L'IDEALE BLOG

Atti Di Una Storia Sempre Presente


 Maria Maddalena nell’arte Maddalena viene ricordata nei  vangeli come una tra le donne di Galilea che seguivano Gesù e i suoi discepoli, che fu presente alla sua crocifissione,alla Sepoltura e che si recò al sepolcro la mattina della domenica di Pasqua, per ungere il suo corpo. Sempre secondo i vangeli, Maddalena è stata la prima a vedere Gesù risorto e ad annunciare la sua risurrezione agli apostoli.
 Felice da Cantalice iniziò il percorso religioso dopo che un aratro trainato da alcuni buoi gli passò sopra, stracciandogli le vesti ma lasciando intatto il suo corpo. L'allora contadino Felice, riconosciuta la grandezza dell'evento, decise di consegnarsi all'ordine dei Francescani. 
 Nel Vangelo secondo Marco Gesù si reca da Nazaret (in Galilea) sulle rive del Giordano, dove viene battezzato da Giovanni Battista. Uscendo dall'acqua, vede i cieli aprirsi e lo Spirito scendere su di lui come una colomba, mentre si ode una "voce dal cielo" che dice «Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto». 
 “Silenziosa come il respiro che esala, l’esistenza eterna riempie l’ambiente, uguale a tutte queste povere cose innocenti ed ingenue, quando è con noi, nessun male ci può capitare…” “Silenziosa come il respiro che esala, l’esistenza eterna riempie l’ambiente, uguale a tutte queste povere cose innocenti ed ingenue, quando è con noi, nessun male ci può capitare…”                  (Carlo Ceresa)                                                         "Pittore del Seicento lombardo”