Cambiamo Angolo 2014

Cambiamo Insieme Angolo - Lista civica per l'elezione del sindaco ad Angolo Terme

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2016 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Messaggi di Luglio 2016

Non ci posso credere

Post n°848 pubblicato il 30 Luglio 2016 da cambiangolo

Il sogno si avvera; c’era scetticismo sulla possibilità di ottenere il contributo regionale per sistemare il campo sportivo di Angolo, tante le domande (oltre 350), pochi i fondi a disposizione. A sorpresa, quando ieri è stata definita la graduatoria per la concessione di contributi regionali per la realizzazione e la riqualificazione di impianti sportivi di proprietà pubblica, tra i comuni beneficiati è comparso anche Angolo Terme. L’assessore allo sport della Regione Lombardia Antonio Rossi ha annunciato che saranno 24 i progetti finanziati; in provincia di Brescia il contributo regionale andrà a Gardone Val Trompia (riqualificazione centro sportivo Enrico Redaelli), Salò (riqualificazione pista di atletica stadio “Lino Turina”), Rodengo Saiano (rifacimento pista di atletica del centro sportivo comunale di via Colombaia), Vallio Terme (riqualificazione centro sportivo polivalente di via Caschino), Prestine (realizzazione di impianto sportivo polivalente in piazza Francesco), Brescia (realizzazione nuovo impianto sportivo di atletica leggera in località S. Polo – Brescia), Sellero (riqualificazione impianto sportivo polivalente di Sellero) e Angolo Terme. Nel nostro paese il progetto prevede la riqualificazione del campo sportivo parrocchiale, la sistemazione della piastra polivalente e la realizzazione di parcheggi interrati per un totale di 800 mila euro. Non sappiamo ancora l’ammontare del contributo e quindi se sarà realizzato tutto il progetto, di sicuro i lavori si faranno e Angolo avrà un nuovo campo sportivo.

 
 
 

BisBaccoli

Post n°847 pubblicato il 29 Luglio 2016 da cambiangolo

Baccoli bis con un nuovo parcheggio che si andrà ad aggiungere a quello realizzato all’inizio della strada; “Aprite quello già costruito prima di progettarne un altro” dirà qualcuno davanti alla transenna che impedisce ancora ai cittadini di parcheggiare. Questione di giorni, l’erba seminata nell’area è germogliata a chiazze e quando sarà uniforme si potrà parcheggiare liberamente. Nel frattempo la giunta ha approvato il progetto per una seconda area di sosta che sarà costruita un centinaio di metri più avanti. Accordo raggiunto con il proprietario del terreno e stanziati 35 mila euro per l’opera che garantirà la sicurezza della strada resa precaria dalle numerose automobili parcheggiate su un lato di via Baccoli.

 
 
 

Tornano le bocce

Post n°846 pubblicato il 28 Luglio 2016 da cambiangolo

Il trasferimento del centro anziani l’aveva trasformato, un po’ alla volta, in una specie di deposito di oggetti inutilizzati dell’Istituto scolastico e della scuola nazionale di tennistavolo. Ora il campo da bocce, realizzato dai pensionati di Angolo sotto la terrazza dell’attuale sede della biblioteca comunale, torna alla sua funzione originaria. Liberata dal ciarpame, ripulita e tinteggiata la struttura sportiva caduta in declino ritornerà ad ospitare gli appassionati bocciofili. Il recupero è frutto dell’azione combinata dell’Amministrazione comunale, impegnata a sistemare tutta l’area del plesso scolastico con un progetto che completa la riqualificazione dello stabile, e dell’Unione Sportiva Oratorio Angolo dispiaciuta di vedere una struttura sportiva non utilizzata per la sua funzione. Un intervento che sarà realizzato in tempi ristretti per arrivare pronti all’inaugurazione dei lavori il primo giorno del nuovo anno scolastico. Tra gli aspetti positivi la scomparsa (e sostituzione) dei pannelli in plexiglas danneggiati e sfregiati dalle scritte e il risanamento della degradata area coperta in fondo al parcheggio che sarà ridipinta e pronta per essere utilizzata.

