Creato da: Antologia2 il 08/08/2008
Greatest hits 2

 

 
« W BREGW B »

W B

Post n°77 pubblicato il 09 Maggio 2009 da Antologia2

Attacco a Monsignor Bregantini
 

Accusato di fare politica. La replica della Diocesi: “Il Vangelo è politica ogni volta che il cristiano deve scegliere, nella vita pubblica, tra onestà e disonestà”


L’attacco è frontale e senza precedenti. L’obiettivo è colpire l’Arcivescovo di Campobasso, Monsignor Bregantini. Protagonista un quotidiano regionale, il cui editore è noto anche per i guai giudiziari che dovrà affrontare in seguito ad una denuncia del deputato del Pdl Sabrina De Camillis. Mosignor Bregantinti, il Vescovo che si è battuto con coraggio contro la ‘Ndragheta, è stato letteralmente macinato con l’accusa di esporsi troppo mediaticamente,  di essere troppo protagonista, di rubare la scena ai politici, d’intervenire sulle questioni politiche. Neanche in Calabria si era arrivati a tanto, quando Monsignor Bregantini era nel mirino dei clan malavitosi. Non si è fatta attendere la risposta della Diocesi di Campobasso. “Un quotidiano locale ha pubblicato un articolo fortemente critico verso l’operato del vescovo Bregantini, accusandolo di presenzialismo,e sovresposizione mediatica, ma soprattutto di trascurare la sua diocesi per occuparsi di politica – si afferma nella nota inviata alla stampa dalla Diocesi - Una lettura attenta rivela però che il vero “errore” commesso da padre GianCarlo è avere “avviato centri”, “sostenuto i lavoratori in sciopero” e “discusso di bene comune”. L’attacco non turba l’assoluta serenità del vescovo, rafforzata dalla piena sintonia che clero e fedeli gli testimoniano ogni giorno nel dialogo franco e cordiale che intrattengono con lui. Padre GianCarlo - prosegue la nota - ribadisce, tuttavia, che il Vangelo è politica ogni volta che il cristiano deve scegliere, nella vita pubblica, tra onestà e disonestà, trasparenza e corruzione, esercizio della carità e professionismo politico, libero consenso e clientelismo. In conclusione, al titolo del servizio che suona “Volevamo un vescovo non un altro politico” si può rispondere così: “Volevano un complice silenzioso, abbiamo avuto un profeta””.

La nostra solidarietà a Monsignor Bregantini

Vogliamo dalle colonne di questo giornale telematico inviare la nostra profonda solidarietà a Monsignor Bregantini. Ci auguriamo di poter pubblicare altrettanti attestati da parte delle Istituzioni regionali. Diversamente verrebbe da pensare che certi attacchi siano stati ispirati da Palazzi della politica e da poteri forti dell’economia molisana. Intanto registriamo l’assordante silenzio del Presidente della Giunta Regionale.


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963