Benvenuti!

Nessuno entra invano nella tua vita: o è un dono o una prova. (F.O.)

 

SEMPRE, PER SEMPRE

smoke in your eyes

dalla stessa parte
mi troverai

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

NO!

No violence..

State molto attenti
a far piangere una donna
perché Dio conta le sue lacrime.

La donna è uscita
dalla costola dell’uomo,
non dai piedi
perché essere calpestata,
né dalla testa
per essere superiore,
ma dal fianco,
per essere uguale.

Un po’ più in basso del braccio,
per essere protetta.

Dal lato del cuore,
per essere amata.

(Dal Talmud)

 

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« MaggioCose della vita... »

La canzone del mese di maggio.

Post n°2001 pubblicato il 18 Maggio 2025 da Vince198

 

L’asino il re ed io
saremo morti domani
l’asino di fame
il re di noia
e io d’amore

Un dito di gesso
sulla lavagna dei giorni
traccia i nostri nomi
ed il vento fra i pioppi
chiama Asino Uomo Re

Sole di Feltro nero
già i nostri nomi sono cancellati
acqua fresca nei pascoli
sabbia delle Clessidre
rosa del rosso Rosaio
strada dello scolaro che s’attarda

L’asino il re ed io
Saremo morti domani
l’asino di fame
il re di noia
e io d’amore
nel mese di maggio.

La vita è una ciliegia
la morte è il suo nocciolo
e l’amore un ciliegio.

Siamo nel mese di maggio e “navigando” nel web, lasciando per qualche tempo da parte il buon Pablo da Parral (Cile) che è l’ossatura del mio blog, sono entrato in contatto con un altro “mito” del secolo scorso, il cui stile poetico semplice e diretto, ha attratto (non solo ora per la verità) la mia attenzione: Jaques Prevert.
Questi versi - confesso - è la prima volta che mi capita di leggere mi sono piaciuti, non poco, specie la chiusa.
Sono versi dedicati all’amore, fonte di energia vitale di cui l'essere umano, almeno una volta nella sua esistenza, ha potuto godere saggiandone la sua forza emotiva.
L’amore, sì forza vitale e al tempo stesso distruttiva, è l’humus che caratterizza l’esistenza dell’uomo stesso, determinandone il suo divenire.
Questi versi di Prevert sono  un invito, in buona sostanza, a vivere pienamente, abbracciare l’amore nonostante certa sua fragilità, a trovare bellezza anche nella serena accettazione di una fine certa.

Quasi voler dire “C’est la vie” e … librarsi con le proprie ali in un oceano infinito fra sole, mare, cielo…
La Canzone del mese di maggio rivela altresì un palese invito a cogliere l’attimo e imparare a riconoscere quella vena di poesia che si nasconde anche in "angoli" della vita di tutti  i giorni.

Con questi versi Prevert offre una visione del mondo che è al tempo stesso dolce e cosciente, sottile ed emozionante.
La vita non è un semplice e ripetitivo respirare,  ripetere gli stessi gesti etc.: è aspirazione, ricerca di felicità, realizzare se stessi mettendo in campo il massimo delle proprie energie, specie interiori.
Provarci sempre e  comunque.
Un input irrinunciabile, che indicherà la via principale su cui incamminarsi: la via del cuore.

 

 

Commenti al Post:
exietto
exietto il 18/05/25 alle 13:56 via WEB
grazie di questa poesia non la conoscevo. Tempo addietro mi promisi di legger Prevert ma poi come spesso accade, non successe nulla. Se mi conoscesse, Prevert, mi maledirebbe. Sono l'opposto che sognava di essere. Non mi lascio andare, il cervello comanda sul cuore. (ogni tanto, gliela do' vinta al cuore, cosi', per scherzo).
 
