Benvenuti!

Gli addii sono solo per chi ama con gli occhi. Per chi ama con il cuore e con l'anima non esiste separazione (J. Rumi)

 

SEMPRE, PER SEMPRE

smoke in your eyes

Non attraversare i giorni, 
gli anni, per me.
Non ti allontanare 
perché tu sei la terra 
dove io sono.
Non partire per l'ora 
perché tu sei l'ora che ci unisce.
Non partire, amore:
sei il cammino che mi porta a te.

Sempre per sempre 
dalla stessa parte
mi troverai...

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

NO!

No violence..

State molto attenti
a far piangere una donna
perché Dio conta le sue lacrime.

La donna è uscita
dalla costola dell’uomo,
non dai piedi
perché essere calpestata,
né dalla testa
per essere superiore,
ma dal fianco,
per essere uguale.

Un po’ più in basso del braccio,
per essere protetta.

Dal lato del cuore,
per essere amata.

(Dal Talmud)

 

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« Donna che apre riviereCigola la carrucola del pozzo... »

Pioggia

Post n°2034 pubblicato il 05 Ottobre 2025 da Vince198


pioggia

 

Ascoltavo la pioggia
domandare al silenzio
quale fragile ardore
sillabava e moriva.

L’infinito tendeva
ori e stralci di rosso
profumando le pietre
di strade lontane.

Mi abitavano i sogni
odorosi di muschio
quando il fiume impetuoso
scompigliava l’oceano.

Ascoltavo la pioggia
domandare al silenzio
quanti nastri di strade
annodavano il cuore.

E la pioggia piangeva
asciugandosi al vento
sopra tetti spioventi
di desolati paesi.
(Alda Merini)

..

Da ieri sera qui piove, tanto anche, ma non è una novità: la regione in cui risiedo ha un tasso di piogge espresso in millimetri parecchio elevato, il tutto accompagnato da un’umidità che, solitamente alla sera, si avvicina al 95%.
Guardo all’esterno, da questa piccola finestra affacciata sul mondo, guardo la pioggia scendere silenziosa, lievemente trasversale, incessante.
Una leggera malinconia m’assale, insieme a ricordi vissuti nel mio pregresso lavoro, ricordi che danzano tremuli dinanzi ai miei occhi...

Di notte, sotto una pioggia non troppo forte, una lieve foschia parecchio fastidiosa … 
Camminare con molta attenzione in terreni insidiosi, ad es. nei magredi friulani dove basta una piccola disattenzione, es. mettere un piede in una buca poco visibile, nascosta da certa vegetazione, che si finisce dritti per terra, con qualche rovo sul viso.
E il dolore diventa quasi lancinante.
Ci si aiutò, al tempo, con potenti torce, visori notturni per controllare i dintorni, tanta circospezione, però non sempre è stato tutto così semplice come all’apparenza avrebbe potuto essere...
Un conto è la pioggia tipo “singing in the rain” del celebre Gene Kelly, un conto è il silenzio della notte immersi in una pioggia incessante, il non vedere che a pochi metri di distanza, proiettati verso una meta designata. Possibilmente da raggiungere.

E così, leggendo stamani varie poesie sulla pioggia, sono rimasto affascinato da questi versi di Alda Merini.
Versi che inducono nell’anima infinita dolcezza, sussurrano che l’autunno è arrivato con tutta la sua forza, il suo splendore, le sue dolci “pieghe” che regalano intensi momenti di piacere per l’anima.
Con la primavera è la mia stagione preferita.
In autunno la pioggia si trasforma, in questi versi, in un elemento vivente, personificato, lo si immagina - quasi - dotato di una voce profonda e avvolgente che sazia i migliori sentimenti.
È proprio la pioggia, ora leggera ora dirompente, a chiedere silenzio e ascolto, suscitando domande in forme esistenziali semplici quanto variegate, intrise di dolcezza e di malinconia, del tutto uniche nel loro genere, nel loro delicato tocco per l'anima.
 
Pensieri rivolti a chi è lontano sì fisicamente, però … cheek to cheek, eye to eye, hand to hand nel mio spontaneo e sincero desiderio celato, custodito gelosamente nell'anima: occhi persi in un immenso campo di papaveri rossi, di rigogliose orchidee ... e di bianche  calle , il mio cuore perennemente aperto verso te.

