|
Ama, e poi fa quel che vuoi... la voce del cuore ha un suono audace e sottile , pochi sanno ascoltarla Oggi distratti e di fretta, né buoni né cattivi ..., non prendiamo posizione... La via di Dio ci invita : è stretta ma profuma d'incenso, di rose e gigli di bianco vestiti. Verso il cielo tutto tende e si stende felice.. Verso Dio, il Signore della Pace , chi fa la guerra nel suo nome mente, dapprima a se stesso. A dispetto di ogni esperienza maligna, Dio Signore e Padrone, per nostra immensa fortuna , é Amore , vero motore di ogni originale espressione...
|


|
|
|
Post n°428 pubblicato il 17 Marzo 2022 da Shalom.aleichem
Mentre passano davanti immagini incredibili di terrificante costernazione, mi chiedo cosa possa suscitare oltre l'orrore in noi spettatori angosciati, coinvolti ma non travolti, questa tremenda tragedia … Ci sono cose più grandi di noi più grandi degli stessi uomini che credono di poterle manovrare E ci troviamo a constatare che, nonostante tutte le nostre conoscenze la nostra cultura e la capacità di programmazione, c'è una realtà che non possiamo controllare Quante volte con le nostre presunte forzature, con le partigiane opinioni, ma soprattutto con il sussidio della scienza abbiamo pensato di poter prima o poi tutto piegare al nostro intento? La realtà tarda a rivelare le recondite insidie E quando siamo di fronte ad esse forse è tardi Un riscontro non auspicabile, Ma lo si trascura
Quel che sta accadendo adesso lo conferma Niente accade per sole cause momentanee Ma attraverso l'evolversi di fenomeni che troppo facilmente credevamo di star padroneggiando E mi chiedo cosa gridano, oltre l'orrore del momento, oltre l oscenità dell irriverente ostentazione, cosa ci stiano dichiarando queste immagini dii insospetta guerra.. L'orrore che proviamo interferisce con i nostri sentimenti profondi e ci si copre gli occhi e si invoca pietà L'orrore di oggi risuona altri orrori che avevamo allegramente accantonato E ora pretende un ripensamento
Una fantastica, avveniristica esistenza, sempre nuove conquiste e altre imprevedibili stravaganze hanno assorbito, per noi ultramodernisti, ogni idea di futuro
Da tempo l'uomo ci prova a ricostruire se stesso a immaginarsi diverso da come la natura l'ha progettato E non vuole ascoltare ragione Non Intende confrontarsi con la superiore consegna Ma come fosse un dovere, un diritto inalienabile di civiltà travalica se stesso per mettersi nei panni di chi non è Finché qualcuno piu brutale e senza ritegno, qualcuno che sbuca da un'ideologia retrogata, senza troppe formalità irrompe a ricordargli la primordiale natura È l'eterno ritorno della Storia di un uomo che ripetutamente, appena gode di un po' di benessere, rifiuta di riconoscere e accettare le proprie attribuzioni Dimentica la sua realtà E come confrontarsi con essa
Civiltà, civiltà dove sei? Civiltà di un uomo rimasto barbaro di un uomo che crede di poter risolvere ogni questione con la barbarie della violenta imposizione Civiltà, civiltà dove sei? Civiltà di un uomo ancora schiavo del primordiale istinto La decantata civiltà è messa in scacco da una volontà di potenza che nella morte del fratello nasconde la sua impotenza
Civiltà dove sei? tra quelle case sventrate tra quei ruderi di mura crepate tra quei sassi sparsi per ogni strada e ogni tanto un cadavere Uomini e sentimenti saccheggiati e devastati Lì sei tu Civiltà orgogliosa, declamata civiltà moderna pronta ad affrontare lo spazio planetario Inetta a contenere la furia omicida Civiltà Ora sei nelle mani di valenti combattenti che non si lasciano arrestare dalla ferocia assalitrice Sei nel cuore di padri e figli che vogliono continuare a vivere In dignità e libertà Sei nei pensieri di chi non vuole arrendersi alla barbarie che ancora regola la convivenza umana Sei nel cuore di chi non rifiuta il patire e il morire per un futuro da ricostruire Sei nei passi decisi del fratello che lotta anche per chi non è con lui Sei nelle preghiere di chi crede che il bene viene solo dal bene E invoca la pace Che vinca sugli imperativi malvagi Civilta, ora sei nella ferma Fede di chi non vuole restar Impotente di fronte al fratello piangente
|
|
Post n°427 pubblicato il 07 Marzo 2022 da Shalom.aleichem
