Photoshop CS

Esempio di fotomontaggio - Soggetto su sfondo


Di seguito, illustrerò come mettere un soggetto di un'immagine su uno sfondo diverso, a nostra scelta.Intanto, come solito, procuriamoci l'immagine del soggetto che vorremmo mettere su uno sfondo differente;NB. Più omogeneo sarà lo sfondo su cui è il soggetto, migliore sarà il risultato.Di seguito, l'immagine che ho scelto:
apriamola in PHOTOSHOP, assicuriamoci come sempre chein IMMAGINE il metodo sia COLORE RGB.Clicchiamo su FILTRO e scegliamo ESTRAIPrendiamo l'evidenziatore e rendiamolo della grandezza di nostra preferenza, cominciando a tracciare i contorni del nostro soggetto.
Una volta fatto, sfruttiamo il riempimento e "coloriamo", con il click all'interno della selezione fatta con l'evidenziatore, il nostro soggetto.Dando ok, il risultato sarà il nostro soggetto senza lo sfondo.Procuriamoci lo strumento GOMMA per rifinire i contorni che si sono danneggiati o ripetiamo l'operazione più minuziosamente qualora il risultato non sia come desiderato.Infine, apriamo l'immagine dello sfondo che vogliamo utilizzare;
Adesso, trasciniamo con lo strumento SPOSTA dal PANNELLO, il nostro soggetto sopra lo sfondo scelto. Ridimensioniamo con MODIFICA->TRASFORMAZIONE->SCALA in modo tale di donare la proporzione giusta.NB. Se lo sfondo è più grande, non ingrandite il soggetto, ma rimpicciolite lo sfondo.Il risultato sarà il seguente:
Qualora volessimo che il soggetto sia semi nascosto da un oggetto dello sfondo (es. albero, persona, muro ecc) basterà duplicare il livello dello sfondo e portarlo sopra gli altri.Infine, con la gomma, cancelliamo il punto dove si trova il soggetto, lasciando in primo piano gli elementi che dovranno nasconderlo o sovrapporlo.