Creato da Lena790 il 21/01/2008

AZIONE/ REAZIONE

AD OGNI AZIONE CORRISPONDE UNA REAZIONE UGUALE E CONTRARIA

 

 

CONTATTO CON LA REALTA'

Post n°442 pubblicato il 28 Dicembre 2008 da Lena790
 
Tag: .
Foto di Lena790

A VOLTE SI VIAGGIA TANTO CON LA MENTE CHE NON SI RIESCE PIù A CONTROLLARE IL SOGNO E DI CONSEGUENZA LA REALTà PER FORTUNA C'è UNA PARTE DI ME CON I PIEDI SEMPRE BEN SALDI A TERRA, NON SO CHI DEVO RINGRAZIARE PER QUESTA FORZA FORSE SEMPLICEMENTE ME LA MIA ANIMA ED IL MIO VISSUTO FA MALE SPESSO MA ORA DA QUALCHE ORA SONO SALTATA SU UN NUOVO CARRO E GUARDO AVANTI...E SO CHE CI SARANNO TANTE BELLE COSE PER CUI DOVRò RINGRAZIARMI....CIAO AMICHETTI A PRESTO... 

QUI DI FIANCO UN MIO QUADRO CHE HO DONATO A SPECIALE....PERCHE UN QUADRO CON TUTTE QUELLE EMOZIONI SOLO A LUI LO POTEVO DONARE

 
 
 

.

Post n°441 pubblicato il 25 Dicembre 2008 da Lena790
 
Tag: ....

NATALEEEEEEEEEE GIOIOSO A TUTTI I MIEI AMICI DEL BLOGGGGGGGGG

 
 
 

AUGURIIIIIIIIIIIIIIII SEMPLICEMENTE MIO MITO!!!!

Post n°440 pubblicato il 23 Dicembre 2008 da Lena790
 
Tag: morgan

 
 
 

MA SAPETE DA DOVE DERIVA IL COLORE ROSSO LEGATO AL NATALE?

Post n°439 pubblicato il 23 Dicembre 2008 da Lena790
 
Tag: MA VOI?

 LE ORIGINI PAGANE DEL NATALE

Ebbene sì. A dispetto di quanto i più credono, il Natale ha origini tutt'altro che cristiane.

Babbo Natale si veste di rosso Coca-Cola nel 1931 e per far “sognare” i nostri bambini serve una memoria più ricca e profonda (tpfs*)

Gli imbottigliatori della Coca-Cola avevano sempre saputo che dovevano cercare di attrarre presto la prossima generazione di consumatori, nonostante le remore riguardo alla pubblicità diretta ai giovani di età inferiore ai dodici anni. Ora che i bambini potevano trovare la Coca-Cola nei loro frigoriferi, la Compagnia cominciò a corteggiare anche il mercato dei giovani in età scolare, facendo però attenzione a non mostrare mai esplicitamente nelle pubblicità un bambino nell'atto di bere la Coca-Cola. Questo approccio al mondo infantile finì per rimodellare la cultura popolare americana, attraverso l'arte di Haddon Sundblom.
“Sunny”, un forte bevitore svedese professionalmente brillante, ma sempre in ritardo, si rese indispensabile, malgrado le sue abitudini, inventando il classico Babbo Natale della Coca-Cola nel 1931. Il Babbo Natale di Sundblom era il perfetto uomo della Coca-Cola: più grosso del normale, di un rosso brillante, sempre allegro e colto in stravaganti situazioni che si concludevano con una famosa bibita come ricompensa per una dura notte di lavoro passata a consegnare giocattoli. Ogni Natale, Sundblom partoriva un'altra pubblicità, avidamente attesa, raffigurante il Babbo Natale della Coca-Cola. Quando morì il suo primo modello, un ex-venditore della Coca-Cola, Sundblom lo sostituì personalmente. Se si può dire che la Coca-Cola abbia esercitato una sottile, penetrante influenza nella cultura americana, occorre ammettere che essa ha forgiato direttamente il concetto americano di Babbo Natale. Prima delle illustrazioni di Sundblom, Babbo Natale (alias Santa Claus) era stato variamente dipinto con abiti blu, gialli, verdi o rossi; nell'arte europea era generalmente alto e macilento, mentre Clement Moore l'aveva dipinto come un elfo in “Una visita da St. Nicholas”. Dopo le pubblicità della bibita, invece, Babbo Natale sarebbe sempre stato un uomo enorme, grasso, sempre contento, con un ampio giro-vita e stivali neri fino all'anca, sempre rigorosamente vestito di rosso Coca-Cola.

