Benvenuti!

Ti faccio spazio dentro di me, in questo incrocio di sguardi che riassume milioni di attimi e di parole.(P.N.)

 

equazioni dell'amore
mani

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

Messaggi di Ottobre 2019

Sbilfs ..

Post n°1675 pubblicato il 24 Ottobre 2019 da Vince198

 

Sbilfs? Sono creature magiche della tradizione friulana, protagonisti di molte leggende della Carnia. Si dice siano folletti dei boschi però vengono definiti da alcuni gnomi, da altri folletti, da alcuni troll: io li definirei semplicemente creature magiche!
Completamente mimetizzati, vivono nel sottobosco ma in taluni casi anche vicino all’uomo, in stalle e fienili. Il loro rifugio prediletto però rimane il bosco ed in particolare la cavità di un albero.
Sono di piccole dimensioni, intelligenti, inafferrabili e spesso anche burloni, ma nello stesso tempo pronti ad aiutare chi nei boschi si trova in difficoltà.
Gli Sbilfs sono eternamente fanciulli, amanti dei giochi, della danza, della musica. Hanno un carattere fortemente mutevole e, in genere non sono cattivi. Agiscono, tuttavia, secondo la tipica incoscienza dei bambini.
Il Friuli è una regione ricca di miti e leggende che vengono tramandate da generazione in generazione, tanto che gli esperti di tradizioni sono proprio i "nonni" che continuano il loro compito, fondamentale, di tramandare le antiche magie friulane e di raccontarle ai loro figli e nipoti al posto delle favole più tradizionali.
Tra l’altro agricoltori friulani, almeno fino a poco tempo fa,  lasciavano un frutto sugli alberi coltivati in dono agli Sbilfs che abiteranno in quell’albero. Gli Sbilfs, essendo creature magiche, non appaiono a tutti ma si dice che solamente i bambini dalla immaginazione più pura e i buoni di cuore riescano a vederli!
Quindi se un adulto non li hai mai visti, incontrati il motivo è perché non stanno guardando il bosco con la purezza e la leggerezza degli occhi di un bambino .. ehehehe ..
Si sa che i bimbi non hanno barriere e che il mondo ai loro occhi è sempre magico! Noi adulti dovremmo immedesimarci nella loro purezza, provare ad abbassare le nostre barriere perché il mondo è magico non solo nelle leggende: sta a noi renderlo tale..
Di tutto questo ricordo alcuni particolari che ancor oggi sono fonte di commozione: quando la consorte raccontò di volta in volta ai figli leggende sugli sbilfs mentre come lieve sottofondo musicale si udivano le dolci note di "Pierino e il lupo" (di Prokofiev) - per “convincerli” ad addormentarsi in tempi brevi -, tanta fu la loro attenzione con occhi granati, mani giunte come fossero un unico pugno che per addormentarsi impiegarono un bel po’ di tempo, altrochè! .. ahahahaha..
Ed io stavo di fianco alla porta, senza farmi vedere dal piccolo di turno, immerso in infinite tenerezze e sorrisi.
Oggi quei momenti tornano in superficie qualche volta quando guardo i ragazzi che ora sono adulti: provo un infinito senso di tenerezza per certi momenti pregressi che in altre circostanze sono finiti nel dimenticatoio.
I loro occhi però, anche se apparentemente, rifulgono di quella espressione vivida, "a mio modo di vedere”, di un mondo pieno di purezze che testimonia una trasformazione interiore del tutto inusitata..

 

 


 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963