Creato da trizia.keope il 01/02/2010

Visite guidate

tours guidati a Roma

 

 

GLI ITINERARI PIU' BELLI DI ROMA

Gli itinerari per sognare, visitando Roma


             
               
Per info e prenotazioni visita il sito www.amicidiroma.it                          

                                                             
Itinerario n. 1.

Passeggiando dal Foro Romano al Palatino: l’Arco di Tito, la Basilica di Costantino e Massenzio, il Tempio di Romolo, il Tempio e la Casa delle Vestali, il Tempio di Antonino e Faustina, il Comizio, la Curia Senatus, la Basilica Emilia, la Basilica Giulia, l’Arco di Settimio Severo, il Tempio di Saturno, il Tempio di Castore e Polluce, il Portico degli Dei Consenti. La salita al Colle Palatino con la Casa di Augusto, le capanne dell'età del ferro, la Domus Flavia, la Domus Augustana, lo Stadio.

Itinerario n. 2.
La Valle del Colosseo: il Colosseo e l’Arco di Costantino, il Ludus Magnus, le rovine della Meta Sudans, il vestibolo della Domus Aurea neroniana ed il Tempio Adrianeo di Venere e Roma. 

Itinerario n. 3.
Il Campidoglio, il Palazzo Senatorio, il Palazzo Nuovo ed il Palazzo dei Conservatori, Santa Maria in Aracoeli e le fondazioni del Tempio di Giove Ottimo Massimo.

Itinerario n. 4.
La passeggiata dei Fori Imperiali: il Foro di Cesare, il Foro di Augusto, il Foro di Traiano, i Mercati di Traiano, la Basilica Ulpia, la Colonna Traiana, il Foro di Nerva, il Templum Pacis e l’Aula della Biblioteca Pacis in SS.Cosma e Damiano.

Itinerario n. 5.
L’area del Foro Boario e del Foro Olitorio: la Chiesa di San Giorgio al Velabro, la Chiesa di Santa Maria in Cosmedin con i resti dell’Ara Maxima di Ercole e la Bocca della Verità, l’Arco degli Argentari, l’Arco di Giano, il Tempio cosiddetto "della Fortuna Virile" o di Portunus, il Tempio di Ercole Vincitore, il Teatro di Marcello, il Tempio di Apollo Sosiano, l’Area Sacra di Sant’Omobono con i resti dei templi gemelli di Fortuna e Mater Matuta.

 




Itinerario n. 6.
Il Campo Marzio centrale: Piazza Navona e le sottostanti rovine dello Stadio di Domiziano, il Pantheon, la Basilica di Nettuno, il Tempio di Iside, l’area sacra di Largo Argentina, i portici e la curia di Pompeo. 

Itinerario n. 7.
Le Terme di Caracalla, il complesso termale meglio conservato di Roma, per approfondire usi e costumi del popolo romano nel momento più gradito della giornata, dedicato al bagno ed alla cura del corpo.

Itinerario n. 8.
Il cuore della città: Piazza del Popolo, Santa Maria del Popolo, le chiese gemelle di Santa Maria dei Miracoli e Santa Maria in Montesanto, l’Obelisco Flaminio, via del Corso, Piazza di Spagna, Trinità dei Monti e le vie eleganti del centro. 

Itinerario n. 9.
La Roma più autentica e tradizionale: i vicoli di Trastevere, La Chiesa di Santa Maria in Trastevere, l’Isola Tiberina ed il rione Ripa.

Itinerario n. 10.
Piazza San Pietro, La Basilica di San Pietro, il Vaticano.

Itinerario n. 11.
La Basilica ed il Mitreo di San Clemente come esempio di continuità urbanistica nella sovrapposizione di edifici religiosi nel corso dei secoli.  





Itinerario n. 12.
La Basilica di S.Giovanni in Laterano, le Mura Aureliane e l’Anfiteatro Castrense. 

Itinerario n. 13.

Passeggiando lungo la Via Appia, regina viarum: il Sepolcro di Cecilia Metella ed il Circo di Massenzio.

Itinerario n. 14.
La Basilica di Santa Maria degli Angeli e le Terme di Diocleziano, Piazza della Repubblica, Piazza dei Cinquecento e la zona della stazione Termini.

Itinerario n. 15.
Le prime chiese domestiche ed i più antichi centri cristiani clandestini di Roma.

Itinerario n. 16.
La passeggiata nel Ghetto, tra i vicoli più antichi e suggestivi di Roma.

Itinerario n. 17.
Il Parco degli Scipioni: il sepolcro della grande famiglia protagonista della storia repubblicana di Roma e il colombario di Pomponio Hylas.

Itinerario n. 18.
Il percorso turistico del Parco degli Acquedotti di Roma antica, che ci consentirà di ammirare le più complesse opere di ingegneria idraulica dei Romani.

Itinerario n. 19.
Le Catacombe di San Callisto.

Itinerario n. 20.
Dalla piramide di Gaio Cestio al Monte Testaccio e all'emporio di Marmorata.

Itinerario n. 21.
La Basilica di Santa Croce in Gerusalemme e l'Anfiteatro Castrense lungo le Mura di Aureliano.

Itinerario n. 22.
L'Aventino duemila anni fa: Santa Prisca ed un antico mitreo, il Tempio di Diana e Santa Sabina, la leggenda di Sant'Alessio.

Itinerario n. 23.
Il giro delle Mura Serviane, per ammirare le vestigia della più antica cinta difensiva di Roma.

Itinerario n. 24.
La Basilica di San Crisogono a Trastevere, con i sotterranei.

Itinerario n. 25.
La Basilica di Santa Cecilia in Trastevere, con i sotterranei.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

angivandonatellaferrar.dfrdrp_10stefania.sisanicercoilcoraggiobaronlucylicomodereal.playcosa_cercotrizia.keopeQBa38miatellyLupo70RMspeedgonzale
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963