Benvenuti!

Gli addii sono solo per chi ama con gli occhi. Per chi ama con il cuore e con l'anima non esiste separazione (J. Rumi)

 

SEMPRE, PER SEMPRE

smoke in your eyes

Non attraversare i giorni, 
gli anni, per me.
Non ti allontanare 
perché tu sei la terra 
dove io sono.
Non partire per l'ora 
perché tu sei l'ora che ci unisce.
Non partire, amore:
sei il cammino che mi porta a te.

Sempre per sempre 
dalla stessa parte
mi troverai...

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

NO!

No violence..

State molto attenti
a far piangere una donna
perché Dio conta le sue lacrime.

La donna è uscita
dalla costola dell’uomo,
non dai piedi
perché essere calpestata,
né dalla testa
per essere superiore,
ma dal fianco,
per essere uguale.

Un po’ più in basso del braccio,
per essere protetta.

Dal lato del cuore,
per essere amata.

(Dal Talmud)

 

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« La mia notte.Bright Star! »

Fatti inconsueti..

Post n°2026 pubblicato il 08 Settembre 2025 da Vince198

 

Oggi desidero rivolgere le mie attenzioni a due personaggi che, non solo in questo social network, probabilmente sono poco conosciuti. Spero in cuor mio di sbagliare. 
Ieri 7 set. 2025, sono stati proclamati santi da Papa Leone XIV° due giovani cui sono stati riconosciuti dalla chiesa aver compiuto - ciascuno - un miracolo (due per Acutis). 

So che c'è scetticismo in questi temi tuttavia, per la fede che professo, pur fra tante mie "incertezze", sono rimasto affascinato da questi due giovani per quel che han fatto ed è stato loro riconosciuto. 
E' da notare che c'è una procedura estremamente minuziosa e lunga, che abbraccia chiesa e scienza, per riconoscere un miracolo come tale. 

La procedura prevede (non esistono limiti temporali):

Guerigione constatata
Guarigione confermata
Guarigione ratificata
Guarigione certificata
Guarigione proclamata (miracolo)

Ad Acutis, morto di leucemia fulminante nel 2006, sono stati riconosciuti due miracoli: 
il pancreas di un bimbo di tre anni «rigenerato istantaneamente» e una studentessa uscita dal coma.

A Frassati, morto di poliomielite nel 1925, è stato riconosciuta la guarigione miracolosa del tendine di Achille spezzato di Juan Manuel Gutierrez, di origine messicana,

Quando avvengono episodi come questi, ce ne sono molti altri inspiegabili, cui non se ne viene a capo con ragionamenti scientifico/religiosi, riflessioni di qualsiasi tipo, personalmente resto sia affascinato dal fatto che c'è Qualcuno che, dall'alto, fa notare, con atti che vengono poco evidenziati da media e carta stampata sulla sua esistenza, che credo sia importante valutare anche come semplici atti-inviti, come ha esternato Papa Leone XIV°, a non sciupare la vita.
Sicuramente ciascuno di noi è padrone di credere o meno, di fare in coscienza libere scelte, di comportarsi come più desidera fare, però il richiamo del Papa soprattutto è rivolto, a mio avviso, ai giovani che, da quello che apprendiamo nelle cronache di tutti i giorni, ne combinano di ogni sorta.
Quali motivi? Mancanza di educazione, rispetto, voglia del solito "tutto e subito" o "pochi sporchi e subito", bruciare le tappe lasciandosi attrarre da veri e propri miraggi, senza rendersi conto che la maggior parte delle volte si finisce ai margini? 

Recuperare, poi, il tempo perso in atti poco elogiativi, diventa sempre più complicato, quando non impossibile.


Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 08/09/25 alle 10:10 via WEB
Sono ad astenermi sulle beatificazioni e sulle "aureole" assegnate dalla Chiesa. Ne prendo atto, non le discuto e francamente non solo solito ragguagliarmi sull'iter che abbiano compiuto i deputati alla santità. Buondì Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 08/09/25 alle 10:15 via WEB
Nessun problema, ognuno può pensare quel che vuole o non pensar nulla in questo tema. Fra i miei pochi amici, ci sono anche prelati, non solo italiani. Buona giornata a te.
 