Questo brano, tratto dal libro “Per Dio la Patria e la Coca Cola. La vera storia (non autorizzata) della bibita più famosa del mondo” di Mark Pendergrast, ci rende consapevoli di quanto la nostra società sia influenzata e influenzabile.
Noi vogliamo, semplicemente, ma anche con forza, che la stupenda tradizione dei “doni”, dei “regali”, diventi già, per i nostri figli piccoli, annuncio che il dono più grande, che “supera ogni attesa e desiderio” è il Salvatore, il bambino Gesù e che le nostre famiglie spieghino loro che è per aver riconosciuto Lui che anche noi siamo lieti di seguirlo e scambiarci, nel suo nome, altri doni, quelli che ci facciamo la notte di Natale. Spiegare ai bambini che Babbo Natale non esiste li aiuta, perché non spegne in loro, come sostengono alcuni, la fantasia e la poesia, ma, anzi, fa scorgere loro la tradizione più antica e profonda (non nata per ragioni commerciali e tutt'altro che poetiche), origine di ogni vera pace e poesia.
Le tradizioni delle regioni italiane, come del resto quelle di molti altri Paesi, legavano la tradizioni dei doni non solo al Natale, ma a differenti festività. In alcune regioni era appunto la festa di S.Nicola (S.Nicolaus, con l'evoluzione linguistica S.Claus), vescovo di Mira, nell'attuale Turchia, le cui reliquie sono ora a Bari, legato per differenti ragioni al “dono”, in particolare per l'episodio della sua offerta di tre “doti” a tre fanciulle povere che avevano difficoltà a mettere su famiglia o, addirittura, stavano per essere avviate alla prostituzione (in Roma abbiamo una bellissima raffigurazione di questo episodio nella Chiesa di S.Saba al piccolo Aventino). La festa di S.Nicola cade in Occidente il 6 di dicembre ed era questo, in molte regioni italiane, appunto, il giorno dei doni. Nell'iconografia S.Nicola (trasformato e trasferito da ragioni commerciali nel Babbo Natale del 25 dicembre) è sempre stato dipinto come asceticamente molto magro e consumato. In altre regioni ancora era il 13 dicembre, la festa di S.Lucia, il giorno dei “regali”. Anche in questa pluralità di tradizioni possiamo comunque scorgere una trasmissione di fede e di memoria storica. E' solo a partire dalla fine della seconda guerra mondiale con l'arrivo della Coca Cola nella nostra penisola che ha avuto inizio il processo di unificazione del giorno del “dono” e soprattutto l'accentuazione del suo spostamento di significato, o, meglio, la sua perdita di significato.
Tradizione costante e significativa del “donare”, infine, dopo quella del Natale, è quella legata al 6 gennaio, festa dell'Epifania, cioè della “manifestazione” di Cristo al mondo. E' il giorno in cui la liturgia ricorda la visita dei tre magi d'Oriente al Bambino. Essi rappresentano i primi “pagani”, i primi “non ebrei”, che accorrono al Presepe, riconoscendo che Gesù è venuto come Salvatore per tutti. In Oriente è proprio per questo che l'Epifania viene celebrata con maggiore solennità rispetto alla nascita del Bambino ed i tre episodi che l'Epifania celebra insieme, nella liturgia bizantina, sono la visita dei Magi, il Battesimo di Gesù (con la proclamazione di Gesù Figlio di Dio, da parte del Padre) ed il primo segno delle Nozze di Cana (il segno delle nozze del Cristo con la sua Sposa, la Chiesa). Anche qui la necessità di “infantilizzare” ha portato alla mutazione linguistica dell'espressione Epifania in Befana. Come per il Natale, così, allo stesso modo, sosteniamo, senza esitazione, che i regali del 6 gennaio, trovino il loro valore educativo e tradizionale proprio nel legame vero e semplice con il gesto di aggiungere al presepe i Tre magi, con i loro doni, l'oro, l'incenso e la mirra (che la Chiesa ha visto, nella sua tradizione, come profezia, rispettivamente, della regalità, della divinità e della passione di Cristo), liberando i nostri bambini dalla necessità di dover ricorrere alla Befana ed indirizzandoli ad altre fantasie meno commerciali e più poetiche.

