Cambiamo Angolo 2014

Cambiamo Insieme Angolo - Lista civica per l'elezione del sindaco ad Angolo Terme

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« PratolungoSki manc? »

Testimonianza di pace

Post n°659 pubblicato il 09 Dicembre 2015 da cambiangolo

Pace e memoria sono le parole risuonate con maggiore insistenza nel corso della commemorazione della battaglia partigiana di Pratolungo. Il sacerdote nella sua omelia ha ricordato come l’odio non sia la strada da percorrere verso la pace; le parole scritte dal marito di una vittima del Bataclan potevano essere condivise dai partigiani morti sulla nostra montagna. Non avrete il mio odio, recita la lettera, che prosegue: “Siamo due, io e mio figlio, ma siamo più forte di tutti gli eserciti del mondo. Non ho peraltro non più tempo da dedicarvi, devo raggiungere Melvil che si risveglia dal suo pisolino. Ha 17 mesi appena, mangerà la sua merenda come tutti i giorni, poi andremo a giocare come tutti i giorni e per tutta la sua vita questo piccolo ragazzo vi farà l'affronto di essere felice e libero. Perché no, non avrete nemmeno il suo odio". Il gruppo partigiano del colonnello Lorenzini era composto da uomini provenienti da nazioni diverse altrettanto unita adesso deve presentarsi l’Europa se vuole uscire da un momento difficile, ha sottolineato nel suo intervento il Presidente degli alpini camuni Giacomo Cappellini. Nel suo intervento Cappellini ha anche chiesto di non perdere la memoria di questi piccoli episodi che hanno segnato la nascita dell’Italia Repubblicana. “Vanno bene le celebrazioni per i grandi eventi della storia ma le amministrazioni comunali dovrebbero, con un documento, ricordare ogni 8 dicembre ai più giovani questi fatti storici perché non vada disperso il patrimonio e il sacrificio delle persone che hanno lottato per la pace, la giustizia e la libertà”. Una testimonianza che le numerose persone presenti alla cerimonia hanno confermato, con la loro partecipazione, di voler trasmettere alle giovani generazioni.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Angolo2014/trackback.php?msg=13323250

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
mr_mill_facility
mr_mill_facility il 09/12/15 alle 11:39 via WEB
Gli ex-alpini dell'ANA dovrebbero però avere il coraggio di dire che nel passato delle loro care truppe d'assalto di montagna ci sono molte ombre, ad esempio - ed è solamente un esempio, senza voler andare a ripescare le loro gesta nelle guerre di conquista colonialiste, non solo in Africa ma anche in Grecia e in generale nell'area balcanica - il caso della repubblichina 4° Divisione alpina "Monterosa" che operò in funzione anti-partigiana e i cui reduci, dal 2001, furono riammessi all'Adunata nazionale alpini con le seguenti motivazioni:
"L'Assemblea dei Delegati, preso atto e confermata la validità di tutto quanto precedentemente deliberato in merito alla Divisione Monterosa e altri simili della Repubblica Sociale Italiana, dichiara e riconosce che tutti i giovani che hanno prestato servizio militare in un reparto Alpino, in qualsiasi momento della storia d'Italia, e quindi anche dal 1943 al 1945, poiché hanno adempiuto il comune dovere verso la patria, siano considerati Alpini d'Italia."
Molti anni fa un ex-alpino, un partigiano (per sempre), Nuto Revelli, mise in guardia i suoi ex-commilitoni sul rischio di essere assimilati a un discorso nazional-popolare da «maggioranza silenziosa» in cui i morti sono tutti uguali, ma purtroppo il suo appello cadde nel vuoto...
 
 
cambiangolo
cambiangolo il 09/12/15 alle 18:16 via WEB
Comunque ieri gli alpini erano a Pratolungo,lei non lo sappiamo.
 
   
illuso2015
illuso2015 il 10/12/15 alle 10:57 via WEB
C'eravamo anche noi, senza voglia di protagonismo!! Certo, il nostro intervento sarebbe stato diverso, ricordando che qualcuno in quel periodo, ha scelto di schierarsi dalla parte opposta, dalla parte di chi trucidava Ebrei, Italiani e persino nostri valligiani. Le sembra poco?? Il suo revisionismo e quello di molti (alpini compresi) è alquanto discutibile.
 
     
mr_mill_facility
mr_mill_facility il 10/12/15 alle 15:57 via WEB
Quoto, a Pratolungo non sono mai andato a farmi fotografare.
 
   
mr_mill_facility
mr_mill_facility il 10/12/15 alle 15:14 via WEB
Vi prendete la briga di rispondere in questo modo senza battere ciglio sulle vergognose affermazioni di un consigliere comunale della maggioranza?
Non provate nemmeno a far chiarezza su un passaggio equivoco nel vostro post dove avete scritto dei «cinque partigiani e due militari»?
Va preso dunque atto che l'interpretazione corretta è quella del consigliere Ferrari?
Niente sforzo per riportare i nomi - almeno in un commento - dei partigiani trucidati (hanno un nome, erano uomini, non rappresentano solamente un'occasione per darvi la possibilità di sfilare a Pratolungo)?
Preferite a questo punto che li si chiami banditen?
Abbiate dunque il coraggio di scriverlo in modo chiaro che state dalla parte di Zuccari e dei repubblichini, non è possibile e pensabile qui - oltreché essere scandalosa - una posizione equidistante.
 
   
mr_mill_facility
mr_mill_facility il 11/12/15 alle 13:34 via WEB
Sperate forse che a forza di non rispondere nel merito e continuando a pubblicare post come su nulla fosse successo a un certo punto le gravissime affermazioni del consigliere Ferrari (e la vostra non-risposta che non può, al momento, che essere interpretata come un avvallo a queste ultime) cadano nel dimenticatoio?
Chiedo nuovamente ai redattori del blog: nulla da dire sulle affermazioni del consigliere Ferrari?
 
illuso2015
illuso2015 il 10/12/15 alle 16:04 via WEB
Per eliminare ogni discussione che ogni anno sorgono sulle divergenti vedute, propongo di fissare una data per ricordare i caduti di tutte le guerre: il 4 luglio di ogni anno. In ricordo dei caduti garibaldini a Vezza D'Oglio nel 1816 che caddero cercando di fermare l'invasione Austriaca. Così sgombriamo il campo dai partigiani, dai repubblichini e dagli alpini, visto che ormai, non si ricordano più la storia!!
 
redsky_2015
redsky_2015 il 10/12/15 alle 17:23 via WEB
I nuovi revisionisti stanno confermando purtroppo di voler cambiare la storia, aggiungendo nuovi interpreti.Di voler dimenticare le date celebrative , ricordando solo che le morti sono tutte uguali.No dico no , le morti non sono tutte uguali ed non possiamo dimenticare ed è per questo , che il 25 APRILE deve ritornare nelle scuole, e nelle menti distorte che giorno dopo giorno vorrebbero cancellare la nascita della democrazia e della libertà
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: cambiangolo
Data di creazione: 08/02/2014
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cambiangolomonellaccio19apungi1950m12ps12giovanni80_7cassetta2acquasalata010prefazione09feeling_lover.11.11.11heraclion0sbaglisignorailtuocognatino1gryllo73felixyax
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963