L'IDEALE BLOG

Rimanere Fedeli Nella Prova


 Gesù è entrato nel mondo con una pretesa inedita: "Io sono la via, la verità e la vita". O, in altri termini: "Chi ha il Figlio ha la vita; chi non ha il Figlio di Dio non ha la vita". Questa pretesa di avere un'importanza assoluta per la vita pone l'uomo davanti alla decisione suprema. 
 Tutta la vita di Gesù è marcata dalla reazione ad una tale pretesa. È un segno di contraddizione. Colui che lo riconosce diventa suo discepolo. Colui che lo respinge diventa un suo avversario. Questo dramma ha portato Gesù sulla croce. Il dramma non è finito con Gesù. Esso è ancora qui, sempre presente, attraverso i suoi.  
 Esso viene rinnovato nella Chiesa. "Un servo non è più grande del suo padrone", li avvertì Gesù ed è perquesto che "vi scacceranno dalle sinagoghe, anzi, verrà l'ora in cui chiunque vi ucciderà crederà di rendere culto a Dio".
 Si capisce in questo contesto la promessa del difensore, che Cristo invierà "dal Padre" ai suoi ("Io vi manderò"). La sua missione non è tanto di ispirare i discepoli di modo tale che si sappiano difendere davanti ai tribunali, ma di preservarli quando la loro fede sarà messa alla prova.