Benvenuti!

Nessuno entra invano nella tua vita: o è un dono o una prova. (F.O.)

 

SEMPRE, PER SEMPRE

smoke in your eyes

dalla stessa parte
mi troverai

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

NO!

No violence..

State molto attenti
a far piangere una donna
perché Dio conta le sue lacrime.

La donna è uscita
dalla costola dell’uomo,
non dai piedi
perché essere calpestata,
né dalla testa
per essere superiore,
ma dal fianco,
per essere uguale.

Un po’ più in basso del braccio,
per essere protetta.

Dal lato del cuore,
per essere amata.

(Dal Talmud)

 

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Amor...Maggio »

Emozioni

Post n°1999 pubblicato il 09 Maggio 2025 da Vince198

Ieri 8 maggio 2025

Poco prima delle 18 ho acceso il televisore per avere notizie sull’elezione del nuovo Papa. Circa dieci minuti dopo, mentre cercavo qualche programma da guardare in attesa dell’evento di cui sopra, alle 18:07 tutti i canali si sono sintonizzati per dare la bella notizia: la fumata bianca, la gente in piazza e soprattutto il mondo cattolico in festa! Il nuovo Papa, il cardinale nord americano, nativo di Chicago, Robert Francis Prevost, classe 1955, è stato eletto 267° successore di Pietro nonché vescovo di Roma e ha preso il nome Leone XIV°. Il suo predecessore, Leone XIII°, è noto per aver scritto ben 86 encicliche in cui ha affrontato temi religiosi, politici e sociali, nonché promotore del Rosario.

Al novello Papa, dichiarato agostiniano – S. Agostino d’Ippona è fra i miei più importanti riferimenti in campo religioso - vadano i miei più sinceri semplici auguri di essere un buon pastore della Chiesa, rigoroso nell’applicare e far rispettare ai fedeli i principi dogmatici e non della chiesa cattolica.


Oggi 9 maggio 2025.

A premessa, è una data che ha un riferimento molto personale che ovviamente non posso ignorare. Proprio no. Un ingresso sofferto nel tuo mondo, piccola cara, sofferto perché non sono stato sicuro di niente, proprio quando poco tempo prima avevo deciso di andar via dal mondo dei blog. Un vero dilemma!

Eppure, proprio nei giorni precedenti c’è stata qualcosa che mi “parlava” però non sapevo chi fosse, cosa potesse essere, ignoravo il perché...

In effetti ho sentito su me un leggerissimo aliseo primaverile, in quel giorno, lambire il mio volto e accarezzare l’anima, un venticello che non mi ha dato tregua neanche per un misero attimo. Non sono certo un fuscello, però quel vento pur delicato è riuscito a farmi barcollare più volte. E mi sono appoggiato a te...

Volevo essere distaccato, non troppo invasivo, trovare il giusto equilibrio per risultare gradito in uno scambio di pensieri, senza eccessi.
Qualche aneddoto tendente a creare un’atmosfera di ilarità, tentare di essere accettato senza sollevare perplessità.

Niente di studiato, tutto nato spontaneamente: come se mi fossi sbloccato. Che poi, in realtà, non c’è stato un vero blocco, nulla che realmente potesse trattenermi, solo quel pizzico di timidezza, contornato da grande attenzione che si ha quando ci si rapporta la prima volta con chiunque in questo ambiente.

Attento a non creare suscettibilità, dubbi.

Un momento che, nel suo prosieguo, si è rivelato importante per la mia vita intima, iniziato per l’appunto casualmente tre anni  fa.

Non entrerò nei particolari, lo farò tuttavia in un solo caso: l’inizio di un dialogo che ancor oggi trova spazio, ampio spazio nei più profondi meati della mia anima e della tua, mio dolce tesoro, noi immuni da certo chiacchiericcio che immancabilmente in questo ambiente si crea quando ci si addentra, seppure in modi soft, in approcci personali.

