Creato da dionisiosparacio il 26/07/2010

L'IDEALE BLOG

QUESTO BLOG VUOLE ESSERE UN MODO PER RINGRAZIARE IL SIGNORE

 

« Gesù mioSAPIENZA DIVINA »

SANTA RITA

Post n°249 pubblicato il 06 Novembre 2012 da bellerman

 

SANTA RITA


 

Molti sono i segni soprannaturali che i credenti

attribuiscono a Rita da Cascia: l

a sera del Venerdì Santo dopo la predica

di Fra' Giacomo della Marca, affascinata

dalla descrizione della passione di Cristo,

avrebbe ricevuto una spina dalla corona di

Cristo conficcata sulla fronte.

La madre badessa rifiutò, in seguito a tale evento,

la richiesta della santa di partire per Roma con

le altre suore per un pellegrinaggio. Però,

il giorno prima di partire, la tradizione vuole che

la spina nella fronte sparì e così Rita poté partire.

La spina fu portata da santa Rita per i suoi

ultimi quindici anni.

Il giorno del battesimo sarebbero apparse api

bianche sulla sua culla;

poi, api nere al suo letto di morte,

una rosa rossa fiorita in inverno e due fichi

sull'albero nel suo orto vicino a casa sua.

Prima di morire mandò sua cugina a prenderli.

 

 

 

 

Alla sua morte, avvenuta il 22 maggio 1457,

il suo corpo venne collocato in una cassa

di pioppo lavorata per atto devozionale

dall'artigiano casciano Cecco Barbari.

I primi miracoli, una volta verificati,

venivano puntualmente registrati nel codex

miraculorum, Codice dei miracoli in cui è

presente quello di Cecco Barbari il quale,

zoppo, allorché voleva far sistemare il corpo

di Rita degnamente, ebbe la gamba guarita e,

come gesto di devozione, le costruì lui stesso la cassa.

Successivamente venne realizzata la cassa solenne

con il vero volto della Santa e un'iscrizione che

brevemente riassume gli ultimi anni della sua vita.

 

 

 

 

DEDICO QUESTO POST

ALL'AMICO

DIONISIO

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Apostolica/trackback.php?msg=11696763

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
bellerman
bellerman il 06/11/12 alle 21:10 via WEB
O Dio, che Ti degnasti di concedere a Santa Rita il gran dono di amare i nemici e di portare nel cuore i segni del Tuo amore e sulla fronte i segni della tua passione, concedi a noi, per la sua intercessione e per i suoi meriti, di perdonare i nostri nemici e di meditare i dolori della Tua passione così da conseguire il premio promesso ai miti e a quelli che piangono. Amen.
 
bellerman
bellerman il 06/11/12 alle 21:11 via WEB
Sotto il peso e tra le angosce del dolore, a Te che tutti chiamano la Santa degli impossibili, io ricorro nella fiducia di presto averne soccorso. Libera, ti prego, il mio povero cuore dalle angustie che da ogni parte l’opprimono , e ridona la calma a questo spirito che geme sempre pieno di affanni. E giacchè riesce inutile ogni mezzo a procurarmi sollievo, totalmente confido in Te , che fosti da Dio prescelta per avvocata dei casi più disperati. Possibile che io solo non debba recarmi innanzi alla Tua immagine prodigiosa per cantarti l’inno di ringraziamento ? Se sono di ostacolo al compimento dei miei desideri i peccati miei, ottienimi da Dio ravvedimento e perdono. Non permettere, no, ch’io più a lungo sparga lacrime di amarezza; premia la mia ferma speranza, ed io darò a conoscere dovunque le grandi Tue misericordie verso gli animi afflitti. O ammirabile Sposa del Cristo, intercedi ora e sempre per i miei bisogni. Così sia. Padre, Ave e Gloria
 
bellerman
bellerman il 06/11/12 alle 21:14 via WEB
La prima parte della vita di santa Rita è piuttosto oscura, esistono fonti scritte piuttosto tarde, come la ricostruzione agiografica fatta da Agostino Cavallucci nel 1610 con la Documentazione Ritiana Antica (D.R.A). Comunque la maggior parte delle biografie composte sui pochi dati certi concordano nel fatto che sia nata a Roccaporena, presso Cascia (PG), e che il suo nome sia diminutivo di Margherita. Studi incrociati e molteplici ricerche confermano come anno di morte il 1457, e quello della nascita il 1381.
 
