Benvenuti!

Gli addii sono solo per chi ama con gli occhi. Per chi ama con il cuore e con l'anima non esiste separazione (J. Rumi)

 

SEMPRE, PER SEMPRE

smoke in your eyes

Non attraversare i giorni, 
gli anni, per me.
Non ti allontanare 
perché tu sei la terra 
dove io sono.
Non partire per l'ora 
perché tu sei l'ora che ci unisce.
Non partire, amore:
sei il cammino che mi porta a te.

Sempre per sempre 
dalla stessa parte
mi troverai...

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

NO!

No violence..

State molto attenti
a far piangere una donna
perché Dio conta le sue lacrime.

La donna è uscita
dalla costola dell’uomo,
non dai piedi
perché essere calpestata,
né dalla testa
per essere superiore,
ma dal fianco,
per essere uguale.

Un po’ più in basso del braccio,
per essere protetta.

Dal lato del cuore,
per essere amata.

(Dal Talmud)

 

 

UN BLOG PARTICOLARE

 

« PioggiaOra che sei venuta... »

Cigola la carrucola del pozzo...

Post n°2035 pubblicato il 12 Ottobre 2025 da Vince198


Pozzo

 

Cigola la carrucola del pozzo,
l’acqua sale alla luce e vi si fonde.
Trema un ricordo nel ricolmo secchio,
nel puro cerchio un’immagine ride.
Accosto il volto a evanescenti labbri:
si deforma il passato, si fa vecchio,
appartiene ad un altro…

Ah che già stride
la ruota, ti ridona all’atro fondo,
visione, una distanza ci divide.


(Eugenio Montale, da Ossi di seppia)

Montale, nella composizione di questa poesia, crea un’immagine semplice della quotidianità, come attingere acqua da un pozzo, che rivela una valenza simbolica

. Ricordare è come attingere dal pozzo oscuro della memoria
;
. Il ricordo come il secchio risale con grande difficoltà, cigolando.

Eppure il passato si manifesta con contorni indistinti, incerti, lontano perché appartiene a chi lo ha vissuto e che ora è irrimediabilmente altro, un altro che il tempo delinea con una sua storia, sì importante, espressa per lo più in poche righe, essenziali.
E’ illusorio cercare di dare consistenza ad un ricordo, la visione della mente sparisce e si avverte il senso del tempo trascorso irrimediabilmente. 
Tutto è dunque un’illusione, tutto è effimero secondo il poeta genovese.

Il tempo fa egregiamente la sua parte ancorché – a mio parere - in tal senso Montale ha una visione corretta nel tema poetico. Tuttavia noi esseri umani siamo  diversi l’uno dall’altro anche per “cause, motivi, imprinting infinitesimali”. 

Nel mio vivere quotidiano esistono eventi, momenti unici nel loro vissuto che si cristallizzano in pensieri indelebili: vivono nel mio subconscio, cioè a metà strada fra conscio e inconscio.

Infatti il subconscio appartiene a un’area prossima al livello di coscienza, come fosse una specie di banca dati in cui restano incancellabili pensieri e azioni che,  inevitabilmente, da qualche tempo, mi portano in altro ambito, nel tuo ambito, dolce tesoro, simile a un effetto “fata morgana”, nei tuoi splendidi lidi ora assolati, ora battuti da una leggera pioggia, trasversale e insistente, simile a lacrime che scendono dolcemente sul mio viso.

 

Commenti al Post:
MA.GNE.TI.CA
MA.GNE.TI.CA il 12/10/25 alle 09:51 via WEB
"Trema un ricordo nel ricolmo secchio, nel puro cerchio un’immagine ride. Accosto il volto a evanescenti labbri: si deforma il passato, si fa vecchio, appartiene ad un altro…" Adoro questo passaggio che descrive il passare del tempo in modo così chiaro e dolcemente malinconico. Buona domenica amico mio. Ti abbraccio
 
 
Vince198
Vince198 il 12/10/25 alle 12:02 via WEB
Buongiorno Debora,
sono, i versi da te citati, pura espressione di dolcezza del poeta genovese: tuttavia racchiudono, nel prosieguo, una realtà che rappresenta il fluire della vita stessa, l'evoluzione di un primo passo afferente cambiamenti che, in itinere, sembrano trasportare l'anima in un continuo, quasi impercettibile terreno in cui si materializzano illusioni.
Ho cercato di guardare con attenzione nel mio passato e nel presente: effettivamente esiste una certa somiglianza rispetto alla descrizione poetica di Montale.
Tuttavia, dal momento che sono per mia natura estroverso, anche ottimista provo, voglio immaginare qualcosa che, in questo mio lento declivio, possa trasformarsi da semplice barlume, una fioca luce persa in lontananza in una notte stellata, in qualcosa che possa assurgere a una luminosa, calda, coinvolgente realtà.
Però, forse probabilmente, anche questa mia contezza potrebbe rivelarsi una perfetta illusione...
Grazia amica mia, trascorri una serena domenica.
 