Il forte richiamo dei tragici avvenimenti presenti ci mette di fronte a noi stessi alle politiche della nostra Europa che spesso si sono disperse in disposizioni disorganiche e poco oculate Difficile affrontare gli urti di una aggressione violenta quando si era avvezzi all'accomandamento morale E al compromesso partigiano Ora la guerra ci interpella direttamente Che fare ? In questo doloroso frangente, Il sussulto di reazione trova tutto l'Occidente finalmente unito ma impreparato Avevamo sottovalutato le sfide che la realtà propone Ma queste, nella loro misconosciuta complessità, ci coinvolgono tutti La pace non è una posizione di comodo, né può essere agevolmente accomodata Così come eravamo abituati a fare La pace è un bene essenziale è prezioso da non essere mai dato per scontato La guerra non scoppia improvvisa e casuale questa guerra lo evidenzia La guerra è sempre il risultato di disattenzioni e lasciapassare lasciati evolvere senza avvedersene Se esiste un tiranno è perché la piramide sociale lo sostiene Perché il male che cova il noi prima o poi ha bisogno di uno sfogo Ma se tutti coltivassimo la pace questo sfogo sarebbe ammortizzato alla base Una legge sull'eutanasia è una minaccia la pace la legge sull'aborto è una minaccia alla pace una legge sul inseminazione artificiale è una minaccia alla pace Questa generazione certamente non lo potrà capire ma le generazioni avvenire lo potranno constatare Ora abbiamo bisogno di recuperare autorevolezza morale e fiducia solidale E potrebbe essere questo un motivo determinante per creare le premesse di una vera pace Finora la nostra Europa è stata tenuta insieme da finalità subordinate al soldo Una società non può dirsi civile se non si applica a costruire premesse di pace Questo dramma potrebbe essere una spinta per rivedere molte cose nella conformazione dell'U.E. Per la ripresa di quei valori umani e morali fondanti il suo buon consesso sociale La cui mancanza prima o poi porta a un declino inevitabile La nostra Europa ha una storia millenaria spesso travagliata, popoli in lotta fra loro, ma un filo di speranza e di rigorosa Fede univa i suoi abitanti proiettati verso un comune futuro di benefico sviluppo Oggi possiamo godere di una solida struttura culturale una scienza efficiente e altamente produttiva cosi come avevano sognato i nostri padri, ma non basta! Ci si è adagiati su un crinale non visto e non riconosciuto Oggi l'allegro sperpero delle migliori risorse risuona inquietante La pretesa sicurezza la sottintesa autosufficienza del nostro occidente a furia di perseguire solo garanzie diritti palesemente suicida, rischia di depauperare ogni precedente conquista Se si disperdono i più resistenti anticorpi le migliori capacità di difesa umane e spirituali, anche il sentimento distintivo di laboriosità le sensibilità relazionali degradano e regrediscono Questa guerra molto più della pandemia colpisce al cuore la presente politica europea e mondiale che nel migliore dei casi pecca di pressapochismo Chi nel nostro Occidente si accingeva a snaturare ogni riferimento valoriale ora deve ammettere che stava minando alla base la sua capacità di tenuta Come si dice da ogni parte questo è un momento di sveglia Un momento importante e decisivo per ritrovare una vera unità che non sia solo dettata da una momentanea reazione Si spera proprio che si attui una riscoperta di dignità, di orgoglio originario Speriamo che ci si renda conto come sia facile perdersi quando si persegue una visione qualunquistica e lassista Speriamo se vogliamo ricostruire una Europa diversa più consapevole e rigorosa che non si può permettere il rischio incontrollabile di formare giovani disorientati senza riferimenti , Anzi con un solo riferimento il denaro denaro dipendente e denaro idolatri che nella acclamata sua capacità risolutiva minaccia di deformare Ogno altro valore integrale dell'essere umano |
|
E continuo a salire seguendo il destino com'è scritto lassù La scala della vita porta lontano Dove? Se resti fedele non c'è da temere Ogni giorno un gradino Un poco più su Insieme se vuoi Se vuoi, stammi vicino Raddoppia le gioie non mancheranno dolori Il mondo ci mette alla prova Or appare irto e sassoso, cosparso di rovi e di spine Ora soffice e spazioso Profumo di rose e gelsomini E incontrar tanta gente che ha mille cose da raccontare voglia di star comodi a bivaccare E poi si corre e si sgomita Facile farsi del male Restiamo insieme se vuoi Più dolce il cammino condiviso con te Ma non possiamo star fermi Ci sono milioni di passi da segnare Mi stendo e guardo avanti Non voglio perdermi niente Guardo avanti senza rimpianti Ma con qualche pentimento Vado avanti sperando Ci farà compagnia compagnia il cielo cobalto dorato sotto le stelle lucente al sole che incalza Una nuvola bianca abbozza mille sogni da inseguire E cavalli alati per attraversarli
