Creato da ste2626 il 28/01/2008

Consigli ai lettori.

alcuni spunti per una lettura interessante.

 

 

La vita non č easy

Post n°17 pubblicato il 09 Marzo 2010 da ste2626

TRAMA

Donna delle pulizie: passare da un'agenzia pubblicitaria della Grande Mela alle cabine armadio delle signore non è una prospettiva esaltante. Ma Lisa, dopo aver perso il lavoro e aver preso l'ennesima batosta in amore, è sicura che questo nuova professione la porterà da qualche parte. A rovistare nei loro cassetti, per esempio. O a setacciare la loro segreteria telefonica. E poi c'è quella vecchia amica che ora dirige un giornalino gratuito, ma letto da milioni di persone, che le offre nientemeno che di tenere una rubrica di cuori solitari...

GIUDIZIO

Sinceramente mi aspettavo di più quando ho letto la trama. Non è noioso oppure troppo descrittivo, ma la storia di per sé è un po’ sciocca… E’ il classico libro da leggere sotto l’ombrellone.

 
 
 

Le ragazze

Post n°16 pubblicato il 21 Dicembre 2009 da ste2626

TRAMA

Per la maggior parte della gente, Rose e Ruby Darlen sono una curiosità. Ma nella cittadina canadese dove abitano e lavorano come bibliotecarie, sono soltanto "Ie Ragazze". Perfettamente integrate nella comunità locale, e ormai abituate agli sguardi invadenti degli sconosciuti, sono note per essere a quasi trent'anni le gemelle siamesi più longeve al mondo, unite sul lato della testa, all'altezza delle tempie. Abbandonate alla nascita dalla giovane madre nell'estate del 1974, proprio mentre un violento tornado si abbatteva sulla regione di Toronto, le due sorelle crescono tra mille difficoltà confortate dall'amore di zia Lovey, una generosa infermiera che le ha adottate insieme al marito Stash. Tante sono le cose che le ragazze non possono fare. Aggrovigliate come un cespuglio di erica, Rose, la più forte e determinata delle due, e Ruby, la bella e fragile, riescono comunque nell'intento più difficile: vivere pienamente la propria vita. Credono nell'amicizia, rincorrono sogni e si innamorano, ognuna a suo modo. La loro è davvero un'esistenza straordinaria. Rose ama la letteratura e vorrebbe diventare scrittrice, e alla vigilia dei trent'anni decide di raccontare in prima persona la loro storia. Ruby insiste per dare la sua versione dei fatti e a più riprese si inserisce nel racconto, svelando un animo civettuolo e romantico. Con questo sorprendente romanzo a due voci, Lori Lansens affronta i temi della diversità e della dignità umana con originalità e partecipazione. Scritto in maniera magistrale, "Le Ragazze" è un libro vitale e appassionato, che seduce e commuove. Una storia che solleva interrogativi importanti sul mistero della vita, sulle piccole cose che di solito diamo per scontate e sui prodigi di cui è capace l'amore.

GIUDIZIO

Chissà come è venuto in mente all'autrice di scegliere due protagoniste così particolari? Di certo è la curiosità a spingerti a leggere questo libro. Di pagina in pagina però ti rendi conto che stai dimenticando il fatto che le due protagoniste sono unite inesorabilmente, tanto l'autrice è brava a descrivere le personalità così diverse delle ragazze. Lo consiglio veramente: è proprio bello!

 

 
 
 

Il significato della notte

Post n°15 pubblicato il 29 Ottobre 2009 da ste2626

LA TRAMA

Londra, una fredda sera d'ottobre del 1854. In un vicolo un uomo dai capelli rossi muore accoltellato. Ma la sua tragica fine è solo una casualità per l'assassino, il cui unico scopo è sperimentare la propria capacità di uccidere per non rischiare errori con la vittima prescelta. Questo libro è infatti la storia di una lunga inimicizia tra il protagonista, uomo dai molti nomi e dalle origini oscure, avventuriero e libertino, e colui che considera l'usurpatore della sua vita. La rivalità tra Edward Glyver e Phoebus Daunt risale ai tempi della scuola, ma divampa solo quando Glyver, dopo la morte della madre, scopre di poter aspirare al prestigioso titolo nobiliare di Lord Tensor, alla tenuta di Evenwood e a una favolosa ricchezza.

GIUDIZIO

Ho iniziato a leggerlo temendo di imbarcarmi in una ''missione impossibile'', ma ben presto mi sono dovuta ricredere... Lo stile di Cox, per quanto attento ai particolari ed amante delle descrizioni, è assolutamente scorrevole e la storia diviene pagina dopo pagina sempre più intrigante, fino a farti condividere le teorie del protagonista, abile architetto di una vendetta meditata per lunghi anni. In più l’autore ci porta in giro per le vie di Londra e il Northamptonshire come una guida turistica tra locande, ristoranti e tenute. Comunque un buon romanzo, raffinato e ricco di riferimenti bibliografici; però visto l'impegno profuso dallo scrittore  poteva risultare meno artificioso ma più credibile.

