Un Angelo di Natale

Ognuno di noi ha due ali,ma solo chi sogna impara a volare.Con l'augurio di sognare...sempre ! Buon Natale..[Tutti possono lasciare un messaggio in questo blog!]

 

immagine

Tu che ne dici o Signore, se in questo Natale
faccio un bell'albero dentro il mio cuore e ci attacco,
invece dei regali, i nomi di tutti i miei amici?
Gli amici lontani e vicini. Gli antichi e i nuovi.
Quelli che vedo tutti i giorni e quelli che vedo di rado.
Quelli che ricordo sempre
e quelli che, alle volte, restano dimenticati.
Quelli costanti e intermittenti.
Quelli delle ore difficili e quelli delle ore allegre.
Quelli che, senza volerlo, mi hanno fatto soffrire.
Quelli che conosco profondamente
e quelli dei quali conosco solo le apparenze.
Quelli che mi devono poco e quelli ai quali devo molto.
I miei amici semplici ed i miei amici importanti.
I nomi di tutti quelli che sono già passati nella mia vita.
Un albero con radici molto profonde
perché i loro nomi non escano mai dal mio cuore.
Un albero dai rami molto grandi,
perché nuovi nomi venuti da tutto il mondo
si uniscano ai già esistenti.
Un albero con un'ombra molto gradevole,
la nostra amicizia sia un momento di riposo
durante le lotte della vita.  

 

ANTI TROLL

immagine

 
Citazioni nei Blog Amici: 22
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

 

« Messaggio #16Messaggio #18 »

Post N° 17

Post n°17 pubblicato il 29 Novembre 2006 da MireaAngeloDiNatale
 
Foto di MireaAngeloDiNatale

15 Dicembre :L'arte del regalo

 
In questa sezione ci sono dei suggerimenti per aiutare i bambini a preparare in casa i loro regali di Natale certi che, l'impegno profuso e l'amore con il quale realizzeranno i loro doni, valgano 1000 oggetti comprati, magari con i soldi dei nonni, di mamma o di papà, in negozio.

Un posacenere/portachiavi per papà

È un oggetto semplicissimo da realizzare e potranno cimentarvisi anche i bimbi più piccoli, guidati da voi e dalla loro fantasia.

Materiale necessario:
Una confezione di Das bianco
Colori per Das
Un pennellino
Uno straccetto
Un bicchiere d'acqua
Un grembiulino vecchio per non sporcarsi durante il lavoro

Come procedere:
Il vantaggio dell'utilizzo del Das per realizzare piccoli oggetti duraturi è che, a differenza, per esempio della creta, si secca all'aria aperta e non richiede necessariamente la cottura nel forno. Inoltre, è facile da modellare.
Staccate dalla confezione di Das un pezzo della grandezza che vorrete sia il vostro posacenere/portachiavi. Con le mani lavoratelo, abbastanza velocemente per evitare che si indurisca, in modo da creare una specie di vasetto piatto, con il fondo abbastanza spesso e le pareti piuttosto alte. Scegliete la forma che più vi piace: tondeggiante (potreste usare, per esempio, come modello un portacenere vero che avete in casa), rettangolare, triangolare…
Lavorate i bordi per dar loro la sinuosità che preferite (bordo dritto e liscio, ondulato, merlettato…). Con un dito realizzate, poi, un piccolo incavo (per appoggiare la sigaretta) e lasciate asciugare. A questo punto, utilizzando colori appositi per il Das, dipingete il posacenere ispirandovi alla vostra fantasia: potrete realizzare dei disegni astratti (greche, cornici…), colorare il tutto a tinta unita e aggiungere, poi, sul fondo del posacenere e sulle pareti esterni una figura (un alberello, un motivo floreale, un gatto accovacciato…), oppure alternare tra loro i colori per ottenere un effetto geometrico… Insomma, mille possibilità…. Lasciate asciugare i colori, spruzzate una vernice rinforzante trasparente e confezionate il posacenere che avrete ottenuto.

Per facilitarvi il lavoro, potreste utilizzare Das kit, un prodotto FILA che contiene, oltre alla confezione di Das bianco e color terracotta, pennarelli e tempere e tutte le istruzioni per realizzare con il Das degli oggetti fantastici!

Una cornice per la mamma

Questo è un lavoro un po' più complesso del precedente adatto, forse, ai bimbi più grandi. In questo caso l'aiuto di un adulto è quasi d'obbligo. Il lavoro che ne verrà fuori, però, sarà davvero degno di nota!