 
 
 

Se mi lasci non vale

Post n°845 pubblicato il 27 Luglio 2016 da cambiangolo

Non è un atto spregevole come l’abbandono di un animale ma lasciare per strada o nelle piazze di un paese un’automobile rappresenta un vero pugno nell'occhio. Autovetture/furgoni abbandonati oltre a togliere posti disponibili ai parcheggi, abbruttiscono il paese e danno un senso di degrado e abbandono. Anche Angolo non è esente da questo problema che richiede tempo per essere risolto. Prima di procedere alla rimozione si deve riconoscere lo “stato si abbandono” dell’auto e intraprendere la procedura prevista per la rimozione. Una volta segnalato l’abbandono i tempi della rimozione, in alcuni casi, possono essere lunghi. Comunque una pratica aperta da qualche settimana si è risolta felicemente nel pomeriggio di ieri e il rottame da tempo lasciato al suo destino nel parcheggio del cimitero di Angolo è stato prelevato e portato in un deposito. Senza costi per l’Amministrazione comunale e questo è un dettaglio non di poco conto.

 
 
 

Vareno parte seconda

Post n°844 pubblicato il 26 Luglio 2016 da cambiangolo

Trascorsi autunno, inverno e primavera con la bella stagione al Colle Vareno da ieri torna l’asfalto per completare il progetto di riqualificazione della località montana. Da posare restava ancora il tappetino sul grosso dell’asfalto che l’estate scorsa aveva coperto le strade gruviera di Vareno. Insieme all’asfalto anche alcuni lavori per rimediare a qualche difetto del primo intervento. Si completa così il progetto di riqualificazione che ha comportato un investimento di 440 mila euro, 205 mila messi a disposizione dalla regione il resto versato dai privati. Oltre alle strade in Vareno è stata sanata anche la situazione del parcheggio. Comunità Montana di Vallecamonica e Amministrazione Comunale, a fronte dello svincolo della cauzione, hanno infatti chiesto e ottenuto dalla ditta detentrice della concessione dell’area lo sgombero del materiale e dei mezzi parcheggiati, il completamento dei lavori di sistemazione e la messa in sicurezza delle scarpate con la regolamentazione delle acque. L’Amministrazione comunale, nonostante gli accordi poco chiari presi con i precedenti amministratori, ha fatto quindi il possibile per recuperare al meglio questa area. Con questo intervento sarà possibile ora per i turisti e gli sciatori parcheggiare senza districarsi nel fango e in una zona che ha assunto finalmente l’aspetto di un parcheggio.

 
 
 

A spizzichi e bocconi

Post n°843 pubblicato il 25 Luglio 2016 da cambiangolo

Non saranno i portici di Brescia comunque anche il portico dell’ex palazzo comunale ha un suo fascino, limitato ma lo possiede. Vederlo deperire negli anni quindi era un peccato. Con due interventi mirati questa area dell’edificio si rianima; la sistemazione delle terrazze ha tolto il problema delle infiltrazioni più marcate nella parte che ospita l’ufficio postale e, di conseguenza, risanato il portico nelle due estremità. Con il secondo intervento i componenti dell’Associazione bosniaca “Ljiljan” hanno ripulito la parte esterna in cemento armato e dipinto l’interno del portico. Ma non è finita qui; il prossimo lavoro servirà a dare una rinfrescata all’esterno del primo piano e, con calma, sarà restaurata la meridiana realizzata dagli alunni della scuola elementare di Angolo e posizionata sulla facciata dello stabile. Sono piccoli ritocchi che aggiunti alla sala conferenze, agli ambulatori e alle sedi delle associazioni rappresentano un passo in avanti rispetto al vuoto assoluto di idee sull’utilizzo dell’ex comune lasciato in eredità dalla precedente amministrazione dopo il trasloco del comune. Piutost che negot…

 
 
 

