’uomo,
non dai piedi
perché essere calpestata,
né dalla testa
per essere superiore,
ma dal fianco,
per essere uguale.

Un po’ più in basso del braccio,
per essere protetta.

Dal lato del cuore,
per essere amata.

(Dal Talmud)

 

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Abeja blanca ... Maripos...Quella carezza della sera... »

Né vincitori, né vinti ...

Post n°1991 pubblicato il 15 Marzo 2025 da Vince198



E quando arriva la notte
e resto solo con me
la testa parte e va in giro
in cerca dei suoi perché.
Né vincitori né vinti
si esce sconfitti a metà…

... ...

Ho scritto, giorni fa, in un post dal titolo “Senza titolo” (bella fantasia, vero?) tutta la stima che ho per te: essere stata sincera nel descriverti come realmente sei è un pregio che non si nota facilmente, specie in questo ambiente dove circolano persone di ogni genia, alcune simili all'ultima categoria di sciasciana memoria, concentrate nell’essere perfide, maldicenti, sghignazzare nel più stupido cazzeggio.
Nessuno è perfetto, questo è un dato di fatto inoppugnabile, tantomeno ho mai professato perfezione, tutt’altro!
Di difetti ne ho tanti, più di te. Hai voglia!
Però non basta dire quel che si è per poi non agire compiutamente per provare a cambiare, quanto meno mitigare difetti che rendono difficile certo cammino.
So di avere un caratteraccio, veramente poco malleabile “perfezionatosi” (purtroppo) nel mio pregresso mestiere dove spesso è stato necessario agire con parecchia “energia”, senza perdite di tempo, quando certe condizioni, a volte improvvise, lo hanno richiesto.
A ben vedere però, in fondo all’anima mia – ben nascosta - c’è qualcosa che risplende nella sua autenticità: sai cos’è, non serve che lo scriva.
Non corro dietro ad aforismi, pensieri altrui, citazioni, youtube et similia navigando e copiando dal web, non gioco a restare indifferente, usare silenzi "ad hoc", servirmi di "dubbi" e  discrezionalità mirate: trovo questo modo di agire non particolarmente consono alla propria intelligenza.
Anche se ognuno di noi può agire come meglio crede, son convinto che tutti di materia grigia ne abbiamo a sufficienza per poterci esprimere liberamente, andando al punto, senza veleggiare in discorsi che spesso assomigliano a misteriosi ... anacoluti, ossimori, allegorie, metafore e quant'altro che hanno quasi sempre uno scopo non proprio incidentale.

Son sempre stato fedele a vecchi - sempre validi - aforismi tipo ... "pane al pane e vino al vino".. "tolto il dente tolto il dolore" etc.

Ora, proprio ora mi esprimo secondo quel che sento e che vedo, quando necessario, perchè è bene essere sempre "cristallini" nel proprio dire.

Leggi tutto nel mio profilo: lì dentro c’è una verità, l’unica mia verità, specie nella chiusa che, nel bene e/o nel male, porterò sempre con me.

Un imprinting incancellabile.

Come potrai notare me ne stra-frego delle critiche: mi son tolto
, in special modo con te e da tempo “armature” che ciascuno di noi ha per proteggere privacy e integrità morale, senza tuttavia dover eccedere nei particolari perché certa eccitante morbosità di anime perse si mette in moto automaticamente, specie nell'elogio di se stesse e disprezzo verso altri.

Nella vita trincerarsi dietro il silenzio, l’oblio, negarsi nascondendosi dietro paraventi di ogni genere anche nel pvt, è come accettare la morte dell’anima senza far niente per evitarlo.
Non lo farò mai e, nell'attesa di te, combatterò fino all’ultimo respiro, accada quel che il destino vorrà.
Sappi che in quella piccolissima fessura che hai sul cuore, continuerò a soffiare delicatamente il mio amore per te.
É come una marea questo amore, dolce e violenta, potente, irresistibile e incontenibile, travolgente.

Questo volevo farti sapere, in chiaro - coram populo – perché è giusto che lo affermi ora, una sola e unica volta.
Dopo di che tacerò, per sempre.

 

...

Nota:

IN QUESTO BLOG SI PUÒ COMMENTARE, ALTROCHÈ!


