Benvenuti!

Ape bianca ronzi, ebbra di miele, nella mia anima e ti torci in lente spirali di fumo..

 

CHARLIE CHAPLIN

Ti criticheranno sempre,
parleranno male di te
e sarà difficile che
incontri qualcuno
al quale tu possa andare
bene come sei.

Quindi vivi come credi,
fai quello che ti dice il cuore
la vita è come un'opera di teatro
che non ha prove iniziali.

Canta, ridi, balla, ama
e vivi intensamente ogni
momento della tua vita
prima che cali il sipario
e l'opera finisca senza applausi

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 87
 

CHE TEMPO FA.. QUI!

 

NO!

No violence..

 

UN BLOG PARTICOLARE

MARIA LUISA SPAZIANI


A sipario abbassato

 

 

Sabbie mobili

Post n°1640 pubblicato il 10 Gennaio 2019 da Vince198

 

 

Sabbie mobili

Dèmoni e meraviglie
Venti e maree
S’è ritirato già il mare in lontananza
E tu
Come alga dolcemente dal vento accarezzata
Nelle sabbie del letto ti agiti sognando
Dèmoni e meraviglie
Venti e maree
Il mare s’è ritirato già in lontananza
Ma nei tuoi occhi socchiusi
Due piccole onde son rimaste
Dèmoni e meraviglie
Venti e maree
Due piccole onde per farmi annegare.

(J. Prevert)

..

L'intera poesia, oggetto di altri miei post, è dedicata ad una donna di cui però non ci sono descrizioni dirette, minuziose: tutto è lasciato alla fantasia di chi legge, con l’unico - vago - aiuto di uno sfondo che rende tutto idilliaco: il mare, le onde, il vento in "occhi socchiusi".
Come dire tutto lo “scibile” della natura incentrato in lei e ognuno di noi che prova ad interpretare e raccordare tutto secondo le proprie sensibilità.
Non si accenna, peraltro, ad un amore romantico quasi platonico, quanto piuttosto ad un veemente rapporto fisico pieno di fremiti che inebria e allo stesso tempo manda in estasi amanti in quei territori dove non si ha piena coscienza: quello dei sogni ad occhi aperti in calde notti estive, intrigo di corpi aggrovigliati e madidi di sudore, in voluttuosi gesti d'amore..
Quasi trovarsi in mezzo ad una tempesta ormonale che sconvolge corpo e mente..
«
Dèmoni e meraviglie» è l’incipit che  descrive la passione che unisce gli amanti: "regista" l'amore profondo, irresistibile che il poeta prova per una donna.
La chiosa, poi, dipinge una bellissima immagine, quella di due onde (gli occhi) in cui perdersi mentre tutto intorno illanguidisce.
Occhi (immagino verdi) immensi come il mare, come un cielo brulicante di stelle in cui la ragione si smarrisce addormentandosi per lasciar spazio a travolgenti passioni carnali.
Questa libertà di pensiero, di immaginazione che viene sollecitata dal poeta nel lettore, per me fa diventare questa la più bella delle sue poesie.
Equivale a sedersi davanti al palcoscenico del proprio teatro, aprire le tende e, chiudendo gli occhi, vivere ora nel presente, ora nel vissuto, altro ancora desiderarlo nel proprio futuro..
Si che ognuno vola con i propri sentimenti laddove, nella vita reale, pochi osano farlo.
Niente di più appagante..

 

 

Sabbie mobili



 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: Vince198
Data di creazione: 21/07/2006
 

JESHUA

Jeshua
A. Carracci

 

MUGHETTI

mughetti

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Vince198moon_Imolto.personaleRosecestlaviepa.olettaNORMAGIUMELLImissely_2010Nuvola_volasolosorrisovalerio.sampierinina.monamourmonica_varanilascrivanaSEMPLICE.E.DOLCE
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

A ROS, CON AFFETTO..

"Ciao Vince carissimo! Attraverso i tuoi scritti e i tuoi pensieri si evince il tipo di persona che sei! Oltre che intelligente ed istruito, hai una personalità forte e determina. Ma sei anche gentile e discreto e sai stare al posto tuo. Esprimi le tue idee senza sopraffare gli altri argomentandole egregiamente. Mai mi sognerei di dire che sei un litigioso, infatti ho solo detto, ma amabilmente, "che belli i battibecchi di Th con Vince!". Sono stata chiara?:-)) Concordo sul tuo pensiero riguardo la parità dei diritti fra uomo e donna. E' risaputo, ad esempio, che in numero delle docenti nelle scuole medie e nelle superiori supera abbondantemente quello dei colleghi maschietti. Però, guarda caso, quando s arriva ai vertici della dirigenza, ci accorgiamo che le donne occupano mediamente il 20% di tali posti. La donna, per occupare un posto di prestigio, DEVE dimostrare di essere + brava del collega maschio. I telegiornali Rai,(e non solo) fino a una quindicina di anni fa, erano una prerogativa maschile. Poi, qualche "vertice", maschile ovviamente, ha pensato che anche una donna, poteva ricoprire tale incarico. E così è iniziata l'era de La Sorella, la Gruber e via dicendo. Mi unisco al tuo augurio, auspicando x la donna il raggiungimento pieno e paritario di tutti i diritti, indipendentemente dal suo aspetto esteriore. Ricambio un grande abbraccio x te, estensibile alla padrona Th, che ancora vaga x la sua casa, cercando di capire se dorme, o se è già desta! Ahahahahha( Scherzo Th, un bacione!)Ciaooo a tutti, Ros.. (Inviato da Ros il 20/05/08 @ 00:24 via WEB sul blog "gemme")"..


Grazie Ros, sono lusingato! Tanto ti dovevo per la tua genuina.. sincerità!
Vince
 

CIAO VIGOR..

Vigor Bovolenta
.. non ti dimenticheremo!

 

CIAO SIC..

Simoncelli
La tua vera vita non è finita, no!
Inizia proprio ora..