Diario alla nutella

GUERRA e LAVORO MINORILE...


Intorno a noi sentiamo tante parole...parole inutili, superflue, importanti, giuste , sbagliate e altre che sono soltanto scemenze. Ma ci sono alcune parole che in realtà indicando argomenti e che identificano l'umanità nei suoi lati brutti e belli. Credo che tante persone si siano creati una loro interpretazione di guerra e lavoro minorile ...io vorrei parlarne con voi.La parola guerra la sentiamo spesso. Ha sempre popolato la nostra vita e non ha ancora avuto fine. Con l'inizio della storia dell'uomo è iniziata anche la storia della guerra. La guerra è cattiveria, la distruzione della felicità, dispiacere , dolore, fine del benessere tra le persone. Dove c'è avidità , odio, dolore, rabbia, disprezzo, violenza, avidità, armi, eserciti, case distrutte, sfruttamento, persone senza cuore e bambini maltrattati possiamo, anzi c'è la guerra.
 Navigando per internet ho trovato una poesia sulla guerra che mi è piaciuta molto...eccola!         I BAMBINI GIOCANO ALLA GUERRA                                           I bambini giocano alla guerra          è raro che giochino alla pace                                                                                                                           perchè gli adulti da sempre fanno la guerra,                        tu fai PUM e ridi;           Il soldato spara           e un altro uomo non ride più.           E' la guerra.             C'è un altro gioco da inventare:               far sorridere il mondo e non farlo piangere.         Bertol Brecht        Riflettiamo su queste parole, su questi pensieri e cerchiamo di unirci tutti insieme per dar vita a un nuovo ,unico ,grande mondo  che affronta tutto insieme come una grande famiglia che si conosce da sempre.  Adesso pensiamo al lavoro minorile. Molti minori vengono costretti a lavori troppo pesanti, alcuni bambini vengono venduti per pagare i debiti in famiglia  e non possono frequentare la scuola . Dobbiamo reputarci fortunati perchè  abbiamo vissuto la nostra giovinezza, la nostra infanzia in modo felice....invece a molti bambini viene negato tutto questo  e si rassegnano a una vita di odio e sofferenza. I loro occhi guardano un mondo lontano  e si chiedono perchè li sfrutta. Si chiedono se sono venuti al mondo soltanto per soffrire, senza affetto e colmi di stanchezza.                                                                                                                                                    
Molti bambini come questi , per povertà o per altre ragioni vengono sfuttati notte e giorno senza essere pagati. Se non eseguono bene le istruzioni vengono ricompensati con insulti, frustate e mandati a letto senza cena.                                                                          Ciao, ire.cocker