Materiale necessario:
Cartoncino pesante
Tempere colorate
Un pennello
Colla vinilica
Un cordoncino forte
Del nastro adesivo
Un taglierino
Un righello

Come procedere:
Disegnate con il righello un rettangolo su un cartoncino che sia più grande di 1 cm rispetto alla foto che vorrete incorniciare. Ritagliatelo con il taglierino in modo che vi rimanga solo la cornice (per facilitare il lavoro ai bambini, potreste utilizzare un punteruolo per realizzare piccoli buchini ravvicinati e staccare, poi, il rettangolo). Procedendo nello stesso modo e usando sempre un cartoncino, preparate una cornice identica alla prima solo un po' più stretta e sovrapponetela a quella più grande incollandola con il vinavil. Dipingete la cornice così ottenuta con la tecnica che preferite e la fantasia che più vi piace. Un ottimo effetto lo si ottiene utilizzando la tecnica "a spruzzo". Fissate il tutto a un cartone spesso per evitare che la cornice si incurvi. Potrete ispessire la cornice con della cartapesta che lascerete asciugare prima di dipingere, oppure incollarvi sopra strisce di cartoncino ondulato (tipo quello che viene utilizzato per evitare che le bottiglie si rompano). Sul retro incollate un cartoncino rigido di colore bianco e della stessa misura della cornice più grande (la prima che avevate realizzato). All'interno potrete incollare un fotografia oppure un disegno creato da voi. Per appenderla, fate un buchino in alto al centro con la foratrice e inseritevi un cordoncino spesso.

Spille di cartapesta per i fratellini

Divertenti, colorate, da attaccare al maglione, allo zainetto o all'astuccio. Non sono molto difficili da realizzare e sono perfette come regalo per un bambino.

Materiale necessario:
Un cartoncino spesso
Vecchi quotidiani
Vernice trasparente
Colori a tempera
Un pennello a setole fini e uno a setole medie
Spille di sicurezza
Forbici
Una ciotola
Un cucchiaio

Come procedere:
Innanzitutto, dovete realizzare la cartapesta. Fate a brandelli i quotidiani riducendoli in piccolissimi pezzi e metteteli a macerare in una ciotola insieme a un bicchiere d'acqua e a un po' di colla per carta da parati. Per ottenere un miscuglio liscio, morbido e malleabile mescolate di tanto in tanto il miscuglio con un cucchiaio e lasciatelo a macerare per un paio di giorni. La caratteristica più apprezzabile della cartapesta è quella di essere molto robusta nonostante la sua apparente leggerezza.
A questo punto, procedete alla realizzazione delle spille. Su un cartoncino bianco molto spesso, disegnate la sagoma di ciò che vorrete rappresenti la vostra spilletta (una casa, una barchetta, un'automobile, la luna, il sole...) e ritagliatela. Stendete la cartapesta che avrete preparato precedentemente sulla sagoma ritagliata, modellatela con il pennello e lasciatela asciugare per tutta la notte. Quando la cartapesta sarà asciutta, con i colori a tempera realizzate il disegno che vorrete appaia sul davanti (se, per esempio, la vostra spilla rappresenta una casa, disegnate la porta, le finestre, le tegole, i fiori sul balcone...) e colorate il retro a tinta unita o seguendo la vostra fantasia. Una volta che i colori saranno asciutti, con una colla piuttosto forte attaccate le spille da balia sul retro della vostra spilletta e fate asciugare. Per un effetto di maggiore brillantezza, passate sulle spille la vernice trasparente che le renderà più luminose e resistenti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: MireaAngeloDiNatale
Data di creazione: 02/11/2006
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

ANGELINO

immagine

 Se vuoi che Angelino
ti faccia compagnia
per tutte le festività,
preleva il codice e
inseriscilo in un box del tuo blog

codice

 

AREA PERSONALE

 

ASPETTANDO IL NATALE...

immagine

ღ♥ღ¸.•**•.  .•**•.ღ♥ღ

immagine

Clicca sulla neve

 

ULTIME VISITE AL BLOG

bobosub1Lizzie22bt71ambranardelloanmicupramarittimamanuel.larussamaiodiabubbi60giocatelmiman2553fialenat06cantiamonapoliturismocolicoemilytorn82Maramaldak
 

immagine

Alfabeto Natalizio

A
come Angelo
B
come Babbo Natale
C
come Cristo

D
danza degli Angeli
E
come Epifania
F
come Festa
G
come Grotta
H
come Harmonium
I
come Inno di Gloria
L
come Lode
M
come Mangiatoia
N
come Natale
o
come Osanna
P
come Pastori
Q
come Quiete
R
come Redentore
S
come Slitta
T
come Torrone
U
come c'era UNA volta...
V
come Vergine Maria
Z
come Zampogna

 

immagine

 

immagine

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963