 
Vince198
Vince198 il 18/05/25 alle 16:56 via WEB
Dai Ezio, non essere così drastico. Tutti abbiamo preferenze e lasciamo che il nostro intuito possa trasportarci in quel "mare magnum" in cui riusciamo ad esprimere la nostra parte migliore. Ragione e cuore sono due particolarità che animano la vita di ciascuno di noi: importante è comprendere il momento giusto in cui dare più spazio all'una o all'altra. Stai sereno e vedrai che troverai il giusto equilibrio per esprimere il meglio di te stesso. A ben rileggersi, buona domenica.
 
feeline
feeline il 18/05/25 alle 14:24 via WEB

Omaggio alla poesia.
Sai cosa mi hai insegnato tu?
Ad apprezzare e finalmente capire la poesia.
A scuola è sempre stata la mia croce e non solo mia, il professore che ci spiegava bene che gli spazi bianchi rappresentano quell'attimo di silenzio necessario per dar rilievo alle parole, ma io dura come una pigna, non riuscivo a capire e me ne stavo a fissare quegli spazi bianchi. Lui diceva che quegli spazi servono per trascinarci in sensazioni e stati d'animo etc..
Ma io continuavo a non capire e pensavo: boh, fate vobis!
Adesso grazie a te riesco a comprendere.
Amo la poesia, quante poesie meravigliose ci hanno regalato i grandi poeti?
Impossibile conoscerle tutte.
Questa che hai scelto è davvero bella.
Il mese di maggio è speciale, con il suo cielo di un colore meraviglioso e aria tersa come uno specchio di cristallo, importante è comprendere il meraviglioso messaggio di amore che dona!
Grazie di avermela fatta conoscere.
Un abbraccio, un sorriso e un bacio per augurarti una deliziosa domenica.

 
 
Vince198
Vince198 il 18/05/25 alle 17:36 via WEB
Non credere che io sia stato tanto diverso da te in questa particolarità, a partire dai banchi di scuola.
Quando mi sono sentito costretto a studiare per comprendere il significato di questo genere letterario che intuitivamente non riuscii allora a gradire più di tanto, l'importanza della creazione di quel sottile equilibrio che c'è nella nostra anima per averne giusto ristoro, reagii in modo che oggi considero del tutto errato.
Cioè mi estraniai completamente, pensando ad altro, all'inutilità di certi passi della letteratura, italiana e non. Questo nonostante mia madre che mi fece conoscere ai miei 15 anni proprio Jaques Prevert, il suo poeta preferito.
Quando hai fatto cenno alla risposta dell'insegnante .. "quegli spazi servono per trascinarci in sensazioni e stati d'animo etc." ebbene, in tempi successivi, quando il mio lavoro (iniziato a 20anni) mi ha permesso di addentrarmi in quegli spazi "bianchi", ho iniziato a comprendere quanto fossero vasti, carpirne la fine essenza.
Al punto che oggi, quando mi trovo a dirti qualcosa che in molti casi non ha molto a che fare con poesie, letteratura di vario genere etc., in quegli spazi riesco a scrivere pensieri che solo tu riesci a leggere.
É meraviglioso riuscire a esternare quello che l'anima suggerisce e... si, lo faccio da qualche tempo senza difficoltà alcuna.
Sono veramente lieto che questi versi di Prevert, la poesia che amo da anni nelle sue infinite sfumature, ti siano piaciuti.
Sono stra-contento per la tua sensibilità in un mondo, quello della poesia, spesso bistrattato, lasciato ai margini, non riuscendo a percepirne le capacità di far emergere certa parte intima dall'anima, esternarla a chi si ha di fronte o goderne nel proprio vivere, in special modo quando tocca le corde del cuore e le fa vibrare intensamente, dolcemente.
Maggio è un mese speciale, non so esattamente perchè: per me lo è.
Cioè .. in verità lo so e bene anche: quel che ispira la primavera in questo mese, non riesco a "leggerlo" compiutamente neanche sotto altre forme in altri periodi dell'anno.
Curiosamente la primavera ha un effetto tutto suo su me e, nel mondo dei sentimenti, riesce a far sbocciare quel che neanche mi sarei aspettato, indaffarato in tutt'altre faccende.
Poi all'improvviso, un refolo d'aria inizialmente poco significativo, mano mano diventò così consistente che nacque quel che non mi spiegai subito, darmene una valida ragione.
Son qui, mio tesoro, son qui per darti tutto quel che sento e che può farti star bene, che riempie quegli spazi in cui perdersi, in cui in moltissimi casi sono l'essenza della vita stessa.
Grazie, pregevole commento il tuo! Trascorri una dolce sera domenicale..
Carezze, baci .. da quassù dove sono io, arriveranno a te - scavalcando agilmente gli Appennini e planando nella splendida "Leburna", con la dolcezza che sai.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 18/05/25 alle 17:20 via WEB
..e io leggendola ho avvertito la magia. Una poesia che profuma di primavera e di rinascita! Direi che cattura in modo incantevole la freschezza e la vitalità di maggio, con le sue immagini di fiori che sbocciano, il canto degli uccelli e la dolcezza dell'aria. È un inno alla bellezza effimera e alla gioia che la natura ci regala in questo periodo dell'anno. Grazie. Bella serata Vince
 
