Creato da: Antologia2 il 08/08/2008
Greatest hits 2

 

 
« U.S.A. 2000http://www.clonline.org/... »

http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/articolo.php?id=5598

Post n°81 pubblicato il 28 Agosto 2009 da LICURSI.110

 

Musica e poesia nella Laus Mari:
sull’onda delle emozioni

Michele Placido, Kim Rossi Stuart, Katia Ricciarelli e il fisarmonicista Davide Cavuti hanno coinvolto gli oltre mille spettatori venerdì 27 agosto, nello spettacolo "Laus Mari" promosso da Stefano Leone. Sul palco montato sulla sabbia, al lido "Buena Vista social club", gli illustri ospiti si sono alternati, regalando momenti di poesia, bel canto e musica, tutti dedicati al mare e alla riscoperta del senso di appartenenza.

Termoli. Lo sciabordio delle onde in lontananza, la voce di Michele Placido, Kim Rossi Stuart, Katia Ricciarelli, le rime e le note di celebri autori della letteratura e della canzone italiana.

Un mix di emozioni nella “Laus Mari” promossa lo scorso giovedì 27 agosto in una calda serata di fine estate dal creativo Stefano Leone, con un parterre degli ospiti prestigiosi in riva all’Adriatico, nella laguna naturale di Rio Vivo, con il palco montato direttamente sulla sabbia, nel lido “Buena Vista Social Club”.

Oltre mille gli spettatori, che hanno ascoltato i versi di D’Annunzio, Dante, Pablo Neruda declamati da Placido e Stuart, e le esibizioni liriche della Ricciarelli, che ha intonato una serie di classici, da “Summer Time” a “O Sole mio”. Un progetto culturale, un connubio di arte e un inno alla natura, per «riscoprire il senso di appartenenza legato al mare», come ha spiegato l’autore dell’iniziativa.

E molto suggestivi sono stati gli intramezzi musicali a ritmo di tango, eseguiti con maestria dal fisarmonistica Davide Cavuti e dagli altri componenti del suo ensemble. Sulle note si sono mossi i suadenti passi dei due ballerini fratelli Romeo e Cecilia Carbone. Altre due poesie, di Montale e Baudelaire, sono state recitate da due giovani molisani, Luca Basilico e Antonella Pacifico. Placido insieme a Stefano Leone ha poi premiato il pittore Fredy Luciani.

L’attore e regista pugliese nel corso della serata ha più volte elogiato Termoli, il suo Borgo antico, che nel tempo si è ulteriormente abbellito, «dove tra l’altro, mi hanno detto che potevo parcheggiare, ma poi mi hanno fatto la multa…», ha detto in tono scherzoso.

A conclusione della serata, dopo “O sole mio”, interpretato da Katia Ricciarelli, Placido ha rivolto un pensiero ai giovani morti nella casa dello studente nel terremoto a L’Aquila. Al termine dello spettacolo Stefano Leone e gli sponsor della manifestazione hanno reso omaggio agli artisti.

Ed è calato il sipario anche su “Laus Mari”, nuovo successo di Stefano Leone nell’estate 2009, dopo “Conscientia”.

(Pubblicato il 28/08/2009) 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963