L’invidia è sempre in auge quando non si vuol comprendere certo tipo di comunicazione, quella del cuore che non ha altri interlocutori se non due persone, quelle due persone, noi due.
Esistono eventi che nessuno è capace di prevedere, eventi che possono lasciare, hanno lasciato e continuano a lasciare in itinere tracce indelebili nel cuore.

Tu, sempre … viva, sempre sole, sempre luna, sempre stella pulsante che non smette mai di vibrare nella mia anima.

Da quel giorno è iniziato un dialogo, nel tempo e nella sua semplicità, nella costanza che esiste in questo sentimento forte e pulsante, inesauribile e illimitato... che vuole sussurrarti che sono qui per te, anche in questo ambiente, consapevole di questo cammino, di questi splendidi e infiniti attimi di vita che danno massima osmosi alle nostre anime.

 

 

Si tu n'existais pas,
je n'existerais pas non plus.

Toujours et seulement avec toi, mon amour…

Commenti al Post:
alf.cosmos
alf.cosmos il 09/05/25 alle 18:23 via WEB
Elezione molto veloce. Ero curioso di sentire se sapeva parlare in italiano e mi ha sorpreso perché lo parla benissimo. Pare che conosca 5 lingue. Quindi persona intelligente e colta. Non lo conosco quindi non posso esprimermi in merito, a parte i punti in cui parla di Pace e ponti che uniscono su cui mi trova assolutamente d’accordo. Il papa che vorrei non ci sarà mai...mettere sullo stesso piano uomini e donne nel clero con possibilità che la donna diventi anche papa. Naturalmente lo stesso discorso riguarda il Dalai Lamai. Oltretutto questo vivente ha affermato che lui vedrebbe molto bene una donna dopo di lui... Mi piace come ricordi con amore la tua amata :-)
 
 
Vince198
Vince198 il 09/05/25 alle 19:42 via WEB
Sono d'accordo Alf: si è espresso molto bene nella nostra lingua. A me ha ispirato molta simpatia, per il resto ne riparleremo più in là, comprendere il suo pensiero che parte sempre dal suo essere agostiniano. É stato fatto cardinale nel 2023 da Papa Francesco e pare che il suo intento possa ricalcare quella via senza interpretazioni particolari delle sacre scritture e non lasciandosi influenzare da qualsiasi leader politico.
Una donna dopo di lui? So che questa via non è contemplata nelle regole attuali della chiesa, però ... chi lo sa: anything can happen!
Quanto a lei ecco, esprimo sempre il massimo di quello che ho nel cuore e lo faccio con la massima spontaneità, come ho sempre fatto fin dall'inizio. Lei è sempre presente ed è questo che conta.
Abbi un sereno proseguimento di serata ^____^
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 09/05/25 alle 20:35 via WEB
Che dire*_* Il papa mi ha stupito per per la fluidità del suo italiano,poi ho scoperto che lo fa in 6 lingue. È agostiniano questo ci può fare ben sperare su quale sarà il suo ruolo. Le sue lauree hanno acceso la mia curiosità. Un papà tutto da scoprire.Incantata dalla delicatezza con cui parli di lei.Buon weekend *_*
 
 
Vince198
Vince198 il 09/05/25 alle 23:44 via WEB
Buonasera Simona,
anche io - come te - sono rimasto piacevolmente sorpreso da Papa Leone XIV° per la sua capacità espressiva chiara e di immediato apprendimento, molto colpito dal suo dichiararsi agostiniano. S. Agostino è uno dei santi che più m'è gradito per la sua sapienza, bontà e amore per Dio.
Sono certo che il predetto Papa ci stupirà e farà bene la sua parte di uomo di pace senza lasciarsi tirare "per la giacchetta" da nessun potente della terra.
Per il resto del tuo dire ti .. ringrazio tantissimo: il cuore di lei lo porto sempre accanto al mio.
Vista l'ora, ti auguro una serena notte e un delizioso fine settimana ^____^
 
exietto
exietto il 10/05/25 alle 16:27 via WEB
ciao Vince! partiamo dall 8 maggio Ho visto la prima apparizione del nuovo papa. Mi pare dai modi gentili, buono, ma sopraffatto dalla cosa molto piu' grande di lui. Sicuramente i giorni a venire sapranno allontanargli il calice amaro della responsabilità enorme affidiata.
 