 
Vince198
Vince198 il 18/05/25 alle 17:41 via WEB
Non posso che lodare con grande sincerità il tuo commento, amico mio, anche perchè so che Prevert rientra far i poeti da te preferiti e il tuo pensiero completa finemente la grandezza di un poeta che è sempre stato anche fra i miei preferiti. La tua chiusa, poi, la trovo semplicemente perfetta. Grazie Carlo, a presto rileggersi ^____^
 
elyrav
elyrav il 19/05/25 alle 08:38 via WEB
^___^ buongiorno
 
 
Vince198
Vince198 il 19/05/25 alle 09:13 via WEB
Buongiorno e buon lunedì, Ely ^____^
 
   
elyrav
elyrav il 20/05/25 alle 10:01 via WEB
Anche a te :) ^___^
 
     
Vince198
Vince198 il 20/05/25 alle 15:46 via WEB
Se non fosse per il tempo oggi poco piacevole, potrei dire che oggi si sta bene, la primavera un pò latita, però mi accontento lo stesso. Ciao Ely, un abbraccio ^____^
 
     
elyrav
elyrav il 21/05/25 alle 08:09 via WEB
A me questo maggio nonostante tutto piace. L'anno scorso è stato freddo fino a fine giugno invece adesso nonostante la pioggia mi godo il calduccio :) ehehehe buongiorno
 
     
Vince198
Vince198 il 21/05/25 alle 09:34 via WEB
Oddio.. calduccio personalmente non lo chiamerei, Ely! Quello che temo è che ci sarà una giravolta del tempo in pochi giorni e inizieremo a soffrire il caldo fuori casa (dentro la mia casa è completamente climatizzata). Comunque sia la vita va avanti lo stesso. Un abbraccio a te, abbi una serena giornata^___^
 
     
elyrav
elyrav il 22/05/25 alle 08:18 via WEB
Bo io sto bene ti dirò e giro spesso in maniche corte. Ieri ho indossato una giacchina perchè piovendo la temperatura è scesa un pò :) ... l'estate porta con se anche qualche difettino ;) ehehehe ciaooooo
 
     
Vince198
Vince198 il 22/05/25 alle 09:18 via WEB
Si Ely, tuttavia non mi fido di questo tempo altalenante. Oggi qui è tutto grigio, più tardi uscirò e metterò un giubbetto molto leggero, che mi ripari da eventuali improvvisi scrosci d'acqua. Aspettiamo fiduciosi un tempo più decente. Ciao e alla prossima ^___^
 
     
elyrav
elyrav il 23/05/25 alle 07:54 via WEB
Qui sono calate le temperature di un sacco ... da 18° mattutini a 13° ma va beh ... pazienza :) Buongiorno
 
     
Vince198
Vince198 il 23/05/25 alle 08:08 via WEB
Qui siamo intorno agli 11 gradi e piove. Sembra di essere ai primi di marzo. C'è un'arietta molto fresca che invita a rimanere a letto! Eppure maggio è (dovrebbe essere ) preludio all'estate! Mi sa che fra non molto soffocheremo di ... caldo. Staremo a vedere. Buon venerdì Ely, un abbraccio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vince198elyravmonellaccio19cassetta2cuspides0exiettoalf.cosmosMA.GNE.TI.CAOgniGiornoRingraziociccaterifprefazione09samojaz0feelinesimona_77rm
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963