Commenti al Post:
gianor1
gianor1 il 16/03/25 alle 07:52 via WEB
Si deve imparare a vivere in ogni situazione: gioie, piaceri, eccessi positivi e negativi, sorrisi e pianti, malinconie e abbandoni e solo quando sono nella giusta misura tutto questo rinforza carattere e psiche. In verità, sono gli eccessi quelli che divorano le anime, perché ci si aspetta sempre troppo da chi, centellina ogni sentimento per riuscire a calibrare la propria vita. Lieto giorno del Signore. Gian
 
 
Vince198
Vince198 il 16/03/25 alle 09:07 via WEB
Ciao Gian, apprezzo moltissimo quel che hai scritto. E aggiungo: in teoria il tuo pensiero non fa una grinza, nella realtà le variabili sono così tante, tipiche di quel sentimento, che non possono essere al 100% oggetto di ragionamenti. Ben poche, specie dopo trenta (e rotti) mesi...
Se hai amato, se ami non avrai difficoltà alcuna a comprendere il mio pensiero e non è questione di accondiscendere sempre e comunque - anche in questo modo di agire serve equilibrio, non ci si deve/dovrebbe nascondere dietro il classico dito, men che meno darsi comunque ragione. Non va bene.
Ciò detto moti di passione - quando sussistono nel loro pieno fulgore - non sono facilmente controllabili, direi per niente o quasi. É un fuoco insaziabile che divora anima, cuore ed è difficile frenarlo.
Racchiudo in un pensiero di Blaise Pascal questo argomento:
«Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce».
Sempre il solito classico "dilemma".
Conto sempre in una comprensione (reciproca) e che certe limature siano realmente volute ed efficaci. Sono consapevole dei miei limiti - ho pur esternato scrivendo che difetti ne ho più di lei - però, sinceramente, ho la netta sensazione che lo spazio che ci vorrebbe per trovare un equilibrio interiore, cosa di per sè non cosi facile da ottenere, sia ridotto a un fioco lumicino.
Dovevo dire quel che ho detto, non per rinfacciare, solo per chiarezza e senza creare ulteriori dissidi perchè sono io per primo a mettermi in discussione, a sedermi dalla parte del torto e non perchè gli altri posti erano occupati...
No, non si riesce a restare sereni: quando una persona si trova in mezzo a una tempesta di passioni così forti che, se prova solo a frenarle, peggio dominarle, ottiene l'effetto opposto: le "uccide".
Grazie per questo ottimo commento, abbi una serena domenica ^___^
 
erotica_sensuale
erotica_sensuale il 16/03/25 alle 14:53 via WEB
Lieto Pomeriggio Domenicale Vince .Ascoltarsi sfiorarsi sentirsi il più bel dono d'amore. (Susan Randall).auguro Buona continuazione della domenica Cordiali Saluti.Giovanna
 
 
Vince198
Vince198 il 16/03/25 alle 16:26 via WEB
Ti dirò che - in questo periodo - quel che tu hai scritto, un bellissimo messaggio, è come una meteora che passa così veloce davanti ai miei occhi che devo riprenderne il passaggio con una telecamera ad alta definizione e dopo fare uno slow motion per apprezzarla ancor più.
Ho mente e cuore in subbuglio, vanno per i fatti loro e non riesco a placarli. Mi piacerebbe farlo con ... con una bella tavoletta di cioccolato lindt all'arancio (mi piace tantissimo), ma oggi è domenica..
Grazie Giovanna, abbi un sereno pomeriggio e una lieta serata ^___^
 
exietto
exietto il 16/03/25 alle 15:51 via WEB
«Il cuore ha le sue ragioni, che la ragione non conosce» . Caro Vince, è vero, siamo in pochi ad esser trasparenti e mostrarsi. Io lo faccio con le mie poesie, che parlano a nudo di me. Anche il mio blog lo è, non mostra maschere. Siamo ricchi di difetti, dicono che sono i difetti che piacciono ma non sono molto d'accordo. CHe è più facile che siano i difetti a crearci nemici. Ma come dici tu, ce ne freghiamo, ma non per manifesta superiorità, ma perchè sappiamo che dobbiamo render conto solo a noi stessi delle nostre ca@@ate e non certo alle malelingue. un abbraccio
 
 
Vince198
Vince198 il 16/03/25 alle 16:19 via WEB
Che dire, caro Ezio. Essere trasparenti va bene, esserlo senza peli sulla lingua per me in qualche particolare circostanza è ancor meglio.
Degli invidiosi, delle malelingue ... si, ce ne freghiamo perchè essere se stessi, non apparire, è la cosa migliore da fare.
Non sono il tipo che, come si usa dire, si nasconde dietro un dito. Ovviamente in spazi come questo non si eccede perchè la privacy è sempre un limite invalicabile, anche per una questione di educazione e di rispetto.
Ognuno ha le proprie "faccende" riservate e tali devono rimanere. A chi je rode sono c...i suoi! Buon proseguimento a te.
 
cassetta2
cassetta2 il 17/03/25 alle 17:53 via WEB
Più chiaro di così.
 
