Benvenuti!

Le stelle più grandi mi guardano con i tuoi occhi (P.N.)

 

mani

Quando qualcuno l’hai dentro
nell'anima, le sue mani
ti sfiorano in qualsiasi momento

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 91
 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

Messaggi di Settembre 2024

Accadde a Teruel...

Post n°1941 pubblicato il 08 Settembre 2024 da Vince198



Amanti di Teruel

 

Teruel è una città spagnola, in terra di Aragona, nota sia per alcuni edifici costruiti in stile mudéjar (musulmano) che per una vicenda amorosa fra due giovani avvenuta agli inizi del 13° secolo. Un amore contrastato che ricorda, per certi versi, quello raccontato da Ovidio (Metamorfosi) fra Tisbe e Piramo.
Di storie come queste ce ne sono diverse da annoverare, ammantate da un alone che le pone fra leggenda e realtà (es. Romeo e Giulietta, Isotta e Tristano etc.).

Questa è la storia d'amore tra due giovani, Juan Diego Martinez de Marcilla e Isabel de Segura, vissuti nei primi anni del 13° secolo.

La storia si svolse per l’appunto a Teruel, in Aragona (Spagna).

La vicenda.

Il padre di Isabel, Pedro Segura, uomo molto ricco, non aveva altre figlie. I due giovani, nonostante la differenza di classi sociali, si innamorarono al primo incontro e desiderarono sposarsi.
Tuttavia Isabel doveva ottenere prima il consenso e la benedizione dei suoi genitori. Il padre di Isabel non vide di buon occhio il giovane poich
é apparteneva ad una famiglia povera e per la sua unica figlia aveva previsto un matrimonio di convenienza con un nobile ricco e potente.
Juan però non si arrese e promise al padre di Isabel che avrebbe avuto in sposa la figlia se fosse riuscito a dimostrare il suo valore in un arco di tempo di cinque anni.

Il giovane chiese alla sua amata di aspettarlo e lei accettò.

Il giovane parti per la guerra contro i Mori, combatté sia per terra che per mare, sfidando varie volte la morte e ricevendo molte onorificenze per il suo coraggio.

Isabel nel frattempo, dopo aver atteso i cinque anni promessi e non avendo avuto più sue notizie, accettò di sposare un'altra persona che le aveva trovato suo padre.

Poco dopo Juan ritornò a Teruel, carico di ricchezze, ma trovò la ragazza già sposata. Juan chiese e ottenne un incontro con Isabel.
Il ragazzo le chiese un ultimo bacio però Isabel, per restare fedele ai vincoli del matrimonio, glielo negò.
Non essendo più disponibile, lo pregò di dimenticarla e di trovarsi un'altra donna.
Juan,
distrutto dal dolore, morì ai suoi piedi.

Il giorno successivo, durante i funerali del giovane, una donna vestita a lutto si avvicinò al feretro di Juan: era Isabel, volle baciarlo un'ultima volta prima che venisse sepolto.

Sfiorò con le sue labbra quelle ormai gelide del suo innamorato per dargli quel bacio che lui le aveva chiesto. Subito dopo cadde a terra morta, stroncata dal rimorso e dal dolore.


Storia o leggenda?

I contestatari della storicità della vicenda la considerano solo una rielaborazione letteraria della novella di Boccaccio "Girolamo e Salvestra" (Decameron, IV - 8).

Nel settembre 2005 venne inaugurato il Mausoleo de los Amantes per ospitare i sepolcri dei due giovani. Nella IV° sala sono esposti i sarcofagi dei due giovani realizzati dallo scultore Juan de Avalos nel 1955.

Le mani di Juan e Isabel si cercano, sono vicinissime ...

Anelano l'uno all'altra in un trepidante accostamento, ma non arrivano a toccarsi per unirsi.

Un contatto che significativamente non avviene in quanto, separati in vita, si sfioreranno per l’eternità.


 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vince198exiettodivinacreatura59gianor1monellaccio19cassetta2elyravEstelle_kprefazione09Disilluso5marabertowalf.cosmossimona_77rmfeeline
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963