Sagre in regola

Post n°842 pubblicato il 23 Luglio 2016 da cambiangolo

Siamo nel pieno delle feste patronali e delle sagre organizzate nel nostro comune; dopo Anfurro e Mazzunno tocca ai capù di Terzano per chiudere con san Lorenzo ad Angolo. Dal prossimo anno qualcosa potrebbe cambiare perché il cammino per regolare le sagre e le fiere in Lombardia partito nel 2010 questa settimana è arrivato ad una conclusione. Dopo la legge dell’aprile scorso la commissione regionale delle attività produttive ha infatti dettato le linee guida per i comuni su questa materia. Tocca adesso al comune preparare un regolamento e, soprattutto, entro il prossimo 30 novembre stilare il calendario delle manifestazioni che si svolgeranno nel 2017. La Regione ha il compito di pubblicare il calendario regionale delle fiere e delle sagre che deve contenere una serie di informazioni (tra cui i dati anagrafici degli organizzatori, l'ubicazione, la denominazione della manifestazione, il programma, ecc..). Può sembrare il solito intralcio agli organizzatori delle manifestazioni, numerose anche nel nostro comune, dobbiamo invece cogliere la legge come un contributo per arricchire l'offerta enogastronomica e culturale delle comunità e un’opportunità per la promozione turistica degli eventi pubblicizzati ora ad un livello più ampio. Salvo poi essere smentiti dalle solite norme burocratiche che complicano la vita a comuni ed organizzatori. Stiamo a vedere.

 
 
 

Semplice

Post n°841 pubblicato il 22 Luglio 2016 da cambiangolo

Completati i lavori e in vista dell’inaugurazione il prossimo 12 settembre, in occasione del primo giorno di scuola, si è dibattuto sull’opportunità di intitolare l’istituto scolastico del nostro paese. Sono circolati alcuni nomi di personaggi celebri legati ad Angolo Terme o alla Vallecamonica, qualcuno ha proposto fatti storici di rilievo sempre collegati al nostro paese, altre idee hanno spaziato tra gli uomini e le donne che hanno segnato la storia italiana. Alla fine della ricerca è stata scelta la semplicità e il pannello posto all’entrata della scuola porta la scritta “Istituto scolastico Angolo Terme”. In questo modo sono state scansate discussioni e divisioni ed evitato di fare dietrologia sulla scelta effettuata. Quello che conta è che finalmente adesso l’istituto scolastico è immediatamente riconoscibile e quando qualcuno chiede dove si trova la scuola di Angolo non si dovrà più ricorrere all’indicazione contorta: “quello stabile con fuori le bandiere, cento metri prima del distributore, davanti a una casa gialla”. Il pannello è ben visibile e inequivocabile.

 
 
 

La navetta dei capù

Post n°840 pubblicato il 21 Luglio 2016 da cambiangolo

Si avvicina la sagra dei capù che per quattro giorni anima la frazione di Terzano; tanta gente sale a Terzano per gustare questa specialità gastronomica e tanti di conseguenza i problemi legati al traffico. Da qualche anno viene adottata una circolazione con il senso unico a salire da Gorzone e a scendere verso Angolo ma i problemi restano comunque con le auto parcheggiate ai lati della strada che restringono pericolosamente la carreggiata. Quest’anno ci sarà la novità del bus navetta che dal parcheggio della zona artigianale porterà, comodamente, i visitatori in piazza a Terzano. Stop quindi alle scarpinate in salita per partecipare alla sagra e alle discussioni con i volontari della protezione civile per ritagliarsi uno spazio improbabile il più vicino possibile alla piazza del paese. Grazie al servizio, sponsorizzato dall’Amministrazione comunale, si spera così di ridurre le auto parcheggiate sulla strada. In attesa del nuovo parcheggio che permetterà di dare un po’ di sollievo al problema dei posti auto nella frazione, un progetto che è finalmente alle battute finali.

 
 
 

Il poker degli idioti

Post n°839 pubblicato il 20 Luglio 2016 da cambiangolo

Di idioti ne è piena l’aria e gli esempi quindi si sprecano; un palcoscenico privilegiato per chi vuole mettere in mostra il tasso di ignoranza è il lago moro. Per la quarta volta in un anno i soliti vandali hanno danneggiato alcuni pannelli posti lungo il percorso che costeggia il lago inaugurato lo scorso anno. Questi cartelli riportano un «QRCode» che permette di ascoltare con uno smartphone brani musicali scritti da alcuni musicisti e cantautori camuni in onore del Lago Moro. I vandali hanno rovinato la postazione numero due, divelto la numero sei e rotto tutte le altre. Il danno economico non è elevato, ma quello di immagine è notevole. In Vallecamonica c’è uno sforzo enorme per promuovere il turismo mettendo in campo idee e progetti; proprio ieri abbiamo parlato della “Valle dei segni card” nata per offrire servizi in rete ai turisti. A questo punto forse è meglio inventarci una bella “idiot card” per consentire ogni tanto a questi personaggi nostrani di ricaricare il cervello con qualche idea meno stupida per passare il tempo.