NO COMMENT...IO GIà LA COCA COLA NON LA REGGO IN TUTTI I SENSI

 
 
 

POCHE PAROLE....

Post n°436 pubblicato il 15 Dicembre 2008 da Lena790
 

 

 
 
 

buona notte a tutti

Post n°435 pubblicato il 14 Dicembre 2008 da Lena790
 

 
 
 

.

Post n°433 pubblicato il 12 Dicembre 2008 da Lena790
 

 
 
 

CHE NOTTE........

Post n°432 pubblicato il 12 Dicembre 2008 da Lena790
 
Tag: ., LENA

QUESTA NOTTE è STATA UN Po’ AGITATA HO FATTO FATICA AD ADDORMENTARMI  PER FORTUNA NON ERO SOLA IL MIO SPECIALE MI HA CONSOLATA E TRANQUILLIZZATA,NON SO PERCHE’ MA EKI IL MIO GATTO CORREVA IMPAZZITO PER CASA E MI CHIAMAVA CON LA ZAMPINA ANDAVO IN CUCINA E NON CAPIVO COSA VOLESSE…HO MESSO LE CUFFIETTE NEL CEL HO ASCOLTATO LA MIA DADAWA E LA MIA BJORK E MI SONO ADDORMENTATA…PER FORTUNA è ARRIVATO IL GIORNO IN MODO MOLTO SERENO….IERI SERA HO DIPINTO UN QUADRO MOLTO BELLO E SONO FIERA DI ME….SONO RIMASTA  PIACEVOLMENTE COLPITA MENTRE DIPINGEVO NON MI SONO ACCORTA DI QUANTO STESSI FACENDO….QUANDO SARà TERMINATO VI FARò VEDERE IL MIO QUADRO…..  

TRA POCO DOMENICA è L'ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL MIO PAPA',FORSE PER QUELLO A VOLTE MI SENTO UN Pò AGITATA  E DA QUANDO SONO PICCOLA  CHE IN QUESTO PERIODO LO SONO...SPESSO

aggiunto il 14dicembre ore 1.58

GRAZIE A TUTTI DEI COMMENTI MA IL MIO NON VOLEVA ESSERE UN LAMENTO DI NESSUN TIPO NON MI PIACE SCRIVERE COSE COSì PERSONALI OLTRE CHE ALLA GIORNATA DI OGGI CI SONO MILLE MOTIVI PERCHè SONO IN SUBBUGLIO è UNO STRANO PERIODO MA PER CHI MI CONOSCE SA CHE SONO FORTE VIVA E ALLEGRA OLTRE CHE MALINCONICA...UN BACIO A TUTTI...

 
 
 

MASSIME / FRASI / AFORISMI

Post n°430 pubblicato il 10 Dicembre 2008 da Lena790
 

Non tutte le cose si possono capire ed esprimere. La maggior parte degli avvenimenti sono inesprimibili, poichè accadono in un "luogo" dove le parole non hanno mai avuto accesso. (R. M. Rilke)

Capita di dover tacere per essere ascoltati. (S. Jerzy Lec)

E' tipico della stupidità guardare i vizi altrui e dimenticare i propri. (Cicerone)

La bellezza assoluta sta nelle giuste proporzioni. (M. Buonarroti)

Il corpo con l'esercizio si stanca, la mente invece si rinvigorisce. (Cicerone)

 
 
 

SCUSATE HO DINUOVO LA TRIESTITE

Post n°429 pubblicato il 10 Dicembre 2008 da Lena790
 
Tag: TRIESTE

OGNI TANTO HO BISOGNO DI METTERLA NEL BLOG MI MANCA COME PUò MANCARMI UNA PERSONA IN MODO MOLTO PIù PASSIONALE....IN VACANZA LA PROSSIMA ESTATE HO GIà DECISO CHE ANDRò IN CAMPEGGIO A TRIESTE ANCHE SOLA ANZI FORSE PER CERTI ASPETTI è MEGLIO ME LA VOGLIO GODERE NON SO SPIEGARVI IL MOTIVO ESATTO PER IL QUALE PROVO QUESTA SENSAZIONE PER QUESTA CITTà E PURE DOPO TORINO è L'UNICA CITTà IN CUI ANDREI A VIVERE LA PRIMA VOLTA CHE CI SONO STATA HO PIANTO PER L'EMOZIONE E SOLO LI HO SCOPERTO CHE MI CREAVA QUESTO PRIMA NON SAPEVO NULLA DI QUESTA REGINA, NON SO IL MOTIVO RIPETO DI QUESTO EFFETTO CHE MI PROVOCA MA CHE IMPORTA....IO ME LA GODO E LA PROSSIMA ESTATE VOGLIO GIRARLA BENE.....  

