Creato da dionisiosparacio il 26/07/2010

L'IDEALE BLOG

QUESTO BLOG VUOLE ESSERE UN MODO PER RINGRAZIARE IL SIGNORE

 

« Riscoprire I Valori AutenticiSperare Oltre Ogni Speranza »

L'umiltà Del Verbo

Post n°313 pubblicato il 04 Gennaio 2015 da dionisiosparacio

 

È un brano di alta teologia quello che ancora una volta leggiamo.

L'espressione di San Giovanni: "Il Verbo fatto carne ed è venuto

ad abitare in mezzo noi", con quelle che seguono sulla luce e sulle

tenebre, sul rifiuto e sull'accoglienza, traccia tutta la storia della

redenzione del Figlio di Dio



La sua apparizione nel mondo come Luce dell'umanità,

l'orrendo peccato dell'uomo e la deificazione di coloro che

invece l'hanno accolto nella fede e nella vita.

Inizia con l'enigmatica espressione "In principio" per ricordarci

che il nostro essere, e non solo la nostra storia, è

indissolubilmente legata all'Autore della vita.



Sarebbe triste ed imperdonabile per noi se il passare

dei giorni ci distogliesse dal pensiero e dal

profondo significato.

È troppo coinvolgente quella storia

per poterla dimenticare, legarla solo

ad un breve e fugace periodo.



Ciò anche perché non è finita purtroppo la lotta tra

le tenebre del male e la Luce che

Cristo ci vuole donare.

"Venne tra la sua gente, ma i suoi non l'hanno accolto",

meritiamo ancora questo rimprovero in tempi

in cui le tenebre assumono il lugubre

significato di lotte e di guerre distruttrici?



O ci siamo assuefatti e rassegnati al nostro buio?

Potrebbe accadere che Dio si è umiliato nella

carne e noi rifiutiamo di immergerci nella divinità.

Sarebbe il massimo della stoltezza.

Già un profeta, rivolgendosi

a Gerusalemme, città simbolo della futura chiesa, andava

ripetendo: "Alzati, rivestiti di luce,

perché viene la tua luce, la gloria

del Signore brilla su di te. Poiché, ecco,

le tenebre ricoprono la terra, nebbia fitta avvolge le nazioni".

Isaia pare descriva il nostro tempo e i nostri giorni.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Apostolica/trackback.php?msg=13064512

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dionisiosparacio
dionisiosparacio il 04/01/15 alle 16:36 via WEB
Dio onnipotente ed eterno, luce dei credenti, riempi della tua gloria il mondo intero, e rivelati a tutti i popoli nello splendore della tua verità.

La sapienza fa il proprio elogio, in Dio trova il proprio vanto, in mezzo al suo popolo proclama la sua gloria.

 
linaladu
linaladu il 04/01/15 alle 17:00 via WEB
AH!!!!SERVO DI DIO..MENTRE LEGGO UN VENTO LEGGERO SFIORA IL MIO CORPO..MI ACCAREZZA IL VISO..ED UN FORZA MI TIRA DA DENTRO FACENDOMI SENTIRE LEGGERA COME UNA PIUMA..MI SENTO RICOPERTA DI LUCE E' D'AMORE..E' LO SPIRITO SANTO CHE ALEGGIA SOPRA DI ME ...ECCO VEDO IL SIGNORE..GIOIA IMPERITURA PER NOI..VIENI DAMMI LA MANO...DIO DIO DIO ..PACE GERUSALEMME..
 
 
soleggiataterra
soleggiataterra il 04/01/15 alle 17:22 via WEB
Celebra il Signore, Gerusalemme, loda il tuo Dio, Sion, perché ha rinforzato le sbarre delle tue porte. Egli mette pace nei tuoi confini e ti sazia con fiore di frumento. Manda sulla terra il suo messaggio: la sua parola corre veloce. Annuncia a Giacobbe la sua parola, i suoi decreti e i suoi giudizi a Israele. Così non ha fatto con nessun'altra nazione, non ha fatto conoscere loro i suoi giudizi. “Il Verbo si è fatto carne e ha posto la sua dimora in mezzo a noi”
Grazie a Te Lina amata da Dio.
 
