L'IDEALE BLOG

29 SETTEMBRE 2011 SS. ARCANGELI


 
 CARISSIMI AMICIRITORNO VOLENTIERI  PER PROPORVIUN NUOVO POSTQUESTA VOLTA VI PARLO DEI SANTI ARCANGELI MICHELE,GABRIELEE RAFFAELE SANTI CHE SI FESTEGGIANOIL 29 SETTEMBRE 
 MICHELE,IL CUI NOME SIGNIFICA"CHI È COME DIO?", 
 È L'ARCANGELO CHE INSORGE CONTROSATANA E I SUOI ANGELI,DIFENSORE DEGLI AMICI DI DIO,PROTETTORE DEL SUO POPOLO. 
 GABRIELE,IL CUI NOME SIGNIFICA"FORZA DI DIO" 
 È UNO DEGLI SPIRITI CHE STANNODAVANTI A DIO, RIVELA A DANIELEI SEGRETI DEL PIANO DI DIO,ANNUNZIA A ZACCARIA LA NASCITADI GIOVANNI BATTISTAE A MARIA QUELLA DI GESÙ. 
 RAFFAELE,IL CUI NOME SIGNIFICA"DIO HA GUARITO", 
 È FRA I SETTE ANGELI CHE STANNODAVANTI AL TRONO DI DIO,ACCOMPAGNA E CUSTODISCETOBIA NELLE PERIPEZIE DELSUO VIAGGIO E GLI GUARISCEIL PADRE CIECO. 
 LA CHIESA PELLEGRINA SULLA TERRA,SPECIALMENTE NELLA LITURGIAEUCARISTICA, È ASSOCIATA ALLE SCHIEREDEGLI ANGELI CHE NELLAGERUSALEMME CELESTE CANTANOLA GLORIA DI DIO.  
 IL 29 SETTEMBRE IL MARTIROLOGIOGERONIMIANO RICORDA LA DEDICAZIONEDELLA BASILICA DI SAN MICHELESULLA VIA SALARIA A ROMA, 
INVECE IL MARTIROLOGIO ROMANO DICE: "SUL MONTE GARGANO LA VENERABILE MEMORIADEL BEATO MICHELE ARCANGELO,QUANDO AL SUO NOME FU CONSACRATAUNA CHIESA, MISERA  PER LA STRUTTURA,MA ADORNA DI CELESTI VIRTÙ". 
OGGI IL SANTUARIO A MONTE SANT'ANGELO (FG),CUSTODITO DA ALCUNI ANNI DALLACONGREGAZIONE DEI RELIGIOSI(PADRI MICAELITI) 
 A LUI DEDICATA, È META DI MOLTISSIMIPELLEGRINAGGI. E' UNA TAPPA SECOLARE.UNA VOLTA PER QUELLI CHE SI RECAVANOIN TERRA SANTA, OGGI PER QUELLI CHE VANNOA VISITARE I LUOGHI DELLA VITA TERRENADI PADRE PIO A SAN GIOVANNI ROTONDO.