 
 
 

Turismo card vincente

Post n°838 pubblicato il 19 Luglio 2016 da cambiangolo

È il turismo la carta sulla quale puntare per dare un futuro alla Vallecamonica e su questa scommessa puntano gli enti comprensoriali impegnati, negli ultimi anni, in una massiccia opera di promozione. Se anche il nostro paese vuole rilanciare la propria offerta turistica deve inserirsi in questa rete che la Vallecamonica sta tessendo con pazienza e creatività intorno alla risorsa turismo. Con il progetto la Valle dei Segni gli enti comprensoriali stanno promuovendo le bellezze e tipicità del nostro territorio cercando di coinvolgere in prima persona gli operatori economici. In questa ottica  è nata la ValledeiSegni CARD, uno strumento che da una parte intende offrire servizi integrati ai turisti e dall’altra favorire utili sinergie tra gli operatori economici presenti sul territorio. La ValledeiSegni CARD garantirà a tutti i possessori l'accesso a sconti e gratuità per la fruizione di beni e servizi a valenza turistica presenti sul territorio della Valle Camonica, a partire da Pisogne fino a Ponte di Legno e Corteno Golgi. All'iniziativa possono gli operatori della ricettività, della ristorazione e delle produzioni tipiche, e i titolari e gestori di attività di servizi al turista (musei e siti culturali e di svago, terme e centri benessere, noleggio auto e bici, guide turistiche e escursionistiche, ecc...). La commissione attività produttive del Comune di Angolo questa sera alle ore 20.30 nella sala conferenze dell’ex municipio incontra tutti gli operatori turistici del nostro paese per spiegare l’iniziativa. Un’opportunità per essere parte della rete turistica della Vallecamonica.

 
 
 

Spongebob

Post n°837 pubblicato il 18 Luglio 2016 da cambiangolo

In certe occasioni il Comune deve fare la voce grossa per convincere i cittadini a non mettere in atto delle azioni che danneggiano la comunità. Un esempio è stato il richiamo a rispettare l’ordinanza del taglio delle siepi e delle erbe che, dalle proprietà private, invadevano marciapiedi e strade comunali. Questi richiami si possono fare perché ci sono gli strumenti adatti, come l’ordinanza del sindaco, oppure perché ai cittadini è consentito rispettare le regole offrendo i mezzi opportuni per farlo, i cassonetti per la raccolta del verde. Buttare l’olio alimentare usato direttamente nella fognatura non è permesso però tanti lo fanno. Adesso in diversi comuni della Vallecamonica sono state posizionate delle campane giallo fiammante per la raccolta degli oli alimentari usati; in questo contenitore si possono inserire bottiglie in plastica contenenti oli e grassi alimentari. Anche ad Angolo si sta pensando di introdurre queste campane, un passo verso la raccolta differenziata che è il traguardo finale dell’Amministrazione comunale. Una volta posizionati questi maxi Spongebob non ci saranno più scuse per i cittadini che comunque, campane o no, le leggi e le regole della convivenza civile le devono rispettare. Nel frattempo ci si può allenare smaltendo l’olio nei siti dove è possibile farlo.