MA.GNE.TI.CA
MA.GNE.TI.CA il 08/09/25 alle 11:29 via WEB
Concordo con Te sul fatto che i giovani di adesso, siano allo sbando, senza una guida sicura che sappia indicare loro la via più giusta da praticare, che è fatta di sacrificio ma anche di soddisfazioni derivati da essi. Carlo Acutis può essere un esempio, di come dedicarsi agli altri possa essere più gratificante di bighellonare in giro combinando solo disastri. Buon inizio di settimana Vince
 
 
Vince198
Vince198 il 08/09/25 alle 11:43 via WEB
Perfettamente d'accordo con te, Debora. Certi "spettacoli" poco edificanti, giovani sfaccendati etc., purtroppo li apprendiamo dalla carta stampata e dai media. A volte anche dal vero, di persona. Acutis è un esempio illuminante che dovrebbe far riflettere certi ragazzi però, lo dico con un pò di rammarico, non penso sarà tenuto in conto, valutato per il suo significato, la sua effettiva importanza.
Certi genitori oggi o sono assenti oppure eccessivamente protettivi, tendono a giustificare etc.
A me è accaduto l'opposto, finanche troppo, però sono e sarò infinitamente grato ai miei vecchi per quello che mi hanno tramandato/insegnato, anche se a volte non sono stato molto accondiscennte.
Grazie Debora, abbi anche tu un buon inizio di settimana.
 
feeline
feeline il 08/09/25 alle 12:20 via WEB

Mi piace il richiamo del Papa rivolto ai giovani. Non a tutti arriverà, perché quel che succede a certa gioventù di oggi è difficile da comprendere.
Siamo abituati a dare la colpa ad una cattiva educazione, alla scuola, alla società, ma forse e dico (forse) la capacità di centrare il problema per definirlo con precisione, non ci siamo ancora arrivati.
Cosa manca al giovane di oggi per riuscire a godersi la vita come dovrebbe?
Non voglio fare di tutta un erba un fascio, perché esiste anche una gioventù sana ovviamente, ecco secondo me la gioventù (quella sana) ha una passione.
Avere una passione per qualcosa è di vitale importanza, perché rende la vita più ricca di energia.
La vita a mia avviso va vissuta con passione, giorno, dopo giorno e non farlo equivale a non vivere.
Proprio come diceva Oscar Wilde: "Vivere è la cosa più rara al mondo, la maggior parte della gente esiste e nulla più".
Bell'argomento il tuo che spinge a riflettere.
Un abbraccio grande per augurarti un buon lunedì.

 
 
Vince198
Vince198 il 08/09/25 alle 13:58 via WEB
Devo confessarti che Papa Leone XIV°, all'apparenza molto pragmatico, mi dona la sensazione secondo cui il suo modo di esternare sia non solo preciso, quanto e soprattutto condivisibile. La scelta del nome credo sia legata alla forza e all'autorevolezza, qualità che nell'ambito della cultura cristiano/cattolica sono essenziali.
Condivido totalmente il tuo pensiero secondo cui godersi la vita è fondamentale, tenendo fede a valori fondanti che qualsiasi essere umano non deve (non dovrebbe) mai dimenticare.
Deduco che il tuo pensiero «La vita a mia avviso va vissuta con passione, giorno, dopo giorno e non farlo equivale a non vivere.» sia la strada maestra da seguire, senza lasciarsi distrarre da tematiche che portano su itinerari sbagliati, a volte anche distruttivi.
Apprezzo il pensiero di Oscar Wilde che hai citato, più che appropriato.
Wilde ha ad es., fra le tante, anche affermato che "Le follie sono le uniche cose che non si rimpiangono mai."
Francamente non riesco a dargli torto neanche in quest'ultimo caso: una vita lineare, scontata nella sua quotidianità, stessi gesti, soliti discorsi, mettere puntini sulle "i", evitare emozioni che renderebbero ancor più soddisfacente il corso della propria vita in quanto, con un atteggiamento poco stimolante, si mortifica la vita stessa se non si vive qualcosa che possa illuminarla, renderla più vivace, vera, tutta da godere.
Naturalmente questo dipende da persona a persona.
Grazie per questo tuo pensiero più che gradito.
Ti abbraccio, forte forte..
 