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 05/10/25 alle 16:58 via WEB
Che meraviglia questa poesia di Alda Merini! La pioggia che "domanda al silenzio" è un'immagine pazzesca. Molto profonda. Sembra quasi che l'io lirico sia in ascolto non solo del mondo esterno (la pioggia, le strade lontane, i tetti), ma soprattutto del proprio mondo interiore, pieno di "fragile ardore" e sogni. La pioggia che "piangeva asciugandosi al vento": è una metafora potentissima della sofferenza che si consuma e si rinnova, quasi con una dignità silenziosa, in un paesaggio di paesi "desolati". Questa poesia mi tocca l'anima. Quell' infinito che tende "ori e stralci di rosso" è come un bagliore di speranza nella malinconia. Fantastica. Bona passeggiata Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 05/10/25 alle 18:30 via WEB
Sono tornato da poco dal mio solito giro: ne ho approfittato perchè il tempo questo pomeriggio è cambiato in meglio. Terminata la pioggia c'è aria fresca e pulita, un cielo tinto di un bellissimo azzurro brillante. Così mi sono recato al mio solito posto per qualche tempo.
Sono stato non dico bene - completamente solo - nel senso più letterale del termine, piuttosto mi sono rasserenato. Ne ho avuto bisogno.
Il tuo commento mi piace per due motivi: interpretazione condivisibile perchè mi pare che altre liriche di Alda Merini non ti sono apparse molto "congeniali";
secondo motivo: questi versi mi toccano molto da vicino, scavano con incredibile facilità nei meati della mia anima e mi regalano momenti di dolcezza che, per qualche tempo, mi sono mancati.
Certo, non è "tutto", però questi versi sono latori di certo piacere intenso, allegorie vivaci e ben formulate, in questa giornata hanno avuto effetti positivi per l'anima mia, riferimenti che vanno in un unico "senso"...
Grazie Carlo, ti auguro una serena serata.
 
MA.GNE.TI.CA
MA.GNE.TI.CA il 05/10/25 alle 18:58 via WEB
Alda Merini ha il potere di toccare le corde dell'anima. Questi versi (che ho letto più volte), sono struggenti e mi hanno trasportato in un paesino di montagna, dove amo rifugiarmi appena mi è possibile. Dove la pioggia ha il profumo e il rumore diverso dalla città. Buona domenica sera Vince. Ti abbraccio forte
 
 
Vince198
Vince198 il 05/10/25 alle 19:42 via WEB
Mi fa molto piacere che tu abbia gradito questi versi della poetessa de Navigli. Non tutto è oro il suo, eppure questi versi hanno toccato in profondità anche la mia anima.
Dal momento che vivo da decenni in questo paesino della bassa friulana - quasi 400 anime più ... polli, mucche, volatili di ogni genere e altri animali (in casa ho due splendidi pastori australiani), tutto questo crea una piacevole atmosfera "silvestre" che rende la vita più serena che mi conforta tantissimo. Non occorre che vada altrove!
Sono lontano da grossi centri, immerso in una campagna e in boschi dove si respira a pieni polmoni la natura.
In questo panorama è compreso quel fiume (Stella) dove vado spesso a rilassarmi.
Grazie Debora, abbraccio ricambiato piacevolmente, buona serata.
 
Estelle_k
Estelle_k il 05/10/25 alle 20:30 via WEB
Mi permetto di inviarti un brano che secondo me sta bene a sottofondo del tuo post. https://youtu.be/9xaYuFmTH8c?si=ch8ua2dugrOGE1a7 Buona serata :)
 
 
Vince198
Vince198 il 05/10/25 alle 21:20 via WEB
wowww.. sta bene si, Esty! Veramente piacevole. Grazie, un abbraccio, trascorri una bella serata ^____^
 
elyrav
elyrav il 06/10/25 alle 08:22 via WEB
Qui ha piovuto di notte ma poi è stato freddo ma bello. Buongiorno
 
 
Vince198
Vince198 il 06/10/25 alle 08:40 via WEB
D'altro canto stiamo andando verso la stagione invernale, Ely... Buon lunedì, un abbraccio ^___^
 
   
elyrav
elyrav il 07/10/25 alle 07:53 via WEB
Non dirmelo mi vien male :( un altro lungo inverno. Serena giornata :)
 