 
 
 

La campagna per amica

Post n°836 pubblicato il 16 Luglio 2016 da cambiangolo

Sette appuntamenti per promuovere in contemporanea i prodotti dell’agricoltura bresciana e locale e due percorsi tematici della Foresta Regionale Valle di Scalve. Coldiretti Brescia organizza l’iniziativa “Campagna Amica” al Passo della Presolana, e più precisamente nel parcheggio dove parte la strada per il sentiero dei carbonai, con il patrocinio del Comune di Angolo Terme. Si tratta del progetto che intende promuovere la filiera agricola con un marchio che identifica luoghi dove si possono trovare i prodotti degli agricoltori dell’associazione. Al mercato promosso nella località montana, sul confine tra le province di Brescia e Bergamo, si potrà fare la spesa in modo sostenibile e responsabile, acquistando prodotti agricoli di stagione, selezionati, freschi e di origine italiana controllata e garantita. Si parte domenica 17 luglio per proseguire venerdì 29 e, nel mese di agosto, mercoledì 3, domenica 7, sabato 13, lunedì 15 e mercoledì 17 dalle ore 8 alle 18. Oltre alla possibilità di acquistare i turisti potranno percorrere il comodo sentiero dei Carbonai che dal Passo della Presolana porta al belvedere del Salto degli Sposi, quindi alla località di Castel Orsetto. Da qui poi proseguire verso il Colle Vareno dove si può percorrere il secondo percorso didattico: il sentiero del bosco incantato.

 
 
 

Angolo hot(spot)

Post n°835 pubblicato il 15 Luglio 2016 da cambiangolo

Va bene conservare le tradizioni e tramandarle alle generazioni future ma un paese deve anche tenere il passo del tempo. L’Amministrazione comunale che ha scelto di innovare e ha fatto dell’informazione e della comunicazione con il cittadino uno dei cavalli di battaglia intende offrire a tutti l’opportunità di accedere gratuitamente a internet in alcuni posti del paese. È un servizio destinato anche a rendere più moderna l’offerta turistica di Angolo. Il progetto di Wi-Fi libero è allo studio dell’Amministrazione comunale che ha individuato nella piazza centrale di Angolo uno degli hotspot dove tutti avranno la possibilità di sedersi sulla panchina e navigare a sbafo su Internet. Un servizio inserito nel restyling della piazza che proporrà anche altre interessanti novità non solo estetiche. 

 
 
 

Anfurro: lavori al cimitero

Post n°834 pubblicato il 14 Luglio 2016 da cambiangolo

Con un’idea diversa dalla precedente amministrazione su come realizzarlo “Cambiamo Insieme Angolo” tiene fede alla promessa fatta in campagna elettorale di procedere all’ampliamento del cimitero di Anfurro. Poche settimane e i lavori nella frazione prenderanno il via. È stato infatti chiuso il bando e aggiudicato l’intervento alla ditta Eredi Pezzotti Giacomo che ha proposto un ribasso del 26% sul prezzo a base d’asta; l’opera quindi costerà al Comune circa 49 mila euro (iva compresa), ventimila euro in meno del previsto. Per finanziare la ristrutturazione del cimitero l’Amministrazione comunale utilizzerà il “muto fantasma” di 74.600 euro ottenuto nel 1999 dalla Cassa Depositi e Prestiti di Roma per l’allargamento di Via Torino a Mazzunno; mutuo pagato regolarmente ogni anno per 15 anni dal Comune ma utilizzato solo in piccola parte per pagare il progetto e altre pratiche legate all’opera mai realizzata. I “soldi dimenticati” sono così stati ripescati nelle pieghe del bilancio e dirottati ad Anfurro per il cimitero.

 
 
 

Koala innamorato

Post n°833 pubblicato il 13 Luglio 2016 da cambiangolo

Qualche giorno fa, durante uno dei numerosi interventi di pulizia degli spazi verdi concordati con l’amministrazione comunale, i volontari sono diventati il soggetto delle fotografie di alcune persone sconosciute. Non è dato sapere se era una foto ricordo, oppure una foto/testimonianza dell’ottimo lavoro svolto, o forse è qualcuno tornato alla carica per denunciare questo tipo di interventi come è già avvenuto in passato ottenendo la disapprovazione dei cittadini schierati con i volontari. Lo scopriremo solo vivendo. I volontari comunque non si sono lasciati intimorire anzi hanno raddoppiato le forze e concretizzato un'altra pulizia attesa da anni. Sotto il monumento è stata tagliata la siepe cresciuta in maniera selvaggia restituendo così all’area un aspetto pulito e decente. Resta solitaria la scritta del koala innamorato a sfregiare il muro ma di quella ci sarà modo di occuparsene più avanti. Nel frattempo rinnoviamo il grazie al gruppo di soccorso del verde comunale e invitiamo il koala ad esprime i propri sentimenti in maniera diversa, più colorata magari con un murales che sarebbe di sicuro più apprezzato.