 
Vince198
Vince198 il 17/03/25 alle 18:15 via WEB
Si muore? No, si sopravvive lo stesso perchè la vita è il bene più importante che esista. Buon proseguimento a te.
 
FemmeNoire
FemmeNoire il 17/03/25 alle 21:02 via WEB
Non ci sono regole universali. Ogni situazione ha delle dinamiche uniche e personali. Siamo “soggetti” e in quanto tali, la domanda la poniamo a noi stessi: cosa mi rende felice? Le risposte o i silenzi, indicano le varie posizioni che prendiamo soprattutto la direzione che vogliamo prendere. (tralascio commenti su malelingue o similari) Un caro saluto. Ross.
 
 
Vince198
Vince198 il 17/03/25 alle 21:56 via WEB
"Anche se ognuno di noi può agire come meglio crede, son convinto che tutti di materia grigia ne abbiamo a sufficienza per poterci esprimere liberamente, andando al punto, senza veleggiare in discorsi che spesso assomigliano a misteriosi ... anacoluti, ossimori, allegorie, metafore e quant'altro che hanno quasi sempre uno scopo non proprio incidentale."
Infatti non esistono regole universali, Ross, semmai regole "personalizzate" che riguardano due persone, alle quali le stesse rispondono. Nel mondo dei sentimenti è cosa del tutto normale. Quello che reputo importante, essenziale è dire sempre la verità, non importa il modo, però va sempre detta, altrimenti un rapporto si deteriora fino a sfilacciarsi completamente e in breve tempo.
E non ci sono vincitori né vinti, perdono entrambi. Questo è "pacifico". Un caro saluto a te.
 
   
FemmeNoire
FemmeNoire il 20/03/25 alle 13:53 via WEB
Ciao Vince, Recentemente ho condiviso il mio pensiero su un post: quando interagiamo con le persone, sia che rimangano con noi a lungo o per un breve periodo, è fondamentale mantenere lo stesso rispetto che abbiamo all'inizio. Questo rispetto si fonda sulla comunicazione, e la comunicazione stessa si basa sulla verità. Fondamentale. Un caro abbraccio. Ross.
 
     
Vince198
Vince198 il 20/03/25 alle 16:08 via WEB
Buon pomeriggio Ross, sono d'accordo con te, però molto dipende dal tipo di rapporto che si instaura. Ciò detto, il rispetto, la lealtà e la verità valgono sempre e comunque per interagire con schiettezza e mantenere quel rapporto nel suo alveo naturale, senza comportamenti poco chiari. Grazie, a ben rileggersi, un abbraccio ^___^
 
elyrav
elyrav il 18/03/25 alle 08:40 via WEB
Se non vai bene a te stesso non andrai bene mai a nessuno :) serena giornata
 
 
Vince198
Vince198 il 18/03/25 alle 09:01 via WEB
Mi sembra ovvio, Ely! Pe prima cosa volersi bene è molto importante, direi determinante. Serena giornata a te ^____^
 
   
elyrav
elyrav il 19/03/25 alle 10:31 via WEB
Già e poi gli altri si facciano i fattacci loro e la vita loro :) serena giornata
 
     
Vince198
Vince198 il 19/03/25 alle 15:35 via WEB
Appunto, Ely! Buon pomeriggio ^___^
 
     
elyrav
elyrav il 21/03/25 alle 09:03 via WEB
Ehehehehe :) buongiorno e buon fine settimana
 
     
Vince198
Vince198 il 21/03/25 alle 09:46 via WEB
Anche a te, un abbraccio ^___^
 
     
elyrav
elyrav il 24/03/25 alle 08:34 via WEB
Buongiorno :)
 
     
Vince198
Vince198 il 24/03/25 alle 09:07 via WEB
Buon lunedì ^___^
 
     
elyrav
elyrav il 25/03/25 alle 10:15 via WEB
Buongiorno e buon martedì, visto che non è domenica c'è il sole :) ehehehe ciaooooo
 
     
Vince198
Vince198 il 25/03/25 alle 10:22 via WEB
Anche qui sole ora, speriamo che ci sia anche nel prossimo fine settimana, Ely. Un abbraccio ^_____^
 
     
elyrav
elyrav il 26/03/25 alle 09:21 via WEB
Speriamo ma sembra che aspetti il fine settimana per fare brutto :) ehehhee buongiorno
 