bellerman
bellerman il 06/11/12 alle 21:14 via WEB
Rita morì in età avanzata per il tempo e il modo in cui viveva: le fonti dicono che, nei quarant'anni di clausura, il suo corpo era sottoposto continuamente a penitenze e a digiuni e, nonostante ciò, visse a lungo per l'epoca medioevale.
 
bellerman
bellerman il 06/11/12 alle 21:15 via WEB
Figlia unica di Antonio Lotti e Amata Ferri, entrambi sono descritti come persone molto religiose e "pacieri di Cristo" nelle lotte politiche e familiari tra guelfi e ghibellini. Furono loro ad insegnarle a leggere e a scrivere.
 
bellerman
bellerman il 06/11/12 alle 21:15 via WEB
Il primo evento considerato miracoloso dalla tradizione relativo alla vita di Santa Rita è la leggenda delle api, che avrebbero deposto il loro miele sulle labbra della piccola ancora in culla.
 
zerofan1966
zerofan1966 il 06/11/12 alle 21:17 via WEB
Le agiografie la descrivono come una ragazza mite che rispettava ed obbediva ai genitori.
 
zerofan1966
zerofan1966 il 06/11/12 alle 21:17 via WEB
Affascinata dalla famiglia Agostiniana, Rita desiderava farsi suora ma per volere dei genitori si risolse verso il matrimonio. Come era usanza del tempo, i matrimoni spesso venivano programmati già in giovanissima età, soprattutto se l'età dei genitori cominciava ad essere elevata. Così anche Rita, all'età di sedici anni, andò sposa a Paolo Mancini (detto anche Paolo di Ferdinando), ufficiale comandante la guarnigione di Collegiacone, descritto come uomo dal carattere molto orgoglioso, autoritario e discendente da una diramazione della nobile famiglia Mancini.
 
zerofan1966
zerofan1966 il 06/11/12 alle 21:18 via WEB
Ebbero due figli forse gemelli: Giangiacomo Antonio e Paolo Maria. Rita si dedicò instancabilmente alla sua famiglia creando le premesse per la successiva conversione di suo marito. Infatti riavvicinò il suo sposo alla fede ed educò i figli alla religione. Proprio quando l'unione matrimoniale, che durò circa diciotto anni, sembrava andare bene, Paolo Mancini fu ucciso, probabilmente dai suoi ex-compagni per rancori passati, in piena notte mentre rincasava.
 
zerofan1966
zerofan1966 il 06/11/12 alle 21:19 via WEB
Rita, credente fino in fondo, perdonò gli assassini di suo marito ma si angosciò profondamente quando capì che i suoi figli volevano prendere la strada della vendetta. Si affidò allora alla preghiera, auspicando addirittura la loro morte fisica piuttosto che vederli responsabili di atti di violenza e quindi con il rischio della morte della loro anima. Poco tempo dopo i due ragazzi si ammalarono contemporaneamente e morirono.
 
ILMIOCINEMA
ILMIOCINEMA il 06/11/12 alle 21:21 via WEB
Ormai rimasta sola, Rita volle esaudire quel desiderio che era in lei già dalla giovinezza; il desiderio di prendere i voti e dedicarsi completamente a Dio e a quel carisma Agostiniano che a Cascia era fortemente presente nel monastero di Santa Maria Maddalena.
 