     
Vince198
Vince198 il 07/10/25 alle 08:36 via WEB
Coraggio Ely, coraggio! Non sei la sola a non gradire la stagione invernale. Un abbraccio ^____^
 
     
elyrav
elyrav il 10/10/25 alle 09:29 via WEB
Ehehehe ma sì dai che poi magari non ci va male come pensiamo :) ciaooooo
 
     
Vince198
Vince198 il 10/10/25 alle 13:09 via WEB
Penso anche io che sia così: mai lamentarsi troppo, Ely! A te un abbraccio.
 
exietto
exietto il 06/10/25 alle 21:22 via WEB
Leggo molto di alda merini, che dopo la sua morte la sua poesia è esplosa, e dico meritatamente, ma questa poesia non la conoscevo. Bella, non c'era dubbio. Amo la pioggia, soprattutto se sono tra le mure amiche, mi fanno stare bene. Diversamente se sono fuori, bagnarmi non mi piace. Ho un ricordo però bello, con una mia ex: usciti dal ristorante, al riparo di un unico ombrello, sotto il lampione la presi e la baciai appassionatamente. Ancor oggi, a distanza di anni, lei oppur io quando piove ci mandiamo una foto di un quadro di unbacio sotto l'ombrello alla luce di un lampione
 
 
Vince198
Vince198 il 06/10/25 alle 23:38 via WEB
Di Alda Merini ho alcune raccolte di poesie che ho acquistato dopo la sua morte. Alcune, come questa, sono molto toccanti, cariche di un intenso-interiore significato che accarezza le corde più intime dell'anima, altre un pò meno.
La più bella di lei, almeno per me, è "Tra le tue braccia", sicuramente la più nota e gradita a chi predilige liriche di Alda Merini. Ai tempi dell'università non sapevo neanche chi fosse la poetessa dei Navigli, eppure questa tua rimembranza ha scavato rapidamente nel mio passato giovanile quando, a Padova, inziai a frequentare l'università.
Fu in quelle circostanze che conobbi il mio primo amore, una bella mora dagli occhi scurissimi, il primo bacio avvenne alla fermata del bus che lei soleva prendere per tornare a casa.
Fu un bacio improvviso, delicato, quasi fugace. Lei però subito dopo mi abbracciò e volle perdersi nuovamente in quel bacio.
Non lo dimenticherò mai; fu una splendida giornata di fine inverno, così bella che mi sembra di riviverla ora, proprio ora.
Grazie Ezio, abbi una serena notte.
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 06/10/25 alle 21:43 via WEB
Sì, davvero molto bella questa poesia; Fino a poco tempo fa non amavo molto la pioggia, ma ultimamente mi perdo nel suo ticchettare sul tetto, in montagna, nel suo canticchiare "a fior di pelle" sul laghetto sotto casa o ancora a chiedere al silenzio, appunto, di poter riempire il suo spazio con la propria danza ..

Ciao caro Vince, un abbraccio dalla Valtellina e una buona serata
 
 
Vince198
Vince198 il 06/10/25 alle 23:52 via WEB
Carissima Norma, ti piace la pioggia? A me non tantissimo ... Si, è molto romantico il suo ticchettio sui tetti, sui vetri delle finestre, specie se si è abbracciati con la persona del cuore.
Perdonami però a me, quando ti leggo, mi torna immancabilmente in mente il carissimo Valerio che ci ha lasciati nel 2023, poco prima di Pasqua. Sento ancora la sua mancanza, il suo esprimere una grande simpatia, la sua vivacità intelletuale..
Per te .. so che è stata una persona speciale e ci credo: come lui non se ne vedono molti in giro.
Sento un pò di nostalgia per quei tempi in cui ci siamo persi in mille rivoli fra battute, risate e quanto di meglio per sorridere contenti.
Oh .. devo confessarti che questa tua vista è stata una sorpresa graditissima, ancorchè apprezzo molto la tua amicizia.
Ogni tanto vengo a spulciare nel tuo ambito e, immancabilmente, certi ricordi prendono gioiosamente vita.
Grazie per questo commento, spero che in Valtellina il tempo sia accettabile. Qui troverai la porta sempre aperta, esattamente come ci siamo ritrovati nei tempi in cui con Valerio abbiamo sorriso e in qualche modo trascorso ore liete in questo ambito.
La vita prosegue ugualmente, con qualche sorriso e, ahinoi, qualche momento di malinconia..
Ancora grazie cara Norma, abbraccio ricambiato piacevolmente. Dolci sogni.
 
