L'IDEALE BLOG

Credo la vita eterna


  
Laus tibi sit, Christus semper...  
  Parti anima  da questo  mondo,  nel nome di  Dio Padreonnipotente che ti ha creato, nel nome di Gesù Cristodel Figlio vivo, che è morto per te sulla croce, nel nome dello  Spirito  Santo, che  ti  è stato  donato  in  dono. 
 La tua dimora sia oggi nella pace della santa Gerusalemme,con la Vergine Maria, Madre di Dio, tu possa tornare al tuo Creatore che ti ha formato dalla polvere della terra. 
 Mite e festoso ti appaia il volto di Cristo e possa tu completarlo per tutti i secoli in eterno.La  morte pone fine alla vita dell'uomo come tempo aperto all'accoglienza o al rifiuto della grazia divinaapparsa in Cristo. 
 Il nuovo testamento parla del giudizio principale nellaprospettiva  dell'incontro  finale con  Cristo  alla  sua seconda  venuta,  ma  afferma  anche, a  più  riprese l'immediata retribuzione che, dopo la morte sarà dataa ciascuno  in rapporto  alle sue opere e alla  sua fede. 
"Il nodo Trinitario" La parabbola del povero Lazzaro, e la paroladetta  dal Cristo in croce  al buon  ladrone...così  come altri testi del nuovo testamentoparlano di una sorte ultima dell'anima che puòessere diversa per le une e per le altre. 
 Ogni uomo fin dal momento della sua morte riceverànella sua anima immortale la retribuzione eterna, in un  giudizio  particolare che  mette la  sua  vita  in rapporto a Cristo, che passerà attraverso una purificazione...."Alla sera della vita, saremo giudicati sull'amore"