ILMIOCINEMA
ILMIOCINEMA il 06/11/12 alle 21:21 via WEB
Per tre volte chiese inutilmente di entrare presso il monastero di Santa Maria Maddalena a Cascia. Il suo stato vedovile e forse anche le implicazioni dell'omicidio del marito potrebbero averle ostacolato l'ingresso in monastero. Ma Rita trovò la terza via. Era tradizione medioevale che quando si offendeva con un omicidio, la parte offesa, per vendicare il defunto, doveva incaricare un membro familiare di uccidere i suoi uccisori.
 
ILMIOCINEMA
ILMIOCINEMA il 06/11/12 alle 21:23 via WEB
Nella chiesa di Santa Rita, a Bari, nell'omonimo quartiere Santa Rita in occasione della ricorrenza, si tiene una tre-giorni di festa con celebrazioni eucaristiche, con il rito della benedizione delle rose e con la Processione della statua della santa per le vie del quartiere. La sera si svolge uno spettacolo pirotecnico.
 
ILMIOCINEMA
ILMIOCINEMA il 06/11/12 alle 21:23 via WEB
Nella chiesa di San Benedetto, a Barletta, è collocata una statua rappresentante la santa con una spina conficcata nella fronte. Il 22 maggio, in occasione della ricorrenza, si celebra l'Eucaristia più volte durante l'arco della giornata, celebrando il consueto rito della benedizione delle rose. Si svolge la processione che porta il simulacro nelle vie limitrofe alla chiesa, ornate da luminarie.
 
ILMIOCINEMA
ILMIOCINEMA il 06/11/12 alle 21:23 via WEB
L’associazione religiosa locale dei devoti di santa Rita, con sede nella Parrocchia di San Domenico, vanta circa 1500 iscritti. Durante la giornata vengono celebrate le funzioni religiose in più momenti per permettere la partecipazione di tutti i numerosi fedeli (spesso costretti a posizionarsi lungo la scalinata l’ingresso). La parrocchia permettendo anche la visione in diretta sul sito internet[2]. Nella serata del 21 maggio, a poche ore dalla festa, ha inizio la celebrazione del transito, durante il quale si riporta la lettura dell’ascesa al cielo della santa, sulle note del Gloria cantato dal coro parrocchiale “Capotorti”. Segue la benedizione e distribuzione ai presenti delle rose. La cerimonia si conclude con l’intonazione collettiva, sacerdote e fedeli, di canti di gioia alzando al cielo le rose appena ricevute come a voler rappresentare una distesa fiorita. Il 22 maggio, giorno della festa, le messa partono alle 6 del mattino e terminano tutte con la benedizione delle rose e a mezzogiorno, dopo il pontificale tenuto dal vescovo, si recita la supplica alla santa. La sera la statua venerata in parrocchia viene portata in processione a spalla nelle strade principali del centro della città accompagnata dalla banda e da sbandieratori. Al passaggio della santa, i balconi sono addobbati a festa con coperte, bandiere, stendardi, fiaccole e luminarie, mentre le strade si trasformano in un tappeto di rose a causa dei lanci di petali che i molfettesi, al passaggio della processione, effettuano dai balconi. Al ritorno della processione dinanzi la chiesa di San Domenico, la statua viene acclamata dai fedeli, le campane suonano a festa ed al triplice grido del parroco “evviva Santa Rita”, tutti battono le mani e dopo lo spettacolo pirotecnico la statua rientra in chiesa.
 
ILMIOCINEMA
ILMIOCINEMA il 06/11/12 alle 21:24 via WEB
Nella chiesa di Santa Maria della Lama in Noicattaro è molto forte la devozione alla santa, infatti le bambine del paese vengono vestite con i tradizionali abiti monacali, il 22 maggio dopo la solenne messa e dopo la benedizione delle rose viene fatto sfilare il gruppo statuario della santa, sorretta da un angelo, inginocchiata ai piedi del crocifisso. Al rientro della processione vengono fatti esplodere i fuochi pirici.
 
ILMIOCINEMA
ILMIOCINEMA il 06/11/12 alle 21:24 via WEB
La terza domenica di maggio nella Chiesa Madre si svolgono le sante messe e in serata la processione con il simulacro di santa Rita, al rientro la benedizione delle rose e fuochi pirotecnici.
 