exietto
exietto il 08/09/25 alle 23:36 via WEB
si', bravo Vince, potrebbe esser che sia stato fatto pensando come messaggio ai giovani d oggi che stanno pericolosamente sbarellando nella cattiveria gratuita. Sono credente ma con molti dubbi. Non sapevo della traccia, complessa, che porta all'affermazione di un miracolo. Certamente i due nuovi santi hanno sofferto tantissimo e già qui, giù il cappello
 
 
Vince198
Vince198 il 09/09/25 alle 00:20 via WEB
Caro Ezio, non solo condivido quel che hai esternato, spero anche che la dipartita di quei ragazzi, proclamati da Leone XIV° santi, serva di esempio per quei giovani che non hanno le idee chiare, che vedono nero nel futuro, che sono sfiduciati.
La fede può far molto, basta volerlo, interessarsi e capire che vivere non significa ... vegetare. Acutis e Frassati hanno dato il loro contributo di fede che mi ha particolarmente emozionato.
I ddubbi li ho anche io, li abbiamo tutti amico mio, però mai perdere la speranza: la fede fa miracoli.
Grazie per questo tuo bel commento, ti auguro la buonanotte.
 
cassetta2
cassetta2 il 09/09/25 alle 08:20 via WEB
https://blog.libero.it/presidente/13549600.html
 
 
Vince198
Vince198 il 09/09/25 alle 11:23 via WEB
Mbè??????
 
elyrav
elyrav il 09/09/25 alle 11:38 via WEB
Ci sono tantissimi motivi per i quali i giovani sono così. E alle volte non è solo colpa dei genitori. Serena giornata
 
 
Vince198
Vince198 il 09/09/25 alle 11:54 via WEB
Ovvio che i genitori che hanno responsabilità educativa (con figli minorenni anche per legge) fanno - immagino - del loro meglio ma non possono arrivare dappertutto. Però, se c'è una buona base educativa, certi episodi poco gradevoli potrebbero essere limitati. Dipende anche dal carattere dei ragazzi, dalle amicizie che frequentano. Quando si esce dall'ambito familiare c'è sempre, almeno inizialmente, una grande curiosità per tutto quello che si nota intorno. Se un ragazzo è prudente fa bene, se è avventato c'è da aspettarsi di tutto. Ci vuole pure molta fortuna e soprattutto esempio positivo dei genitori, anche se a volte non basta.
Buongiorno Ely, alla prossima ^____^
 
   
elyrav
elyrav il 10/09/25 alle 11:29 via WEB
Eh sì ci vuole anche fortuna ... però è vero che ci sono adulti che non sono proprio tanto adulti. Serena giornata :)
 
     
Vince198
Vince198 il 10/09/25 alle 13:30 via WEB
Anche questo è vero, Ely! Buon proseguimento ^____^
 
     
elyrav
elyrav il 11/09/25 alle 12:14 via WEB
Buongiorno soleggiato :)
 
     
Vince198
Vince198 il 11/09/25 alle 12:42 via WEB
Magari fosse anche qui... Un abbraccio ^____^
 
missely_2010
missely_2010 il 09/09/25 alle 13:16 via WEB
"Un piccolo pensiero positivo al mattino può cambiare l'intera giornata. Buongiorno!"
 
 
Vince198
Vince198 il 09/09/25 alle 14:35 via WEB
Se è positivo sicuramente la cambia. Ciao Miss e grazie,buon proseguimento a te.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963