 

 
 
 

I FIORI DEL TEMPIO

Post n°14 pubblicato il 29 Ottobre 2009 da ste2626

LA TRAMA

Bellissime e innocenti, uguali come due gocce d'acqua, le giovani sorelle Nutan e Zeenat vivono indisturbate sull'isola di Bali immerse in una natura rigogliosa, nell'incanto di colori e profumi esotici. La vita scorre tranquilla sotto la protezione dell'adorata nonna Nenek, che tutti al villaggio considerano una strega perché parla con gli spiriti e cura con gli incantesimi; finché all'improvviso, dopo la morte della madre, le due ragazze sono costrette a trasferirsi a Londra. Una sera, durante l'inospitale inverno cittadino, la loro vita si incrocia quasi per caso con quella di Ricky, un uomo enigmatico e trasgressivo che le trascina in un suo mondo fatto di eccessi e decadenza. Ricky ha stretto un patto di sangue con un'implacabile dea, con la promessa di erigere un tempio dove condurre le anime perdute in cambio di potere e ricchezza. Un luogo in cui il destino di Nutan e Zeenat si unisce fatalmente a quello di altri personaggi fragili e dissoluti: Elizabeth, algida bellezza che custodisce un tremendo segreto; Anis, pittore tormentato che sa penetrare nell'animo delle persone ritratte più di quanto sappiano fare loro stesse; Maggie, giovane prostituta che non rinuncia a inseguire il sogno dell'amore romantico... Ciascuno si affaccia a turno sulla pagina per raccontare in prima persona, con una sincerità disarmante, la propria discesa agli inferi in un mondo parallelo in cui nulla è come sembra e tutto è concesso in un conturbante gioco di specchi. E niente sarà più come prima. Con "I fiori del tempio" Rani Manicka si conferma una scrittrice di grande talento e ci regala uno splendido romanzo sull'innocenza perduta e il potere distruttivo della passione, avvolgendoci in una spirale di grande seduzione.

 

GIUDIZIO

Devo essere sincera inizialmente sono stata tentata a lasciar perdere perchè le prime pagine le ho trovate un po' noiose, ma poi superato il momento…..

Il sentimento che si prova leggendo questo libro, non è di curiosità o di scandalo, ma solamente di pena e compassione. L’autrice Rani Manicka, lo ha descritto nella sua disarmante quotidianità, offrendo ai lettori uno spunto in più per riflettere sull’uso della droga ed in più descrive pienamente l’atmosfera dove si svolgono i fatti, che quasi sembra d’esserci.

 

 
 
 

IL SOGNO STRAPPATO

Post n°12 pubblicato il 29 Luglio 2009 da ste2626

 

 

IL SOGNO STRAPPATO

TRAMA

Camilla, Hannah e Sarah, pur così diverse per carattere, nazionalità ed estrazione sociale, sono più che amiche, sono quasi sorelle: hanno trascorso gli anni dell'infanzia e dell'adolescenza insieme, sugli altipiani del Kenya, e in quel dicembre del 1962 giurano che niente potrà mai distruggere la loro amicizia. Certo non la lontananza: per la prima volta, saranno infatti costrette a separarsi a causa delle gravi tensioni che lacerano il Paese alla vigilia dell'indipendenza. Diciottenni con la testa piena di sogni, il futuro appare loro radioso nonostante la difficile situazione politica; ancora non sanno che speranze e aspirazioni sono destinate a scontrarsi con la realtà di un mondo ben più vasto di quello protettivo delle loro fattorie in Africa. Camilla vede infrangersi il sogno di calcare le scene, ma avvantaggiata dalla propria bellezza diventa comunque una modella di successo nella Swinging London; Sarah, sensibile e altruista, mal sopporta l'esperienza universitaria nella nativa Irlanda e non fa che struggersi di nostalgia per l'Africa; e Hannah, solida e assennata, è costretta a trasferirsi in Rhodesia con i suoi per tentare di salvare la tenuta di famiglia, che rischia di essere confiscata. Niente sembra andare come avevano progettato, tanto meno l'amore: Sarah sin da ragazzina ha una cotta solenne per Piet, il fratello di Hannah, che però è disperatamente invaghito di Camilla, la quale gioca con i suoi sentimenti finché un amico di Piet la ricambierà con la stessa moneta. E la giudiziosa Hannah, proprio lei, si innamora - non senza conseguenze - di un affascinante quanto inaffidabile avventuriero. L'antico patto di eterna amicizia si rivela così sempre più fragile, corroso non tanto dalla lontananza quanto da frustrazioni, solitudini, rivalità e gelosie; ma sono soprattutto le passioni non corrisposte e le promesse infrante a minare le basi di un legame che pareva indissolubile. A volte però la vita con una mano toglie e con una mano dà: e Camilla, Hannah e Sarah, riunite sotto lo sconfinato cielo d'Africa per celebrare un matrimonio e dare l'estremo saluto a chi non c'è più, si ritroveranno, ormai donne, unite più che mai.

GIUDIZIO


Una bellissima saga ambientata in Kenia con una splendida Africa che fa da cornice alla storia, personaggi indimenticabili che si vorrebbero avere come amici! Tre vite legate per sempre da amicizia, amore e purtroppo morte! Un romanzo indimenticabile, che lascia il segno e fa sognare! Lo consiglio vivamente.

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ike5wanteddgl12kawaripsicologiaforenseocsurteBigBoss_Projectste2626fate_cambusabriccone2005perturbamento1yulyuscucciola_moraLadyAileenlivello2010
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963