ILMIOCINEMA
ILMIOCINEMA il 06/11/12 alle 21:25 via WEB
La prima domenica di ottobre si festeggia la festa di santa Rita. Qui la festa è molto sentita, Conversano rappresenta la seconda casa per santa Rita poiché nel processo di santificazione, sono stati determinanti alcuni miracoli che la Venerata Santa ha fatto su una cittadina conversanese.
 
bellerman
bellerman il 06/11/12 alle 21:27 via WEB
Carissima santa Rita, voglio essere anch'io uno dei tuoi numerosissimi devoti, perciò, da ora, ti eleg­go come mia speciale protettrice e avvocata. A te vo­glio manifestare i miei bisogni spirituali e temporali e tu, come madre affettuosa, rispondi sollecita alle mie preghiere. La grazia di Dio mi renda simile a te nel­l'amore verso Gesù crocifisso. Ottienimi di imitarti nella virtù, nel disprezzo dei piaceri fugaci e, soprat­tutto, nell'amore a Dio e al prossimo. Ottienimi l'ob­bedienza, la castità, l'umiltà, la pazienza e l'apertura al volere di Dio. Ti affido anche i miei bisogni temporali. Fa' che Dio mi conceda quanto è necessario al conseguimen­to del mio ultimo fine. Se, a lui piace, ottienimi tut­ti quei beni della vita che possono essermi utili e ne­cessari.
 
bellerman
bellerman il 06/11/12 alle 21:27 via WEB
Santa Rita da Cascia, modello delle spose, delle mamme di famiglia e delle religiose, io ricorro alla tua intercessione nei momenti più difficili della mia vita. Tu sai che spesso la tristezza mi opprime, per­ché non so trovare la via d'uscita in tante situazioni dolorose. Ottienimi dal Signore le grazie di cui ho bisogno, specialmente la serena fiducia in Dio e la calma inte­riore. Fa' che io imiti la tua dolce mitezza, la tua forza nelle prove e la tua eroica carità e chiedi al Signore che le mie sofferenze possano giovare a tutti i miei ca­ri e che tutti possano essere salvi per l'eternità.
 
bellerman
bellerman il 06/11/12 alle 21:28 via WEB
O Dio, autore della pace e custode amoroso della carità, guarda benevolo e misericordioso la nostra fa­miglia. Vedi, o Signore, come è spesso in discordia e come la pace si allontana da essa. Abbi pietà di noi. Fa' che ritorni la pace, perché tu solo ce la puoi con­cedere. O Gesù, Re di pace, ascoltaci per i meriti di Ma­ria santissima, regina della pace, e anche per i meri­ti della tua serva fedele, santa Rita, che volesti far nascere da coloro che erano chiamati « i tuoi pacie­ri », e che arricchisti di tanta carità e dolcezza da es­sere angelo di pace ovunque vedesse discordia. E tu, cara santa, prega per ottenerci questa grazia dal Si­gnore sulla nostra famiglia e su tutte le famiglie in difficoltà.
 
bellerman
bellerman il 06/11/12 alle 21:28 via WEB
O gloriosa santa Rita, sebbene ti sia sposata per obbedire ai tuoi genitori, divenisti un'ottima sposa cristiana e una brava mamma. Ottieni anche a me l'aiuto di Dio, perché possa vivere bene la mia vita matrimoniale. Prega perché abbia la forza di mante­nermi fedele a Dio e al mio sposo. Abbi cura di noi, dei figli che il Signore vorrà donarci, dei vari impegni che dovremo affrontare. Che nulla turbi la nostra concordia. Gli angeli della pace assistano la nostra casa, allontanino la discordia e si accresca la com­prensione e l'amore che unisce le anime redente dal sangue di Gesù. Fa' che, anche per la tua intercessio­ne, un giorno veniamo a lodare Dio in cielo, nel re­gno dell'amore eterno e perfetto.
 
bellerman
bellerman il 06/11/12 alle 21:29 via WEB
CIAO DIONISIO UN ABBRACCIO ERMANNO
 