 
Vince198
Vince198 il 10/05/25 alle 17:53 via WEB
Credo, impressione personale, che sia del tutto in grado di gestire e sapersi gestire al meglio, ovviamente a seguito di un rapido adattamento allo svolgimento di un compito molto gravoso. É Papa e sono sicuro che riuscirà bene in quello che riguarda la diffusione e l'applicazione delle sacre scritture senza intepretazioni personali (a meno di essere in qualche situazione particolare "ex cathedra", cioè esercitare la condizione d'infallibilità nelle definizioni che egli dà in materia di fede e di morale).
Parlar poco e fare molto: così lo vedo, ancorchè per un agostiniano ("amo" S. Agostino) questa sarà la via da seguire senza esitazioni.
 
exietto
exietto il 10/05/25 alle 16:28 via WEB
9 maggio. Bellissima data del tuo calendario, si evince. Una svolta alla tua vita. Importante. Inattesa ed ancor piu' bella quindi. Sai esser positivo nei tuoi colloqui con te stesso, questo ti aiuta a saper gestire qualcosa di bello nel miglior modo. A presto
 
 
Vince198
Vince198 il 10/05/25 alle 17:59 via WEB
Per la verità non credevo di arrivare al punto in cui sono oggi. Se non fosse stato per lei (caratterialmente sono un tipo spiccio, anche scorbutico nelle normali relazioni di interesse, eppure lei mi ha cambiato, non poco) ...
Seguo istintivamente la via del cuore, come indica quella celebre frase di Susanna Tamaro (Va' dove ti porta il cuore) che certo conoscerai. A presto.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 11/05/25 alle 18:09 via WEB
Non voglio inquinare l'afflato dei commenti. Mi taccio e sai che ho condiviso ciò che hai stimato per Leone XIV. Buona serata Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 11/05/25 alle 18:40 via WEB
Ho piacere per le medesime "vedute" che abbiamo su Papa Leone XIV°, sul resto sai che puoi esprimere tuoi pensieri come più t'aggrada. Grazie Carlo, buona serata a te.
 
simona_77rm
simona_77rm il 12/05/25 alle 12:57 via WEB
Ammiro questo Papa Leone XIV. ^ ^ Credo che non deluderà, grazie alla sua vasta cultura e alla grande sensibilità che mostra di possedere. Mi sembra di conoscerlo da sempre...e credo proprio che non ci deluderà.
VIVA IL PAPA *.*
 
 
Vince198
Vince198 il 12/05/25 alle 13:04 via WEB
Me lo auguro di cuore, Simona! Ho tanta fiducia in Papa Leone XIV°. A breve son convinto che ne avremo conferma certa. Grazie, un abbraccio ^____^
 
elyrav
elyrav il 14/05/25 alle 11:10 via WEB
Buongiorno non seguo queste cose, mio marito è stato tutto il tempo a guardare :) ciaooooo
 
 
Vince198
Vince198 il 14/05/25 alle 11:54 via WEB
Se non altro, pur non avendo particolari interessi per questo avvenimento, è sufficiente conoscere la vicenda anche per sommi capi. Bravo, lasciamelo dire, tuo marito. A presto, un abbraccio ^___^
 
   
elyrav
elyrav il 15/05/25 alle 08:53 via WEB
Ehheheehe ma sì bravo mio marito :) ciaoooo
 
     
Vince198
Vince198 il 15/05/25 alle 10:22 via WEB
Se lo affermi vuol dire che avevo intuito qualcosa di giusto, Ely. Buon giovedì ^____^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vince198alf.cosmoselyravmonellaccio19exiettocassetta2cuspides0MA.GNE.TI.CAOgniGiornoRingraziociccaterifprefazione09samojaz0feelinesimona_77rm
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963