dionisiosparacio
dionisiosparacio il 06/01/15 alle 08:42 via WEB
Gesù, nostro Salvatore, allontana ogni ostacolo dal cammino di coloro che ti cercano e concedi loro, dopo che ti hanno trovato e dopo che hanno ricevuto la tua luce, la santa gioia di offrire ad altri ciò che hanno ricevuto. A noi che ti preghiamo all'inizio di questa giornata concedi la grazia di avere sempre per stella la Madre di Dio: Maria ci guidi verso di te, che sei la luce eterna.
 
 
dionisiosparacio
dionisiosparacio il 06/01/15 alle 08:43 via WEB
O Dio, che in questo giorno, con la guida della stella, hai rivelato alle genti il tuo unico Figlio, conduci benigno anche noi, che già ti abbiamo conosciuto per la fede, a contemplare la grandezza della tua gloria.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
 
sindone2011
sindone2011 il 06/01/15 alle 08:44 via WEB
Dal libro del profeta Isaia
Àlzati, rivestiti di luce, perché viene la tua luce, la gloria del Signore brilla sopra di te. Poiché, ecco, la tenebra ricopre la terra, nebbia fitta avvolge i popoli; ma su di te risplende il Signore, la sua gloria appare su di te. Cammineranno le genti alla tua luce, i re allo splendore del tuo sorgere. Alza gli occhi intorno e guarda: tutti costoro si sono radunati, vengono a te. I tuoi figli vengono da lontano, le tue figlie sono portate in braccio.
 
 
sindone2011
sindone2011 il 06/01/15 alle 08:45 via WEB
Allora guarderai e sarai raggiante, palpiterà e si dilaterà il tuo cuore, perché l'abbondanza del mare si riverserà su di te, verrà a te la ricchezza delle genti. Uno stuolo di cammelli ti invaderà, dromedari di Màdian e di Efa, tutti verranno da Saba, portando oro e incenso e proclamando le glorie del Signore.
Parola di Dio.
 
Naturamondo
Naturamondo il 06/01/15 alle 08:47 via WEB
Dal Vangelo secondo Matteo
Nato Gesù a Betlemme di Giudea, al tempo del re Erode, ecco, alcuni Magi vennero da oriente a Gerusalemme e dicevano: «Dov'è colui che è nato, il re dei Giudei? Abbiamo visto spuntare la sua stella e siamo venuti ad adorarlo». All'udire questo, il re Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme. Riuniti tutti i capi dei sacerdoti e gli scribi del popolo, si informava da loro sul luogo in cui doveva nascere il Cristo. Gli risposero: «A Betlemme di Giudea, perché così è scritto per mezzo del profeta: "E tu, Betlemme, terra di Giuda, non sei davvero l'ultima delle città principali di Giuda: da te infatti uscirà un capo che sarà il pastore del mio popolo, Israele"».
 
 
Naturamondo
Naturamondo il 06/01/15 alle 08:47 via WEB
Allora Erode, chiamati segretamente i Magi, si fece dire da loro con esattezza il tempo in cui era apparsa la stella e li inviò a Betlemme dicendo: «Andate e informatevi accuratamente sul bambino e, quando l'avrete trovato, fatemelo sapere, perché anch'io venga ad adorarlo». Udito il re, essi partirono. Ed ecco, la stella, che avevano visto spuntare, li precedeva, finché giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella, provarono una gioia grandissima. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, si prostrarono e lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra. Avvertiti in sogno di non tornare da Erode, per un'altra strada fecero ritorno al loro paese.
Parola del Signore.
 
deliciousclaire
deliciousclaire il 06/01/15 alle 08:50 via WEB
L'insigne Provvidenza di Dio, che ha condotto a lui diverse persone in modi differenti. I Magi videro una stella. E che cosa fecero a quella vista? Senza indugio intrapresero un cammino del quale non vedevano la fine, e seguirono l'astro, lasciando dietro di sé le loro donne, i loro bambini, le loro gioie domestiche. Non li fermarono né il rigore della stagione né la difficoltà della strada. Disprezzando tutte queste cose si predisposero subito alla partenza.
 
 
deliciousclaire
deliciousclaire il 06/01/15 alle 08:51 via WEB
"Ecco che dei Magi vengono da Oriente!".