 
 
 

TORINO CON LA NEVE ANZI LA COLLINA DI TORINO CON LA NEVE

Post n°428 pubblicato il 10 Dicembre 2008 da Lena790
 
Tag: NEVE

 
 
 

ALBERO? NO IO PRESEPE!!!!

Post n°427 pubblicato il 07 Dicembre 2008 da Lena790
 
Tag: NATALE
Foto di Lena790

QUEST'ANNO HO FATTO IL PRESEPE...IL 18NOVEMBRE E SI UN Pò DIREI PRIMA DEL TEMPO MA IO NATALE LO SENTO....PRIMA...CHE CI DEVO FARE CHE POI NON è CHE ME LO STO TANTO GODENDO CREDO CHE DAL 22 CHE SARò A CASADA LAVORO COMINCERò A SENTIRE LA MAGIA DI QUESTO PERIODO, LA SERENITà ,LA PACE.

 
 
 

STO FACENDO GRANDE CERNITA NEL RIPOSTIGLIO!!!!!

Post n°426 pubblicato il 07 Dicembre 2008 da Lena790
 

VI è MAI CAPITATO DI APRIRE IL RIPOSTIGLIO,LA CANTINA,LA SOFFITTA?

E TROVARCI IL PASSATO BE A ME IERI è CAPITATO HO TROVATO DI TUTTO LIBRI DI SCUOLA,OGGETTISTICA(INUTILE),REGALI DEL MIO EX...E A PARTE UN PELUCHE PARTICOLARE PER IL RESTO NON MI HA FATTO TROPPO MALE...MA ANCORA NON HO IL CORAGGIO DI BUTTARE...ANCHE SE IL MIO CUORE E PER UN'ALTRO...CMQ RITORNIAMO ALLA CERNITA HO TROVATO MILIONI  DI BORSE,PORTAGFOGLI,DELLE MIE VECCHIE POESIE DEI MIEI VECCHI DISEGNI,PROFUMINI,LIBRI DI SCUOLA,ADDIRITTURA UN PACCHETTO DI CICLES,ACCENDINI,INSOMMA QUANDO AVRò BUTTATO TUTTO LA SOLETTA DEL MIO PAVIMENTO CANTERà VITTORIA,MI SA CHE DEVO RIEMPIRE UN BEL Pò DI SACCHI NERI...

E VOI?

CONSERVATE O BUTTATE? 

 
 
 

BUONA NOTTE

Post n°425 pubblicato il 06 Dicembre 2008 da Lena790
 
Tag: AAAAA

IO VADO A NANNA SONO STANCHINA E DOMANI SI LAVORAAAAAAAAAAAAAA  UN BACINO 

 
 
 

UN Pò DI SOLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE PER LA MIA ANIMA

Post n°424 pubblicato il 05 Dicembre 2008 da Lena790
 
Tag: SOLE

 
 
 

REGALI MATERIALI E NON RICEVUTI AL MIO COMPLEANNO

Post n°422 pubblicato il 02 Dicembre 2008 da Lena790
 

CAVALLETTO PER DIPINGERE,TELE,TEMPERE,2 TROUSSE,BORSA E PORTAFOGLIO COORDINATO, UNA PIANTINA,PIGIAMONE,PANTOFOLINE COORDINATE,PROFUMO CREMA CORPO,PENNELLI,CRETA,DUE ATTREZZI DI SPUGNA PER DIPINGERE,UN BUON PRANZO,TORTA CON FOTO DI MORGAN,CIBARIE DOLCI E SALATE DI KAMUT ,FARRO E RISO, SMS  E TELEFONATINE SPECIALI DA SEI AMICI CARI, UNA TORTA PUZZOLA PESCHE /CACAO CON 29 CANDELINE IN REALTà PER ERRORE 30 (DI BUON AUSPICIO) CON TANTO DI CANZONCINA,UNA FORTE RIFLESSIONE SUL MIO DIVANO CHE MI HA DATO CHIAREZZA E FORZA,UNA BELLA SERATA AL KARAOKE E FRA LA NEVE....DIREI CHE DOPO QUESTA LISTA NON DOVREI LAMENTARMI MA MI MANCAVA TANTO UNA PERSONA A CUI TENGO MOLTISSIMO SIGH!!!! 

