Anema e Core

Quando è guerra ...è guerra....


  Qui si bivacca, l'avete preso per il caffè sciandranghete, ma insomma questa guerra la vogliamo fare o non la vogliamo fare? Se non la vogliamo fare me lo dite, io scrivo a Mussolini e torniamo tutti a casa.." - "Magari.." - "Chi è stato? Ti piacerebbe eh?... ma io qui sento puzza di penne.. Quaglia! io sento puzza di penne.. eccole le penne!" - "Colonnello i soldati hanno fame, si arrangiano" - Sergente Quaglia, che i soldati abbiano fame
è logico, che si arrangino è umano... ma dico io, una coscetta per il loro colonello la possono pure lasciare.." - "E si saranno distratti" - "e non si devono distrarre, comunque io ho deciso stanotte attacco, non me ne frega niente io attacco!". Iride mia, finalmente. Ma io sento odore di pipa, qui si è pippato Iride! qui si è pippato!" - "Ma caro lo sai che il colonnello Anderson stabilisce qui il suo comando" - "Ma come avete la fortuna di avere qui il colonnello inglese, e non tentate un attantato?!" - "ma che potevamo fare noi siamo due donne sole"
Interviene la madre "Non bestemmiare sai? Una! Una donna sola, tua figlia che giovane fresca bella, non tu che sei una strega maledetta! A morte muori! Hou, muori!" - "Insomma basta cosa potevamo fare noi?" Sbuffa Iride "Lo potevate ammazzare mettendogli il veleno nel te delle cinque, oppure mettergli una bomba nello sciacquone, o dargli una botta in testa" - "Ma caro devi crederci.." Dice la madre toccando il viso del colonnello.."Stai ferma con le mani, non mi toccare!! C'è dell'acido borico, qualcosa... Iride, ti avevo pregato di non farmi trovare più tua madre quando tornavo.." - "Ma insomma cosa devo fare?" - "Ammazzala!". "Sergente Quaglia! Che ne avete fatto del battaglione dove lo avete messo??" - "Eh colonnello ormai.. sono tutti accasati" - "Ma è possibile dico io, è possibile dico io che noi italiani dobbiamo essere cosi: Casalinghi e pantofolai, appena vengono in un paese straniero si accasano nelle case.. menomale che almeno lei è rimasto, complimenti sergente!" - "Ma veramente io sono accasato più avanti.." - "Pure lei! Ma come la vinco io la guerra eh? Sergente quaglia riunisca tutti i soldati, trovi i sabotatori, i franchi tiratori, tutti quelli che hanno collaborato con gli inglesi.. devono vedere chi è il colonnello Antonio Di Maggio, un giro di vite!".  
 Lo so, che laggiù ci sono donne bambini, ma io sono un soldato! non una dama di carità. Mi si ordina di sparare e io sparo" - "Manca un minuto trenta secondi" - "Maggiore, l'ordine ai miei soldati lo darò io!" - "Allora lo dia!" - "Quando mi pare!" - "Manca un minuto venti secondi" - "mmmm, quanto manca?" - "Un minuto dieci secondi" - "E chi se ne frega!! Io non sparo su un paese inerme, lo faccio prima evacuare e poi faccio cantare tutti i mortai che vuole!" - "Badi colonnello, io ho carta bianca!" - "E ci si pulisca il culo vabbene!?!".