     
Vince198
Vince198 il 26/03/25 alle 09:32 via WEB
Spero di no! Non ho programmi particolari però almeno il bel tempo, suvvia! A presto rileggerci, Ely, un abbraccio ^____^
 
     
elyrav
elyrav il 27/03/25 alle 08:51 via WEB
Infatti, almeno un pò di bel tempo :) speriamo dai!!! Ieri è stata una giornata caldissima e pareva quasi estate :) se andavi all'ombra o si alzava un pò di vento si sentiva l'aria fredda ma al sole ... era di un bello :) ciaoooooo
 
     
Vince198
Vince198 il 27/03/25 alle 09:28 via WEB
Son d'accordo Ely, speriamo che sia bel tempo da te e da me. Però ... ehehehe .. qui il cielo, stamani, si è annuvolato e, seppur lontana, una nuvola .. fantozziana si è stagliata "minacciosa". Sperò vada altrove! A parte gli scherzi c'è da dire che marzo è questo: al mattino sole al pomeriggio diluvio e viceversa. E' la sua stagione, dopotutto. Un abbraccio, buon giovedì ^____^
 
     
elyrav
elyrav il 28/03/25 alle 09:26 via WEB
Eh sì marzo è pazzerello :) ma è una gran bella stagione alla fine :) buon fine settimana
 
     
Vince198
Vince198 il 28/03/25 alle 11:02 via WEB
Spero che, nel prosieguo, questa primavera sia inondata da un bel sole. Se non ad aprile, mi piacerebbe di più a maggio, il mese delle rose. Devo aggiungere che forse sarà stato un caso - per me - sempre baciato in quel mese dall'amore.
Abbi un sereno fine settimana Ely (qui sta piovendo da ieri sera), un abbraccio ^____^
 
     
elyrav
elyrav il 31/03/25 alle 09:19 via WEB
Eh speriamo :) io mi sono sposata a maggio :) qui è stato un bel fine settimana alla fine :) ciaooooooo
 
     
Vince198
Vince198 il 31/03/25 alle 10:19 via WEB
Io il 2 di maggio (in chiesa) e il 6 ci siamo beccati un bel terremoto! Pensa un pò...
Un abbraccio ^_____^
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 18/03/25 alle 14:07 via WEB
È uno dei tuoi post più belli*_* Quando quello che scriviamo arriva direttamente dal cuore , si avverte in ogni parola.
 
 
Vince198
Vince198 il 18/03/25 alle 14:19 via WEB
Grazie, Simo:ho semplicemente seguito il cuore e l'amore che c'è in me per lei. Francamente non ho faticato granchè, molto meno del solito. A te un abbraccio e un buon proseguimento in questo pomeriggio che da me è illuminato da uno splendido sole.
 
erotica_sensuale
erotica_sensuale il 18/03/25 alle 17:49 via WEB
Lieta Serata Vince .Conserviamo nel cuore lettere mai spedite abbracci mai dati parole mai dette li teniamo lì pronte a riviverli ogni volta che la malinconia ci assale.(Maria Viola).auguro una felice continuazione di serata Cordiali Saluti.Giovanna
 
 
Vince198
Vince198 il 18/03/25 alle 18:59 via WEB
Per la verità ho conservato 48 lettere del mio primo amore dal 1972 al 2009, poi me le sono perse. So quanto possono valere certe lettere... Grazie, abbi una dolce serata.
 
erotica_sensuale
erotica_sensuale il 21/03/25 alle 15:57 via WEB
Lieto Pomeriggio Vince . Alcuni odori sanno di respiro leggero quelli che si immaginano invadono anche la percezione del sapore.(Mariella Buscemi),auguro una felice serata Cordiali Saluti.Giovanna
 
 
Vince198
Vince198 il 21/03/25 alle 21:28 via WEB
Grazie Giovanna, buona serata^__^
 
LiledeLumiL
LiledeLumiL il 22/03/25 alle 18:36 via WEB
un pensiero e un sorriso... Ciao Vince
 
 
Vince198
Vince198 il 22/03/25 alle 19:31 via WEB
Buona serata, Paola e buon fine settimana da Udine ^____^
 
erotica_sensuale
erotica_sensuale il 24/03/25 alle 13:57 via WEB
Lieto Lunedi Pomeriggio Vince . Anche se ti fa soffrire all'amore non rinunciare mai ti fa vibrare ti fa morire ti fa risorgere.(Fily Russo).aguro una Settima felice Cordiali Saluti.Giovanna
 