 
 
 

VOGLIO ANDARE AL MUSEO DI ARTE ANTICA

Post n°421 pubblicato il 02 Dicembre 2008 da Lena790
 

E TRE SETTIMANE E PIù CHE VOGLIO ANDAER AL MUSEO DI ARTE ANTICA E ANCORA NON MI HANNO DATO IL TEMPO DI ANDARCI....

 
 
 

CIAO AMICI,CIAO ME STESSA

Post n°420 pubblicato il 02 Dicembre 2008 da Lena790
 

CIAO A TUTTI COME DA TANTO TEMPO NON FACEVO MI APRO UN Pò NON HO ANCORA CAPITO LA VITA CHE COSA FA! COSA SI DIVERTE A FARE. E' COME STARE IN UN DEDALO DEL QUALE NON CONOSCIAMO LA DIREZIONE DA SEGUIRE DI BELLO C'è CHE OGNI GIORNO ABBIAMO DEI SEGNALI PER LA STRADA DA SEGUIRE ED IL LIBERO ARBITRIO E LA SENSIBILITà DI SEGUIRE I SEGNALI STESSI,SULLA NOSTRA STRADA TROVIAMO TANTI PACCHETTI CHIUSI CHE POSSIAMO APRIRE E CERCARE DI CAPIRE.. QUELLI SONO GLI EVENTI,DA QUANDO HO APERTO IL BLOG è TUTTO SOTTO CONTROLLO MA A VOLTE ZOPPICO SONO MATURATA  ED HO FATTO TAnTE BUONE SCELTE MA HO ANCHE SBAGLIATO;QUALCUNO MI HA DETTO CHE NON DEVO ASPETTARMI NULLA DALLA VITA,MA SE GIà NON CI SI DEVE ASPETTARE NULLA DALLE PERSONE SE NON CI ASPETTIAMO NIENTE NEANCHE DALLA VITA DOVE STIAMO ANDANDO?e PERCHè ?OVVIAMENTE A QUESTA DOMANDA CI SONO MILIARDI DI  POSSIBILI RISPOSTE; NELLE VARIE STAGIONI DELLA VITA LE RISPOSTE SONO TANTE E DIVERSE ANCHE INCOERENTI FRA LORO,QUESTO NON è UN BILANCIO MA UNA RIFLESSIONE HO DINUOVO BISOGNO DI MUSICA....DI SPECIALE, ANCHE SE STA VOLTA MI SENTO MOLTO FORTE E PENSO CHE LE COSE CAMBIERANNO RADICALMENTE DA QUI A POCO...è UNA SENSAZIONE....FORTE.IL MIO MENTORE è PERSO LONTANO E VOGLIO USARE LA MIA FORZA PER LUI OLTRE CHE PER ME....CONTINUA    

 
 
 

QUESTO INVECE DELLA MIA AMICHETTA NADIA GRAZIE POTILLA

Post n°419 pubblicato il 01 Dicembre 2008 da Lena790
 
Tag: Nadia

buon compleanno lena..

anche se in ritardo non potevo fare un post di auguri per la mia super amica LENA....un grande augurio di buoncompleanno ,non cambiare mai,resta sempre come sei,la mia amica POTILLA...si tu si che sei quella vera...un bacio e ti voglio un mare di bene...a domani....NADIA

 

 
 
 

GRAZIE SIMO!!!! HO  COPIATO DAL SUO BLOG  IL POST PER ME  

Post n°418 pubblicato il 01 Dicembre 2008 da Lena790
 
Tag: PER ME

PER LENA  

                                                        

AUGURONI DI BUON COMPLEANNO

CON IL MIGLIORE  AUGURIO CHE TUTTI I TUOI SOGNI POSSANO REALIZZARSI

E CHE LA FELICITA' RIEMPIA OGNI TUO GIORNO, COME MERITI.

 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

TAG

 

.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica
in quanto viene aggiornato a discrezione dell'autrice
e comunque non sistematicamente.
Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.

Molte immagini sono tratte da internet,ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autrice del blog che provvederà
alla loro pronta rimozione. 

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963