   
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 08/10/25 alle 11:03 via WEB
Ho tanta nostalgia anche io, caro Vince ... e spesso, nonostante io voglia riprendere a scrivere e tornare a far parte di "questo mondo", mi blocco, nel vero senso della parola. Manca chi era il motore che spingeva il mio tutto; conto di ritrovarlo :-) perché so con certezza che lui lo vorrebbe :-)
Buona giornata!!!
Ps. Sto mettendo in grage la moto, credo sia l'ultima settimana di corse pazze ^______^, poi se ne riparlerà in primavera.
Un abbracciooooooo
 
     
Vince198
Vince198 il 08/10/25 alle 11:33 via WEB
Cara Norma, comprendo il tuo stato d'animo e anche io sono convinto che Valerio vorrebbe che tornassi a scrivere post, esprimere i tuoi sentimenti, quel che più ti viene in mente. Sei dotata di ottime qualità per cui vaai avanti: verrò a leggerti volentieri e commentare.
Lui da lassù vede tutto e mi sa che, con il suo fare sornione, ti spinga, ti inciti ad andare avanti.
Anche a me certe volte vien meno la voglia di scrivere però, sia nel suo bel ricordo e delle nostre amene. splendide .. "cazzeggiate" a tutto tondo, sia per altro motivo personale, continuo in questa attività che mi regala più che altro serenità e intenso piacere per l'anima.
Ai miei anni, gli stessi di Valerio, devo stare appresso alla salute corporea che, ogni tanto, fa le bizze!
Ecco, non mi lamento, anzi sono contento di andare avanti in questo cammino - senza ritorno per tutti noi mortali - che è la vita, fin quando il Padreterno non mi chiamerà a sè.
Che dire: ci sono fatti, eventi che danno soddisfazione, altri che inducono a riflettere e a non lasciarsi pervadere dalla malinconia. Insomma ci provo..
Hai sempre la solita yamahina 250, vero?
Anche lei avrà bisogno di riposare per qualche tempo. Certe volte ti immagino in moto a scorrazzare per le valli di Traona e credo, penso, immagino, che tu sia forse l'unica donna che si diletta in questo "sport".
Sei veramente in gamba, ok?
Dunque siamo qui, quando vuoi passa pure da me, farò lo stesso nel tuo blog con estremo piacere, mia cara amica.
Abbraccio ricambiato con sincero affetto ^___^
 
     
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 10/10/25 alle 00:33 via WEB
Vince, qui ne conosco almeno due di donne che vanno in moto, le altre tre non le conosco :-))))
Sì, la Yamaha è sempre quella, non la abbandono: ho provato altre cilindrate, ma mi trovo in perfetta sintonia solo con lei :-)
Questa estate appena trascorsa l'ho usata parecchio e mi ritengo soddisfatta fino alla prossima primavera.
Adesso vado a nanna e ti mando una abbraccio, amico mio :-)
 
     
Vince198
Vince198 il 10/10/25 alle 06:25 via WEB
Oddio, "centaure" non ne conosco neanche una a parte te, però ammetto che mi piace sta cosa. Significa che la passione per la moto non è appannaggio solo degli uomini, giovani o meno che siano. Qui da me c'è passione per la bici che coinvolge un'infinità di persone senza distinzione di sesso e di età. Perfino la mia parona che la usa quasi tutti i giorni per scavezzacollare nel paesino.. ehehehe!
Mi sono svegliato da poco, anche perché il mio sonno non è particolarmente lungo. Abbi una serena giornata, cara Norma, a ben rileggersi.
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 10/10/25 alle 12:23 via WEB
Questo è il periodo delle piogge, anche se qui da me, per il momento, non piove
 
 
Vince198
Vince198 il 10/10/25 alle 13:10 via WEB
Anche oggi qui c'è un bel sole, però non so quanto potrà durare. Solitamente qui piove a fine settimana, tanto per cambiare. Ma che p.... *____*
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963