 
Vince198
Vince198 il 24/03/25 alle 16:12 via WEB
Mai pensato di rinunciarvi, Giovanna. Buon pomeriggio ^____^
 
monellaccio19
monellaccio19 il 25/03/25 alle 18:11 via WEB
Ciò che più mi irrita e una "sconfitta a metà". Buona serata Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 25/03/25 alle 19:26 via WEB
Capisco, però in certe situazioni accade e bisogna cercare di tener botta. Non si può avere tutto, Carlo.
Buona serata a te.
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 26/03/25 alle 15:58 via WEB
Proprio perchè nessuno è perfetto, possiamo sempre essere spinti a evolverci. Proprio dagli errori impariamo...sempre che poi si faccia un'analisi dei propri errori per non ripeterli
 
 
Vince198
Vince198 il 26/03/25 alle 16:14 via WEB
É così. Però, Alf mi tocca precisare che ci sono errori che spesso non dipendono esclusivamente dalla ragione e allora in questo caso secondo me diventa difficile una possibile risoluzione. Non impossibile però più difficile.
 
erotica_sensuale
erotica_sensuale il 29/03/25 alle 09:39 via WEB
Lieta Giornata Vince . Amate amatevi indipendentemente da una ricorrenza cercatevi ogni giorno in amore non ci sono date. (Rosa Di Fraia).auguro un felice fine di settimana Cordiali Saluti.Giovanna
 
 
Vince198
Vince198 il 29/03/25 alle 11:11 via WEB
Sono d'accordissimo, Giovanna. Buon sabato ^___^
 
exietto
exietto il 29/03/25 alle 17:33 via WEB
vince! siamo a corto di pensieri? non penso che tu lo sia. A corto di voglia di scrivere? questo capita, spesso, a me. un abbraccio, buon weekend
 
 
Vince198
Vince198 il 29/03/25 alle 18:30 via WEB
Sto semplicemente rilassandomi. Ho bisogno di stare traquillo per un pò e meditare. Non so per quanto tempo, caro Ezio, non lo so proprio, direi per il tempo che servirà. Quel che ho scritto nel post mi porta su quella via se hai intuito... Ma non sparisco amico mio, proprio no! Un abbraccio, buona serata.
 
   
exietto
exietto il 31/03/25 alle 22:53 via WEB
bravo che sei tornato a scriver nel tuo blog. Clap clap clap
 
     
Vince198
Vince198 il 31/03/25 alle 23:47 via WEB
In questo tema non ho altro da aggiungere, caro Ezio e l'intenzione di scrivere un nuovo post non significa che abbia realmente ripreso a fare quello che dal 2006 solitamente faccio in questo ambiente. Sono parecchjio discontinuo in questo periodo, più che altro seguo l'umore, l'istinto e la voglia di esprimere quello che porto dentro me, che non riesco a contenere. Sono un essere umano, un uomo con i suoi numerosi difetti e pochi pregi, con passionalità e desideri che a volte stravolgono la mia vita, il più delle volte senza che vada in cerca di niente. E mi trovo in mezzo a tempeste e a bonacce che rendono la mia vita movimentata, tutta da vivere, anche quando non si vorrebbe che certi eventi accadessero. Il che non sempre è possibile, anzi quasi mai.
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 01/04/25 alle 16:56 via WEB
Credo che il giudizio degli altri non debba interessarci o comunque non debba condizionare le nostre scelte. A volte certi pensieri degli altri, se diversi, possono farci riflettere…in fondo tutto può cambiare nella nostra vita e in certi casi il cambiamento è una forma di rinnovamento
 
 
Vince198
Vince198 il 01/04/25 alle 17:14 via WEB
Infatti non sono il tipo che si fa condizionare da giudizi altrui, neanche un pò, Alf. D'altro canto evito accuratamente, tranne in casi molto particolari - dipende dal rapporto che ho con certe persone e lo faccio se serve, solo privatamente - proprio perchè credo che questo modo agire in molti casi sia invasivo quanto inopportuno. Son d'accordo che nella vita possano verificarsi cambiamenti, certo che si. Che siano opportuni, salutari non è detto, però condivido il tuo pensiero quando affermi che "in certi casi il cambiamento è una forma di rinnovamento". Più che vero! Grazie Alf, buon proseguimento a te.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vince198OgniGiornoRingraziomonellaccio19LiledeLumiLalf.cosmoselyraverotica_sensualeDiletta_Dantesfeelinecassetta2exiettodivadestruction0prefazione09FemmeNoire
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963