 
 
 

Magia della luce

Post n°832 pubblicato il 12 Luglio 2016 da cambiangolo

É tornato. Dopo più di tre settimane di buio san Silvestro è di nuovo illuminato e il panorama notturno di Angolo cambia aspetto. Il santuario è il monumento simbolo del nostro paese e la sua assenza in queste sere si è fatta notare. Ora è tornato più bello e splendente di prima. Alla luce sull'intero edificio è stata aggiunta la suggestiva illuminazione del caratteristico porticato rendendolo ancora più affascinante. Bello davvero.

 
 
 

Angolo d'Europa

Post n°831 pubblicato il 11 Luglio 2016 da cambiangolo

Angolo può rivendicare una scheggia della Coppa vinta ieri sera dal Portogallo. Al di là delle simpatie calcistiche dobbiamo infatti ricordare che Angolo Terme è gemellato con il comune portoghese di Porto Santo, l’isola definita “Caraibi d’Europa” dall’articolo che nel 2007 raccontava il gemellaggio. L’iniziativa era stata promossa dall’Assessore al turismo e alla cultura della Provincia di Brescia, nonché vicesindaco di Angolo, che considerava il mercato turistico spagnolo e portoghese in grande espansione. Con il “gemellaggio dell’acqua” (anche a Porto Santo ci sono acque curative) si attendevano quindi comitive di turisti portoghesi per il rilancio dell’attività nel nostro paese. Purtroppo in campo turistico di portoghesi ad Angolo si sono visti solo i responsabili della società (tra i partecipanti al viaggio in Portogallo del 2007) che negli anni scorsi hanno gestito le Terme di Angolo non versando alcune decine di migliaia di euro di tassa rifiuti. Comunque questa è un’occasione d’oro per salire sul carro dei vincitori ricordando i nostri legami d’amicizia con la nazione portoghese. Viva Ronaldo, viva il Portogallo.

 
 
 

Una culla per due

Post n°830 pubblicato il 09 Luglio 2016 da cambiangolo

Collaborazione tra comuni non vuol dire solo grandi progetti o condivisione di servizi; la sinergia tra due paesi passa anche attraverso piccoli segni come il libretto, pubblicato dai comuni di Angolo e Darfo e dalla pro loco darfense, dedicato alla leggenda del lago moro. Un modo semplice e colorato per fare promozione turistica al nostro territorio pescando nella tradizione e avvalendosi delle parole di Giorgio Gaioni che più di tutti ha rappresentato l’unione tra i due paesi. Il fatto poi che il testo è scritto anche in inglese non è certo un limite.

 
 
 

Evviva lo sfal

Post n°829 pubblicato il 08 Luglio 2016 da cambiangolo

L’esultanza per il tanto atteso sfalcio di arbusti ed erbe sulla strada provinciale, poche ore dopo il nostro post di critica, è rimasta in gola strozzata a metà come l’intervento effettuato dalla Provincia. Noi che abbiamo come punto di riferimento la filosofia del “Piutost che negot l’è mei piutost” dovremmo accettare di buon grado la potatura eseguita a metà, ma è dura. Il lato destro, per chi sale ad Angolo, sì e quello sinistro no. Non pensiamo che ci siano sottintesi politici nella scelta, sta di fatto che su un lato le erbacce continuano imperterrite a crescere. Magari si tratta solo di qualche giorno e alla fine spariranno del tutto. Speriamo, perché adesso ci sembra una situazione un po’ ridicola come l’uomo che esce di casa con la barba rasata solo da una parte del viso. Non stiamo poi a sindacare sulla perfetta esecuzione dell’intervento appena effettuato perché “piutost che negot….”

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: cambiangolo
Data di creazione: 08/02/2014
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cambiangolomonellaccio19apungi1950m12ps12giovanni80_7cassetta2acquasalata010prefazione09feeling_lover.11.11.11heraclion0sbaglisignorailtuocognatino1gryllo73felixyax
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963