Creato da I_Scuby023 il 06/04/2012

ANIMAL_BLOG

BLOG ANIMALISTA

 

« GB: cane condannato a mo...LENNOX, GIALLO SU FACEBOOK »

SVOLTA A GREEN HILL

Post n°25 pubblicato il 18 Luglio 2012 da I_Scuby023
 

SEQUESTRO DELLA FORESTALE: "I BEAGLE SONO MALTRATTATI"

Clamorosa svolta nella vicenda Green Hill. Il Corpo forestale dello Stato ha eseguito il sequestro della nota azienda di Montichiari (Brescia) che alleva cani beagle per i laboratori di vivisezione. Alle operazioni di ispezione e sequestro della struttura, disposte dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale ordinario di Brescia, hanno partecipato circa 30 forestali appartenenti ai Comandi provinciali di Brescia, Bergamo e al Nucleo Investigativo per i Reati in danno agli Animali (NIRDA), con la collaborazione di personale della Questura di Brescia. Sono stati sequestrati i cani di razza beagle, sia cuccioli che adulti, l'intera struttura costituita da quattro capannoni, uffici e relative pertinenze per un totale di circa 5 ettari. Il reato contestato ai responsabili è quello di maltrattamento di animali, in continuazione e in concorso.
Gli animali non possono uscire dallo stabilimento. Custodi giudiziari, a quanto si apprende, sono stati nominati i responsabili dell'azienda, il sindaco di Montichiari e i referenti dell'Asl locale.
Green Hill è stata oggetto di numerose denunce ed esposti: dell'ex ministro Brambilla, di semplici cittadini, di associazioni animaliste come la Lav: in un primo tempo le indagini sulla condizione dei cani rinchiusi a Green Hill erano state chiuse nei mesi scorsi senza che fossero stati ipotizzati reati, ma evidentemente gli investigatori hanno acquisito nuovi elementi.
"Grazie agli atti presentati – ha dichiarato Gianluca Felicetti, presidente della Lav - è stata finalmente riaperta l'inchiesta giudiziaria sulle modalità di detenzione degli animali nella megastruttura. Ci auguriamo che gli accertamenti in corso, disposti dalla Procura, possano fare luce, definitivamente, sulle reali condizioni di vita degli animali rinchiusi nei padiglioni della struttura in attesa della spedizione verso gli "acquirenti", e sull'impossibilità di Green Hill di garantire il rispetto delle necessità fisiche e comportamentali dei cani, visti i numeri enormi di cui si parla".
"Speriamo che questi nuovi sviluppi mostrino chiaramente gli orrori della vivisezione e portino in primo piano le ragioni scientifiche ed etiche di chi la combatte, - afferma Michela Kuan, biologa, responsabile LAV settore vivisezione - un atto importante in un contesto finora considerato intoccabile come la sperimentazione animale".
Purtroppo né l'attuale legge nazionale né la direttiva europea pongono reali vincoli al ricorso agli animali, quasi 900mila l'anno in 600 strutture pubbliche e private solo in Italia, dove peraltro mancano totalmente controlli qualificati: "C'è da augurarsi che questo caso faccia comprendere la sofferenza che si cela dietro la sperimentazione animale e l'inutilità di tale pratica, promossa ancora oggi come un male necessario, nonostante più dell'86% degli italiani sia contrario", aggiunge Michela Kuan.
I cani allevati in queste strutture vengono considerati alla stregua di oggetti, prodotti in massa da fattrici costantemente ingravidate per fornire cuccioli che moriranno, dopo test invasivi e dolorosi nei laboratori italiani ed europei, dai quali usciranno solo come carcasse vittime di una ricerca inutile e crudele. Animali cresciuti senza vedere mai la luce del sole né sentire l'odore dell'erba.
"In questi mesi – conclude la nota della Lav - è all'esame del Senato la norma, già approvata dalla Camera dei Deputati, che vieterebbe l'allevamento di cani, gatti e primati non umani per la sperimentazione, imporrebbe l'obbligo di anestesia e analgesia per i test e, vietando le esercitazioni belliche e didattiche con animali, sosterrebbe concretamente il ricorso ai metodi sostituivi della vivisezione. Alla luce di questi sviluppi giudiziari rivolgiamo un nuovo appello ai senatori affinché l'articolo 14 della Legge Comunitaria sia finalmente approvato e possa essere di incentivo per la ricerca pulita, scientifica ed eticamente accettabile".

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
... il 18/07/12 alle 12:59 via WEB
bastardi che possano finire all'inferno!
 
antoniettaalessi
antoniettaalessi il 19/07/12 alle 00:38 via WEB
Mi auguro che ci sia una svolta positiva per i nostri amici a 4 zampi..serena notte..anto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Guarda il video della vetrina di Lush, "test" su cavia umana

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 

 

AREA PERSONALE

 

 

PERCHÈ DIVENTARE VEGETARIANO

 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

eric65vuznoveelektraforliving1963animalshelterlacky.procinoveneryI_Scuby023xaxa.axgiusi.leoneHeavenGreyfoolkFenice_A_ngelaarcalfarPuraComeAcqua
 

SITO ANIMALISTA

 

SPOT MC DONALDS

 

STREETS OF WORLD

 

ULTIMI COMMENTI

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963