Creato da: Antologia2 il 08/08/2008
Greatest hits 2

 

 
« Davide RondoniCristiano Gatti »

INTERESSANTISSIMO ARTICOLO VECCHIO,MA ATTUALE

Post n°74 pubblicato il 27 Marzo 2009 da Antologia2

INTERESSANTISSIMO ARTICOLO  VECCHIO,MA ATTUALE

 
E' ANCORA POSSIBILE TRASMETTERE DEI CONTENUTI CON LE CANZONI?

Un articolo di Giacomo Mariani, cantante e musicista di "Progetto 03" - Hope Music Generation

18-10-2003

Bella domanda. Verrebbe voglia di rispondere subito di no. Se accendessimo la radio in questo istante troveremmo con un’altissima probabilità una canzone (cantata da un uomo o da una donna, non fa differenza) in cui qualcuno piange perché lei se né è andata o perché lui era un poco di buono e l’ha trattata male. Provate, alzatevi ed accendetela anche voi. Se trovate il Giornale Radio non vale!


Purtroppo la musica che passano per radio è quasi tutta così: 4 minuti, massimo 4 minuti e mezzo, in cui si trasmettono contenuti frivoli, o forse per non essere ingiusti, leggeri, poco impegnativi. La radio è un elettrodomestico che accendiamo quando non vogliamo pensare o quando vogliamo distrarci da tutti i problemi che ci riempiono di solito la testa e la giornata.
Oggi viviamo nell’era della "super- comunicazione" in cui tutti sanno tutto di tutti, anche prima che le cose succedono, in cui è possibile scaricare il nuovo singolo di Micheal Jackson da un sito pirata di Internet un mese prima che esca nei negozi, oppure in cui è possibile sapere che la moglie di Ronaldo ha deciso di lasciarlo prima che lui stesso ne venga a conoscenza.
E in mezzo a tutta questa super-informazione noi che parte facciamo? Noi siamo quelli che vengono bombardati dalle notizie, che sono stufi di vedere i telegiornali per non sentire sempre le stesse cose, che di sentire parlare di guerra non possono davvero più. Il livello di attenzione verso fatti importanti scende volutamente (proprio per intolleranza) e aumenta l’auditel di trasmissioni come "Saranno famosi" o "Zelig", in cui si trovano persone che fanno ridere e pensare ad altro. Per carità, non voglio criminalizzare queste trasmissioni che ritengo invece siano fatte ad hoc per il pubblico medio italiano (inoltre "Zelig" lo guardo anch’io e mi piace parecchio). Voglio solo dire che il livello contenutistico delle trasmissioni televisive è basso, oggi forse come non mai. E perché dovrebbe essere migliore il discorso per le canzoni? Ma ci pensate se uno alla radio cantasse della guerra oggi? Ci sarebbe da sparargli, tanto per rimanere in tema.
La verità è che la prima funzione delle canzoni oggi nel mondo è di curare il male di vivere dell’uomo e di dargli un motivetto da canticchiare tra i denti o sotto la doccia.

I "grandi" della musica italiana come Ligabue o Vasco Rossi con le loro canzoni restano su argomenti generici alla  "io vivo la vita a modo mio e voi fate un po’ come vi pare":

ormai più nessuno accusa, più nessuno prende posizione, perché è scomodo, si scontenta di sicuro una parte di pubblico e non si vendono dischi (altro tasto dolente su cui si potrebbe scrivere un articolo, magari un’altra volta…).
 

Tuttavia, trovare qualcuno che ancora dice qualcosa è difficile, ma non impossibile: andatevi ad ascoltare "Cohiba" di Daniele Silvestri o "Il mostro" di Samuele Bersani; oppure "Mario" di Jovanotti o il "Re è nudo" degli ultimi Nomadi. 

Le conoscete queste canzoni? Probabilmente no, sono pezzi un po’ di nicchia. Siamo più abituati ad ascoltare "Io vagabondo" o "L’ombelico del mondo".
Ma sapete cosa penso: siamo noi che dobbiamo pretendere di più; siamo noi che dobbiamo pretendere canzoni migliori di quelle di oggi. Disobbedienza sociale? No, solo voglia di vedere persone con un po’ più di autostima e con più voglia di stare ad ascoltare chi ha davvero cose interessanti da dire  
. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963