CLANZERO2011
CLANZERO2011 il 07/11/12 alle 08:32 via WEB
CIAO ERMANNO ERA DA UN PO CHE NON FACEVI UN POST DA DIONISIO MI FA PIACERE QUESTO
 
CLANZERO2011
CLANZERO2011 il 07/11/12 alle 08:33 via WEB
DIONISIO SPERO RITORNI IL RAGAZZONE DI QUALCHE MESE FA, TI VOGLIAMO BENE UN ABBRACCIO CON AFFETTO ANNA
 
CLANZERO2011
CLANZERO2011 il 07/11/12 alle 08:35 via WEB
Ti prego: non togliermi i pericoli, ma aiutami ad affrontarli. Non calmar le mie pene, ma aiutami a superarle. Non darmi alleati nella lotta della vita, eccetto la forza che mi proviene da te. Non donarmi salvezza nella paura, ma pazienza per conquistare la mia libertà. Concedimi di non essere un vigliacco usurpando la tua grazia nel successo, ma non mi manchi la stretta della tua mano nel mio fallimento.
 
CLANZERO2011
CLANZERO2011 il 07/11/12 alle 08:36 via WEB
Quando mi sento solo, o Signore, folgorami con il tuo sorriso. Trasforma il silenzio che mi circonda in uno scambio affollato di sguardi tra me e il cielo.
 
CLANZERO2011
CLANZERO2011 il 07/11/12 alle 08:36 via WEB
Difendimi dalle forze contrarie, la notte, nel sonno, quando non sono cosciente, quando il mio percorso, si fa incerto. E non abbandonarmi mai... Non mi abbandonare mai! Riportami nelle zone più alte in uno dei tuoi regni di quiete: E' tempo di lasciare questo ciclo di vite. E non mi abbandonare mai... Non mi abbandonare mai! Perché le gioie del più profondo affetto o dei più lievi anditi del cuore sono solo l'ombra della luce. Ricordami, come sono infelice, lontano dalle tue leggi; come non sprecare il tempo che mi rimane. E non abbandonarmi mai... Non mi abbandonare mai! Perché la pace che ho sentito in certi monasteri, o la vibrante intesa di tutti i sensi in festa, sono solo l'ombra della luce.
 
CLANZERO2011
CLANZERO2011 il 07/11/12 alle 08:37 via WEB
Che Dio mi conceda la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare quelle che posso cambiare, e la saggezza di distinguere tra le due. Vivere giorno per giorno, godersi un momento per volta, accettare le avversità come una via verso la pace, prendere, come Lui fece, questo mondo corrotto per quello che è,non per quello che vorrei, confidare che Lui sistemerà tutto se mi abbandonerò alla Sua volontà. Che io possa essere ragionevolmente felice in questa vita e sommamente felice accanto a Lui nella prossima, per sempre.
 
CLANZERO2011
CLANZERO2011 il 07/11/12 alle 08:38 via WEB
BUONA GIORNATA CON AFFETTO ANNA
 
dionisiosparacio
dionisiosparacio il 07/11/12 alle 21:15 via WEB
Al mio migliore amico Ermanno do un forte abbraccio e lo ringrazio per il suo dono e la sua amicizia che mi sostiene.

Anna che hai un cuore grande gioisco e ti ringrazio con affetto.
A voi amici tutti grazie!
Dionisio.

 
dionisiosparacio
dionisiosparacio il 07/11/12 alle 21:17 via WEB
O Eccelsa S. Rita in questo momento a Te mi rivolgo fidente e pieno di santa speranza, unisco la mia umile prece, perché Tu la presenti al Cuore Sacratissimo di Gesù, ed alla Sua Madre Immacolata Maria, e me ne impetri le grazie di cui ho tanto bisogno.

