L'IDEALE BLOG - QUESTO BLOG VUOLE ESSERE UN MODO PER RINGRAZIARE IL SIGNORE
« Precedenti Successivi »
 

Dobbiamo dunque temere che...

Dobbiamo dunque temere che, mentre ancora rimane in vigore la promessa di entrare nel suo riposo, qualcuno di voi ne sia giudicato escluso. Poiché anche a noi, al pari di quelli, è stata annunziata una buona novella: purtroppo però ad essi la parola udita non giovò in nulla, non essendo rimasti uniti nella fede a…
 

Non siete voi a parlare, ma è lo Spirito che parla in voi

  E’ l’annuncio che la persecuzione è la condizione normale degli evangelizzatori. Verranno anche giudicati e messi a morte, Gesù però promette loro l’assistenza e la forza dello Spirito di Dio. I missionari, da parte loro, si comportino con avvedutezza, evitando falsi eroismi, anzi, se una città risulta pericolosa, vadano altrove.  Si comportino con sincerità, senza…
 

Chiedete ed otterrete

 Una delle domande che si sente spesso tra la gente, e che forse alberga anche nel nostro cuore, è: “Perché mai Dio dovrebbe ascoltare la mia preghiera?”.Oppure, similmente: “Sono un peccatore, come posso rivolgermi a Dio?”. Il Vangelo ci aiuta a comprendere cosa si trova alla radice dell’efficacia della preghiera. Una delle espressioni che appare…
 

Il giusto risplende come luce

 Se metto un grosso cucchiaio di sale nella zuppa, sarà immangiabile. Ce ne vuole solo un pizzico, che basta ad insaporirla. O, senza utilizzare un’immagine, anche se non ci sono che pochi uomini a sopportare con buon umore, bontà e indulgenza le debolezze del loro prossimo (e le loro, in più!), a non essere solo…
 

Il Signore ci custodisce

“Io sono la salvezza del popolo”, dice il Signore, “in qualunque prova mi invocheranno, li esaudirò e sarò il loro Signore per sempre”. O Dio, che nell’amore verso di te e verso il prossimo hai posto il fondamento di tutta la legge, fa’ che osservando i tuoi comandamenti meritiamo di entrare nella vita eterna.Alzai gli…
 

"Amico, vieni più avanti!"

 "Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato"   Gesù proibisce egli stesso a tutti, non solo nel giorno di sabato, ma sempre. Entrato in casa di uno dei capi dei farisei per pranzare, stava a vedere come la gente si sistemava, e vide appunto che tutti miravano ai primi posti. Questo è…
 

Ogni uomo "Libertà ed esilio"

  Libertà ed esilio si alternano nella storia del popolo: come si alternano fedeltà e peccato. Ogni uomo, l'intera umanità spesso vive la stessa storia. Una costante ci conforta: Colui che mai mette in discussione il suo dono splendido della libertà, coglie castigo e merito dai comportamenti umani, mai però abbandona definitivamente i suoi. La schiavitù…
 

"Quello che abbiamo veduto e udito"

 Quell'uomo che è apparso in mezzo a noi e di cui dicono: «I nostri occhi l'hanno visto, le nostre mani l'hanno toccato» è l'incarnazione di Dio, è Dio che si è incarnato! Noi non capiremo mai abbastanza la portata di queste parole. Dio ha unito intimamente a sé l’umanità, per cui Dio è anche uomo…
 

"Conoscere" nel linguaggio l'esistenza

 I tratti caratteristici di Gesù, buon Pastore, così come ci vengono descritti in questo brano evangelico ce lo fanno cogliere nella sua vera e profonda personalità e nella piena consapevolezza della sua missione salvifica. Il mondo d'altra parte è pieno di pastori, ossia di gente che sente la vocazione di guidare, di dominare altra gente, ma…
 

La mia parola opera ciò che desidero

   Così dice il Signore: «Come la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere irrigato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, perché dia il seme a chi semina e il pane a chi mangia, così sarà della mia parola uscita dalla mia bocca: non ritornerà a me senza…
 

« Precedenti Successivi »