Cambiamo Angolo 2014

Cambiamo Insieme Angolo - Lista civica per l'elezione del sindaco ad Angolo Terme

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Il contributo delle commissioniEducazione solidale »

Il fiume al centro

Post n°650 pubblicato il 28 Novembre 2015 da cambiangolo

Non c’è solo l’opposizione alla realizzazione di una centralina sul torrente Dezzo nell’idea dell’Amministrazione comunale di Angolo Terme di valorizzazione e salvaguardia di questa risorsa ambientale. Il consigliere delegato all’ambiente Diego Ferrari ha infatti avviato alcuni progetti legati alla pesca che hanno il corso d’acqua come principale protagonista. Da qualche mese è stata presentata la richiesta di creare una zona di pesca “no kill” dove, per salvaguardare il patrimonio ittico, il pesce pescato viene rilasciato. Sempre in tema di popolazione ittica il comune di Angolo lancia ora l’idea di realizzare un incubatoio per la produzione di specie ittiche pregiate come la trota fario e marmorata, il coregone e il temolo destinate al ripopolamento del torrente Dezzo e del basso Oglio. Il progetto sarà presentato nell’incontro in programma nella sala conferenze dell’ex comune di Angolo domenica 29 novembre alle ore 20,30. All’incontro sono stati invitati gli appassionati di pesca e le associazioni dei pescatori sportivi della zona per sondare l’interesse verso questo intervento. Ad illustrare il progetto sarà un tecnico di GRAIA srl, società specializzata nel campo dell’ecologia acquatica e dell’ittiologia che ha  già collaborato in zona con il Parco dell’Adamello, l’Autorità di Bacino Lacuale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro e con la Comunità Montana, ed è stata incaricata della progettazione della struttura. La zona scelta per l’incubatoio è all’altezza della galleria della strada provinciale verso la Valle di Scalve appena fuori l’abitato di Angolo Terme. Con questo progetto l’intenzione dell’Amministrazione comunale è quella di soddisfare contemporaneamente esigenze di tipo faunistico e di ottimizzare il ripopolamento dei corsi d’acqua. L’incubatoio servirebbe a salvaguardare, con la riproduzione artificiale, alcuni tipi di pesce ed evitare fenomeni di ibridazione sempre più frequenti nei fiumi della zona. Non indifferente per il comune anche la funzione di educazione e didattica ambientale che potrebbe rivestire l’incubatoio ittico. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Angolo2014/trackback.php?msg=13317466

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
illuso2015
illuso2015 il 29/11/15 alle 18:59 via WEB
Non capisco se al centro di questa amministrazione ci sia il fiume o altro. Capisco la preoccupazione dei pescatori, ma le centraline si sono rivelate un vero affare e qualche comune illuminato sta già guadagnando dei bei soldi. Possibile che non si riesca a convivere adattando la costruzione di centraline ai bisogni della associazione pescatori? E poi, quante contraddizioni, i tecnici di GRAIA sanno che le fogne del comune escono libere all'inizio del campo gara?? Che i batteri risalgono la corrente ed inquineranno anche l'incubatoio? Paghiamo mutui milionari per le stravaganze degli amministratori(ostello) e non si riesce da un lato a bonificare un fiume e dall'altro a trarne profitto.
 
 
cambiangolo
cambiangolo il 30/11/15 alle 08:37 via WEB
E' vero le centraline sono un affare per i comuni che le hanno realizzate e le gestiscono, nel caso di Angolo l'affare lo farebbe una ditta privata non certo il comune. L'incubatoio dovrebbe sorgere nei pressi della prima galleria lontano quindi dagli scarichi fognari che comunque rimangono da anni un problema serio accentuato dalla possibile realizzazione della centralina.
 
   
illuso2015
illuso2015 il 30/11/15 alle 10:21 via WEB
Nulla impedisce agli amministratori di impegnarsi affinché le centraline vengano costruite da loro ed evitare il classico sorpasso solo quando l'opera si sa è un guadagno certo!!
 
     
cambiangolo
cambiangolo il 01/12/15 alle 10:12 via WEB
Peccato che siamo arrivati secondi visto che la domanda per la centralina è stata presentata qualche anno fa da una ditta privata. Poteva presentarla il comune con canoni più rispettosi per l'ambiente. La domanda sul perchè non è stata presentata la richiesta di autorizzazione va rivolta ad altri, a chi ha scelto per esempio di realizzare l'ostello di Mazzunno.
 
redsky_2015
redsky_2015 il 30/11/15 alle 16:32 via WEB
Anche altre amministrazioni comunali hanno già costruito centraline idroelettriche, ed il guadagno rimane da investire nel territorio.
 
dj.ferox
dj.ferox il 08/12/15 alle 13:25 via WEB
I colibatteri che risalgono prima 4 km di Dezzo e poi 1 km di cascatelle per raggiungere l'incubatoio? Claudio fatti curare...
 
