L'IDEALE BLOG

SANT'AGOSTINO


 FELICISSIMO DI ESSERE ANCORA CON VOI PER UNNUOVO POST ERMANNO
 SANT ‘AGOSTINO 
SANT'AGOSTINO NASCE IN AFRICANELLA NUMIDIA IN ALGERIA -IL 13 NOVEMBRE 354DA UNA FAMIGLIA DI PICCOLIPROPRIETARI TERRIERI.DALLA MADRE RICEVE UN'EDUCAZIONECRISTIANA, MA DOPO AVER LETTOL'ORTENSIO DI CICERONE ABBRACCIALA FILOSOFIA ADERENDO AL MANICHEISMO. 
 RISALE AL 387 IL VIAGGIO A MILANO,CITTÀ IN CUI CONOSCE SANT'AMBROGIO.L'INCONTRO SI RIVELA IMPORTANTEPER IL CAMMINO DI FEDE DI AGOSTINO:È DA AMBROGIO CHE RICEVE IL BATTESIMO.SUCCESSIVAMENTE RITORNAIN AFRICA CON IL DESIDERIODI CREARE UNA COMUNITÀ DI MONACI;DOPO LA MORTE DELLA MADRESI RECA A IPPONA, DOVE VIENEORDINATO SACERDOTE E VESCOVO. 
 AGOSTINO PER IL SUO PENSIERO,RACCHIUSO IN TESTI COME«CONFESSIONI»O «CITTÀ DI DIO»,HA MERITATO IL TITOLODI DOTTORE DELLA CHIESA. 
 SANT ‘AGOSTINO NEL 429 SI AMMALÒ GRAVEMENTE,MENTRE IPPONA ERA ASSEDIATADA TRE MESI DAI VANDALI COMANDATIDA GENSERICO, DOPO CHE AVEVANOPORTATO MORTE E DISTRUZIONEDOVUNQUE; IL SANTO VESCOVO EBBEL'IMPRESSIONE DELLA PROSSIMAFINE DEL MONDO;MORÌ IL 28 AGOSTO DEL 430 A 76 ANNI. 
 IL SUO CORPO SOTTRATTO AI VANDALIDURANTE L'INCENDIO E DISTRUZIONEDI IPPONA, VENNE TRASPORTATOPOI A CAGLIARI DAL VESCOVO FULGENZIO VERSO IL 508-517., INSIEME ALLERELIQUIE DI ALTRI VESCOVI AFRICANI. 
 VERSO IL 725 IL SUO CORPOFU DI NUOVO TRASLATO A PAVIA,NELLA CHIESA DI S. PIETRO IN CIEL D'ORO,