Photoshop CS

Effetti grafici: Occhi colorati, immagine in bianco e nero.


Di seguito, vi farò un esempio per quanto riguarda il colore e la saturazione.*Come posso utilizzare il seguente effetto in altre immagini? Possiamo utilizzarlo per variare i colori di una fotografia/immagine (es. colore occhi, colore capelli, vestiti, oggetti), o per rendere colorati solo alcuni elementi di un'immagine in bianco e nero.*********Iniziamo il lavoro, procurandoci un'immagine da internet o dal nostro computer, dunque apriamola in Photoshop.Io ho scelto la seguente:
Innanzi tutto, assicuriamoci in IMMAGINE -> METODO che quest'ultimo sia impostato su COLORE RGB.
Proseguiamo aggiungendo la FINESTRA dei LIVELLI nel nostro piano di lavoro.Non sempre questa è visualizzata; per renderla visibile spuntiamo la voce in FINESTRA.Una volta fatto, clicchiamo, in basso alla finestra dei LIVELLI, nel tastino a forma di cerchio metà bianco e metà nero, e dunque su TONALITA'/SATURAZIONE.
Si aprirà una ulteriore finestra, dalla quale dobbiamo rendere la saturazione a -100, trascinando la barra verso l'estrema sinistra.Come potete vedere dall'anteprima l'immagine risulterà ora in BIANCO e NERO.
Continuiamo il lavoro, creando un nuovo livello dalla finestra Livelli. Basta cliccare sul tastino a forma di quadrato con l'angolo ripiegato.Assicuriamoci che il nuovo livello sia posizionato sopra agli altri due e rendiamo il suo metodo da NORMALE a COLORE.
Una volta fatto, procuriamoci dal pannello alla nostra sinistra lo strumento PENNELLO, scegliendo un colore a nostra scelta che sarà poi quello degli occhi, nel nostro esempio.Lavorando sempre sul nuovo livello, coloriamo le pupille del soggetto con il colore desiderato. Il risultato sarà il seguente:
****VARIANTI****Ovviamente possiamo sfruttare il metodo COLORE per cambiare, appunto, il colore di un'immagine, partendo da capelli, vestiti, occhi, labbra e quant'altro, senza necessariamente rendere l'immagine in bianco e nero.