dj.ferox
dj.ferox il 08/12/15 alle 13:26 via WEB
E se c'è una concessione attiva sul tratto di fiume interessato nessuno può presentare altre concorrenze, nemmeno il comune stesso....se poi scrivete tanto per dare aria alla bocca sono problemi vostri
 
 
mr_mill_facility
mr_mill_facility il 09/12/15 alle 09:36 via WEB
Oh, finalmente si palesa qualcuno dell'amministrazione - Diego Ferrari - su questo blog e lo fa con uno stile e una pacatezza invidiabili, segno dell'apertura e dell'attenzione verso i cittadini.
Io direttamente a questo personaggio non mi rivolgo, mi viene da sorridere se penso ai redattori di questo blog che per mesi hanno fatto di tutto per tenere un tono che voleva essere dimesso (ma era altro, come ho avuto modo di scrivere) e ora si trovano il loro impegno annullato dall'arroganza palese di questo consigliere.
 
dj.ferox
dj.ferox il 09/12/15 alle 11:38 via WEB
Io intanto mi firmo con nome e cognome e non mi nascondo dietro ad un profilo anonimo, e visto che lei parla così tanto di arroganza e termini simili nei miei confronti venga a dirmele di persona queste storie, vedrà che non è proprio così, anche perchè mi sembra che in un anno e otto mesi che ricopro questo ruolo mi sono sempre posto con tutti i cittadini senza schedarli per area o partito di appartenenza, al contrario di quanto fatto da 20 anni a questa parte dalle amministrazioni precedenti (e queste righe lo dimostrano in pieno) Diego
 
 
mr_mill_facility
mr_mill_facility il 09/12/15 alle 11:51 via WEB
Signor di nome "dj" e cognome "ferro" se non hai fatto e fai quel che scrivi c'è poco da bulleggiarsi: è o dovrebbe essere la norma non "schedare" pe rparti politiche o far favoritismi, ti aspetti la standing ovation?
Poi, ché lo leggi dall'ultima settimana il blog, no perché ai miei commenti non mi sembra ricordare tu abbia risposto... (e poi, dai, vent'anni fa cosa avevi? Dieci anni? Fai rispondere qualcuno che almeno non se le sia fatte raccontare le storielle). Saluti, ho fatto uno strappo alla regola, come avevo scritto con te direttamente non ci parlo. L'hai ancora la tesserina di Merda Nuova?
 
dj.ferox
dj.ferox il 09/12/15 alle 12:03 via WEB
1-non ho mai avuto tessere di partito in tasca 2-nessuna storiella, ho sempre vissuto certe vicende dal94-95 in poi sulla pelle della mia famiglia e ti assicuro che le storielline non me le ha raccontate mai nessuno 3-il suo atteggiamento di attacco personale nei miei confronti coperto da codardo anonimato ricorda molto i vostri predecessori che, nascosti sui nostri monti, scendevano di notte per compiere omicidi politici e nefandezze varie, lasciando poi la popolazione civile alla mercè dell'esercito occupante (si legga la storia di Paolo Rosa e del segretario Giuseppe Cortesi)..peccato che a differenza di allora siete solo degli smidollati e se mai ci fosse di nuovo la necessità di impugnare le armi non sapreste neanche come girarle.. Diego
 
 
mr_mill_facility
mr_mill_facility il 09/12/15 alle 12:19 via WEB
Cari e democratici redattori, segnalate voi al Sindaco gli sbrocchi del consigliere signor dj ferrox? Magari gli interesserà sapere che nella sua maggioranza c'è un ultrà repubblichino, uno che ama qui ricordare la memoria di podestà fascisti - non proprio una carica democratica ed elettiva - e di segretari del Partito fascista repubblicano, cioè rappresentanti e sostenitori di quel pseudo-governo fantoccio dei nazisti che aveva la sua capitale a Salò. Non credo proprio che siano posizioni accettabili nemmeno per questa amministrazione in stile große koalition...
 
dj.ferox
dj.ferox il 09/12/15 alle 12:30 via WEB
Io con i miei colleghi mi occupo, per quanto delegato, di amministrazione, strade di montagna, ruralità, rapporto con gli agricoltori, fiera agricola, parco del Lago Moro, ecc.. e che io faccia parte di un area di un certo tipo a loro non interessa e tanto meno vale viceversa...se poi le dà fastidio richiamare paragoni di "antica" memoria, posso ricordare che gli stessi atti di vigliaccheria politica venivano perpetrati anche negli anni '80 e '90, con volantini anonimi, scritte sui muri (e qui andavate di apri passo con i vostri rivali storici leghisti) e sabotaggi vari (fino a quando qualcuno è stato sorpreso a gettare dei cartelli della festa della lega nel Sacro Dezzo e l'anonimato dei tre sabotatori andò a farsi benedire, e si rifugiarono senza indugi nella casa di uno di loro in quel di Mazzunno..)
 
 
mr_mill_facility
mr_mill_facility il 09/12/15 alle 12:34 via WEB
Redattori: io ho ordinato i pop-corn, rispondete in tempo prima che li finisca...
 
   
mr_mill_facility
mr_mill_facility il 09/12/15 alle 17:31 via WEB
Ho finito i pop-corn... è un silenzio da imbarazzo quello dei redattori del blog? Un poco ci spero...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: cambiangolo
Data di creazione: 08/02/2014
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cambiangolomonellaccio19apungi1950m12ps12giovanni80_7cassetta2acquasalata010prefazione09feeling_lover.11.11.11heraclion0sbaglisignorailtuocognatino1gryllo73felixyax
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963