Benvenuti!

Amore non è Amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro s'allontana. Oh no! Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai (W.S.)

 

POUR TOUJOURS ET À JAMAIS

smoke in your eyes

Si tu n'existais pas, 
je n'existerais pas non plus...

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 92
 

I MIEI BLOG AMICI

NO!

No violence..

State molto attenti
a far piangere una donna
perché Dio conta le sue lacrime.

La donna è uscita
dalla costola dell’uomo,
non dai piedi
perché essere calpestata,
né dalla testa
per essere superiore,
ma dal fianco,
per essere uguale.

Un po’ più in basso del braccio,
per essere protetta.

Dal lato del cuore,
per essere amata.

(Dal Talmud)

 

 

UN BLOG PARTICOLARE

Messaggi del 19/09/2025

Estate

Post n°2030 pubblicato il 19 Settembre 2025 da Vince198



estate

 

(Estate)

C’è un giardino chiaro, fra mura basse,
di erba secca e di luce, che cuoce adagio
la sua terra. È una luce che sa di mare.
Tu respiri quell’erba. Tocchi i capelli
e ne scuoti il ricordo.

Ho veduto cadere
molti frutti, dolci, su un’erba che so,
con un tonfo. Così trasalisci tu pure
al sussulto del sangue. Tu muovi il capo
come intorno accadesse un prodigio d’aria
e il prodigio sei tu. C’è un sapore uguale
nei tuoi occhi e nel caldo ricordo.

Ascolti.
La parole che ascolti ti toccano appena.
Hai nel viso calmo un pensiero chiaro
che ti finge alle spalle la luce del mare.
Hai nel viso un silenzio che preme il cuore
con un tonfo, e ne stilla una pena antica
come il succo dei frutti caduti allora.

(Cesare Pavese, dalla raccolta “Lavorare stanca”)

...

È dedicata a Fernanda Pivano, la donna da lui amata che tuttavia mai accettò di sposarlo.

I versi.
Ci si trova immersi in un pomeriggio estivo, assolato, “osmotizzato” in un amalgama di colori, suoni, odori, fumosi sapori che sembrano esplodere dalle parole stesse.
L’aria porta con sé la salinità del mare, fenomeno tipico, maggiormente percepibile nelle ore meno calde.
Nel seguito la presenza della donna sembra amalgamarsi perfettamente con la natura del paesaggio circostante. La calura della stagione estiva sembra sussultare lievemente nel cuore della donna come una viva, prorompente passione.
L’atmosfera lentamente diventa sensuale, il sapore per la donna amata, i suoi movimenti  lenti, il respiro dell'erba, tutto viene amalgamato, assimilato a quello di frutti maturi, dolci che cadono a terra con un tonfo, pronti per essere degustati.

La musa del poeta è lei: in questa allegoria risiede il vero prodigio.

Nel finale il poeta fa riferimento al ricordo dell’estate che esplode nel cuore proprio come la memoria di un’antica passione. Il succo dei frutti maturi caduti in quel pomeriggio estivo sembra rievocare un momento perfetto, purtroppo perduto per sempre.

Correva l’anno 1934, Pavese ebbe allora 26 anni: era l’insegnante e la giovane Fernanda, futura traduttrice e poetessa, l’allieva.
Lei era entusiasta delle sue lezioni.
La storia d’amore, molto tormentata, nacque e si sviluppò da luglio a novembre 1940, per poi continuare negli anni successivi trasformandosi in una profonda amicizia, fino alla morte del poeta di Santo Stefano Belbo.

Questi amori tormentati, non terminati positivamente, instillano sicuramente tristezza nell’anima. Tuttavia, ripercorrendo questi versi, c’è un momento in cui la passione diventa pulsante, come lo scorrere di sensazioni, emozioni che Pavese riesce ad elaborare con grande sensibilità nella sua mente e tramutarle in versi.
Rappresentano con dovizia di particolari, metafore, l’intensità di un sentimento che, ai nostri giorni, spesso non viene compreso nella sua vera essenza.
Solo anime sensibili, nel loro incedere, avvertono nel loro cuore quelle emozioni che spesso passano inosservate ad occhi poco attenti, a una mente che non è un vaso da riempire, ma un fuoco da accendere.

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

un pensiero
Inviato da: elyrav
il 25/02/2026 alle 09:09
 
ci@o Vince @bbi@mo cominciato @ leggerci, gr@zie @l comune...
Inviato da: Myla03
il 07/02/2026 alle 18:51
 
Spero le cose vadano bene nonostante il meteo ^___^ buon...
Inviato da: elyrav
il 06/02/2026 alle 08:27
 
Solo tu puoi essere giudice di te stesso, le frasi...
Inviato da: exietto
il 01/02/2026 alle 19:02
 
Passo tutti i giorni a "controllare" ......
Inviato da: elyrav
il 21/01/2026 alle 10:46
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963