O buona S. Rita, appaga i miei dolori, ascolta i miei gemiti, asciuga le mie lacrime; ed anch'io proclamerò al mondo: Chi vuole grazia la domandi a Dio, per mezzo della Sua fedele serva S. Rita.
La tua protezione mi accompagni sino al punto della mia morte.
Così sia.

 
dionisiosparacio
dionisiosparacio il 07/11/12 alle 21:19 via WEB
Gesù, ti presento tutte le tristezze, le angosce, gli affanni, il senso di solitudine, di isolamento, di fallimento; tutti gli stati di depressione, disperazione, sfiducia, abbattimento, avvilimento... in cui tanto spesso mi trovo.
Con le mie forze non riesco a uscire da questi stati d'animo di tristezza e di depressione.
Intervieni Tu.
Liberami da questi stati d'animo. Riempi il vuoto del mio cuore e della mia vita, fammi emergere da ogni tristezza e abbattimento.
Infondi in me lo Spirito Santo, Spirito di conforto e di gioia, di speranza e di forza.
 
cuocopercaso62
cuocopercaso62 il 07/11/12 alle 21:42 via WEB
Una bella tisana con camomilla, melissa e fiori d'arancio, per alietare il sonno e per fare dolci sogni. Buonanotte e a domani.
 
dolly.1
dolly.1 il 07/11/12 alle 21:47 via WEB
La Speranza è la voglia di farcela, di aspettare pazientemente un paio d'ali nuove e riprendere il volo dopo ogni caduta! Grazie a te Dionisio. Un abbraccio. Dolly
 
manuela1966
manuela1966 il 07/11/12 alle 21:58 via WEB
"Scende la sera e si leva la luna, fioca luce a squarciare la tenebra. Brilla una stella, sei Tu Amor Mio, sei Tu che scaldi il cuore nel gelo del mio dolore." Buonanotte, un abbraccio di stelle.
 
tristezza56
tristezza56 il 08/11/12 alle 07:13 via WEB
Santa Rita la Santa a qui sono devota che bello il tuo post venero questa Santa che fa miracoli impossibili grazie e dolce giornata un sorriso Anna
 
CLANZERO2011
CLANZERO2011 il 08/11/12 alle 07:54 via WEB
BUONA GIORNATA CARO UN ABBRACCIO CON AFFETTO ANNA
 
manuela1966
manuela1966 il 08/11/12 alle 14:13 via WEB
"Sei il pensiero che rende la mia realtà più bella dei sogni." Un dolce saluto per un solare pomeriggio di calore e speranza.
 
esmeralda_19
esmeralda_19 il 09/11/12 alle 20:24 via WEB
Entro in punta di piedi per non far rumore..ciao Dionosio è sempre emozionante entrare nel tuo mondo..Una carezza e un sorriso.. Dolce fine setimana.. Lory
 
bellerman
bellerman il 11/11/12 alle 10:02 via WEB
CIAO DIONISIO BUONA DOMENICA ERMANNO
 
zerofan1966
zerofan1966 il 11/11/12 alle 17:05 via WEB
BUONA SERATA UN ABBRACCIO ERMANNO
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 13/11/12 alle 10:17 via WEB
Grazie carissimo Ermna di questo bellissimo post. A te e a Dionisio un... , , Klicca.
 
follezero
follezero il 13/11/12 alle 22:31 via WEB
BEL POST PER L'AMICO DIONISIO! CIAO A TUTTI E DUE E BUONA SERATA
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: dionisiosparacio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: PA
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della...
Inviato da: dionisiosparacio
il 08/04/2023 alle 09:11
 
Buon Anno Nuovo 2022.
Inviato da: animasug
il 01/01/2022 alle 12:19
 
Buon Anno 2021
Inviato da: animasug
il 01/01/2021 alle 14:54
 
Questa è la più alta evangelizzazione che siamo chiamati a...
Inviato da: dionisiosparacio
il 11/07/2020 alle 09:04
 
«Quelli che mi hai dato, Padre, voglio che siano con me,...
Inviato da: dionisiosparacio
il 23/05/2020 alle 17:04
 
 
 

 

Dio è tesoro, è gioia, è amore che

mirabil vita viver sol per Lui

 

 

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963