Benedetti, in verità, coloro che rispondono così, senza tardare, alla "chiamata di Dio". E attraverso quale varietà di modi, fratelli miei, egli ci chiama senza sosta! Ci chiama attraverso le calamità, le buone azioni, i doni; ci chiama attraverso delle promesse, attraverso i nostri propri pericoli, gli esempi degli altri. Dirò di più: ci chiama attraverso gli stessi peccati; e non dobbiamo stupircene, poiché, nella sua sapienza infinita, Dio trae il bene dal male.
 
linaladu
linaladu il 06/01/15 alle 11:02 via WEB
DIONISIO...tu sei quella luce che DIO mi ha posto vicino per consolarmi...mai con nessun'altro..il mio spirito ha esultato...le tue parole sono una luce hai miei piedi indicandomi questa e' vita..questa e' lampada che rifulge l'amore eterno...non c'e' cosa piu' sublime per me....DIO benedica sempre le tue azioni..l'iniquo non prevarra' su di te...anche se e' quello che vuole....vederti annietato...tu alzati ponte del REGNO SANTO..TU VIVRAI PER COMPIERE LA VOLONTA' DELL'ETERNO...AMEN.TI LASCIO IL BACIO SANTO ...LINA. GERUSALEMME.
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 06/01/15 alle 15:01 via WEB
Ciao Dionisio anche i miei Maggi vengono Dall'Oriente saranno gli stessi? Un abbraccio e un sorriso Franca.
 
animasug
animasug il 09/01/15 alle 12:16 via WEB
Quel bambino Gesù nato da Maria fu generato da Elohim, il Padre eterno; in Lui ci sarebbero state due nature, la natura umana e quella Divina. Viveva in una casa modesta; Egli Gesù il Cristo, l'Iddio nostro, dimorava in mezzo ai più umili, li ammaestrava, compiva la Sua opera fra di loro. Egli è il Dono, un dono d'amore, di vita, di Pace, dato da un Padre a tutti i suoi figli. Il Salvatore mortificò Sé stesso in modo estremo quando prese su di Sé i peccati di tutti i figli di Dio.
 
animasug
animasug il 10/01/15 alle 14:28 via WEB
Come i magi d'Oriente quando trovarono Gesù, noi cristiani e discepoli in animo e fede, quali continui Doni... possiamo offrire al Signore ?
 
vulnerabile14
vulnerabile14 il 10/01/15 alle 23:34 via WEB
 
dionisiosparacio
dionisiosparacio il 12/01/15 alle 04:58 via WEB
Dalla lettera agli Ebrei
Dio, che molte volte e in diversi modi nei tempi antichi aveva parlato ai padri per mezzo dei profeti, ultimamente, in questi giorni, ha parlato a noi per mezzo del Figlio, che ha stabilito erede di tutte le cose e mediante il quale ha fatto anche il mondo.

Egli è irradiazione della sua gloria e impronta della sua sostanza, e tutto sostiene con la sua parola potente. Dopo aver compiuto la purificazione dei peccati, sedette alla destra della maestà nell'alto dei cieli, divenuto tanto superiore agli angeli quanto più eccellente del loro è il nome che ha ereditato.

Infatti, a quale degli angeli Dio ha mai detto: "Tu sei mio figlio, oggi ti ho generato"? E ancora: "Io sarò per lui padre ed egli sarà per me figlio"? Quando invece introduce il primogenito nel mondo, dice: "Lo adorino tutti gli angeli di Dio".
Parola di Dio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: dionisiosparacio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: PA
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della...
Inviato da: dionisiosparacio
il 08/04/2023 alle 09:11
 
Buon Anno Nuovo 2022.
Inviato da: animasug
il 01/01/2022 alle 12:19
 
Buon Anno 2021
Inviato da: animasug
il 01/01/2021 alle 14:54
 
Questa è la più alta evangelizzazione che siamo chiamati a...
Inviato da: dionisiosparacio
il 11/07/2020 alle 09:04
 
«Quelli che mi hai dato, Padre, voglio che siano con me,...
Inviato da: dionisiosparacio
il 23/05/2020 alle 17:04
 
 
 

 

Dio è tesoro, è gioia, è amore che

mirabil vita viver sol per Lui

 

 

TAG

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963