Estelle_k
Estelle_k il 12/10/25 alle 19:11 via WEB
Io concordo con il pensiero di Magnetica e nulla potrei aggiungere di più. Lieta sera Vince :)
 
 
Vince198
Vince198 il 12/10/25 alle 19:54 via WEB
Grazie Esy, trascorri una bella serata domenicale nell'ambito a te più favorevole, congeniale. A te un abbraccio ^____^
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/10/25 alle 19:32 via WEB
Il buon Montale resta una grande della nostra letteratura. L'illusorio e fugace affiorare di un ricordo del passato, simboleggiato dall'acqua che sale in superficie dal pozzo. Non appena il poeta tenta di afferrare l'immagine, questa si deforma e svanisce, confermando l'irrecuperabilità del passato e il senso di profonda distanza (il "male di vivere" montaliano). L'Ascesa e l'Illusione: Il cigolio della carrucola, l'acqua, salendo alla luce, riflette un'immagine limpida e sorridente (forse il volto di una donna amata o l'immagine di un sé più felice). Il pozzo è il correlativo oggettivo della memoria, il secchio il ricordo che affiora. La Disillusione e il Ritorno: Il tentativo del poeta di avvicinare il volto all'immagine la fa deformare e svanire, rendendola irriconoscibile, vecchia, "appartiene ad un altro". Il passato non è più suo, ma di un altro sé o di una persona ormai irraggiungibile. Una riflessione esistenziale sul tempo, sulla memoria e sull'incapacità dell'uomo di trovare un varco o una verità definitiva. Buona serata Vince.
 
 
Vince198
Vince198 il 12/10/25 alle 20:03 via WEB
Ottima disamina Carlo, più dettagliata della mia. Quello che ha sucistato in me la lettura di questi versi, "Una riflessione esistenziale sul tempo, sulla memoria e sull'incapacità dell'uomo di trovare un varco o una verità definitiva", nel mio piccolo mondo ho cercato di darle un altro volto, quasi esorcizzarla, consepevole che sarà difficile, se non complicato, modificare una realtà che "abbraccia" la mia vita, sia quotidiane che intima.
A questo punto mi torna in mente quell'"Io speriamo che me la cavo" scritto dal maestro di scuola elementare Marcello D'Orta, adattato alla mia vita, alle mie speranze, ai miei desideri, a qualla parte di buono che sono riuscito a realizzare, alle mie illusioni che mi fanno sognare qualcosa di irraaggiungibile.
Grazzie Carlo, buona serata a te.
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 13/10/25 alle 17:13 via WEB
E' normale che capiti una differente veduta tra i miei commenti e la tua disamine: partiamo da due punti diversi perché non tendiamo alle stesse aspettative sentimentali e intime. Per te la poesia è coinvolgente per questioni personali che ti inducono a un tipo di lettura secondo ciò che ti si scatena dentro. Io sono più distaccato, vedo ciò che il mio mondo vede con algido interesse non avendo nulla da aspettarmi...a parte la buona salute. Bella serata Vince.
 
     
Vince198
Vince198 il 13/10/25 alle 20:07 via WEB
Esatto, Carlo: le finalità, dopo la disamina di questi splendidi versi, conducono ad una prospettiva differente per il nostro interesse personale diversificato, come hai ben osservato.
Comunque sulla buona salute ... convergo senza se e senza ma: va curata con molta attenzione, scrupolo. Se non ne teniamo in debito conto per qualsivoglia motivo, questo si che è un vero problema!
Grazie trascorri una serena serata. Alla prossima ^____^
 
elyrav
elyrav il 15/10/25 alle 09:33 via WEB
Mi fa nostalgicamente tornare al passato :)
 
 
Vince198
Vince198 il 15/10/25 alle 10:30 via WEB
Accade anche questo se ci sono certi presupporti, Ely. Buon mercoledi ^___^
 
   
elyrav
elyrav il 16/10/25 alle 10:30 via WEB
Eh sì :) buongiorno
 
     
Vince198
Vince198 il 16/10/25 alle 10:54 via WEB
Buongiorno a te e .. grazie ^____^
 
alf.cosmos
alf.cosmos il 15/10/25 alle 15:22 via WEB
Il pozzo a livello esoterico è un’esplorazione di se stessi, un viaggio nella Coscienza, così come sognare di andare in cantina può significare affrontare le parti più nascoste di sè e scoprire cosa si è veramente. Il pozzo rappresenta anche una porta verso il divino che è in noi e simboleggia anche una discesa (morte e conoscenza) e risalita (rinascita e illuminazione).
 
 
Vince198
Vince198 il 15/10/25 alle 16:58 via WEB
Il tuo commento ha una sua logica del tutto comprensibile, però non so se è equivalente al pensiero di Montale. Come ho precisato, per mia natura sono ottimista, vado oltre l'illusione, anche se onestamente non so se quel che immagino corrisponda alla realtà. Non lo so proprio, spero che questo viaggio nel mio subconscio trovi sbocco in una realtà agognata. Grazie Alf, buon proseguimento.
 
cassetta2
cassetta2 il 16/10/25 alle 11:13 via WEB
Il vecchio Montale non delude mai
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

Anche a te (spero nel bel tempo, però ho idea che non sarà...
Inviato da: Vince198
il 14/11/2025 alle 09:42
 
Buon fine settimana :)
Inviato da: elyrav
il 14/11/2025 alle 08:34
 
Grazie Ely, abbi una serena giornata ^____^
Inviato da: Vince198
il 13/11/2025 alle 10:12
 
Sono proprio d'accordo con te :) ciaoooo
Inviato da: elyrav
il 13/11/2025 alle 08:48
 
La lontananza ha i suoi effetti, certo. Nel mio caso non...
Inviato da: Vince198
il 12/11/2025 alle 13:38
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963