Quanta strada davanti a noi? Danno vertigini le tante occasioni perdute Ma la vita non si arrende Punta alto, oltre l'ultimo orizzonte Tra il mare e le rive scoscese. |
|
Post n°425 pubblicato il 25 Gennaio 2022 da Shalom.aleichem
Se vuoi essere una persona libera Se vuoi realizzare davvero te stesso , prima di tutto devi conoscerti Cosa facile e difficile contemporaneamente… perché devi avere il coraggio di guardarti dentro e sentirti libero dai condizionamenti degli altri Ma come aprire la mente alla verità che salva? Attraverso la Parola di Dio! Il pensiero Cristiano per 2000 anni è stato rifugio e coraggio nei momenti cruciali A confronto di un mondo che vive di falsità Essa ci spiega chi siamo Ci illumina sulla nostra umanità Evidenzia gli obiettivi essenziali Ma ora, il nostro mondo occidentale pretenderebbe saltare duemila anni di storia , in nome di un pensiero parallelo che , di fatto, si è sviluppato In opposizione al Cristianesimo Contrastandolo ma mai ignorandolo Il pensiero Cristiano è stato per 2000 anni il punto di riferimento costante di beneficiati e denigratori Ora, pensando di potersi del tutto liberare dalla sua efficia, una certa parte di noi, sotto l'influenza di forze perverse, sta perdendo le coordinate Confusi e disordinati , stiamo abdicando a tutti i più stabili riferimenti , per aggrapparci a un falso scientismo, al denaro,ai libertinaggi, Elementi sociali estremamente divisivi Come assistiamo in questo frangente
Ed ora si fantastica, di punto in bianco ,di costruire un uomo artificiale, Il cui dio protettore sarebbe un fantomatico universo... -Non si sa bene cosa sia questo universo, di fatto esso stesso un'entità senz'anima… - Eppure ci si compiace designare questo vago universo come campo attrattivo e protettivo dell'uomo del futuro...
Il mondo si vanta delle sue falsità Sminuisce il valore della dignità Stravolge il significato di libertà La forza della Parola è Verità Non ha bisogno di essere acclamata per essere verificata Non ha bisogno di essere urlata, imposta, manipolata, per confermare se stessa E, comunque vada, va attuandosi nella storia quando le storture architettate dall'uomo diventano insostenibili
Coloro che intendono affermare un'ideologia hanno bisogno di alzare la voce hanno bisogno di perseguitare di oltraggiare l'altro per affermare se stessi La Parola si afferma per suo stesso valore di realtà e verità Efficace ed efficiente anche se non sempre immediata nella ripercussione ti chiede accoglienza libera e collaborativa Chi si fa davvero furbo ne segue l'ispirazione E non ha bisogno del consenso per sentirsi nel giusto L'uomo che pretende fare da solo di non ascoltare il messaggio universale - Qui sì che e adatto parlare di universale - spiegato dalla Parola è destinato comunque a fallire Il pensiero dell'uomo è come un pendolo oscillante intorno ad un centro Il centro è la Parola di Dio Quanto più se ne allontana l'uomo tanto più stenta a ritornare Un ritorno tanto più traumatico e traumatizzante perché accelerato, o affrettato e disorganizzato Non esiste altra Verità tutto il resto è opportunità illusoria Su questo si basa la nostra Fede di Cristiani la nostra ferma convinzione la nostra salda Persuasione: Nei momenti di confusione la Parola di Dio è vera medicina come in ogni altra circostanza traballante della vita, solo il suo suggerimento è vero sostegno Essa stessa ci riconcilia con noi stessi E ci aiuta a individuare quei rimedi naturali o della umana conoscenza che ci permettono di attuare una buona e opportuna cura |
|
Post n°424 pubblicato il 20 Gennaio 2022 da Shalom.aleichem
Ammettiamolo La scienza non ha e non avrà mai la soluzione per tutti i mali E proprio con il covid essa mostra il suo fianco più debole Questo è importante chiarirlo perché l'uomo organizzi una vita integrale soddisfacente L'uomo moderno dice A che serve la fede, basta la scienza per offrire tutto quello che serve: opportunità e mezzi per conquistare una vita felice... Ma quello che ci sta succedendo -Ogni tanto ne abbiamo bisogno…- è una prova di nuova maturità che prospetta altro Eppure, come spesso accade, siamo troppo distratti per coglierne il recondito In avvertimento Abbiamo trovato un vaccino che aiuta ma non risolve la malattia Questo cosa vuol dire? Per noi Cristiani tutto ciò che accade, ha un significato, porta un messaggio E quindi il fatto che il vaccino aiuti, ma non risolva, è una questione che ci dovrebbe coinvolgere, indurci a porre delle domande Cosa sarebbe accaduto se il vaccino avesse subito annullato il virus? Così come la realtà sta confermando, molti avrebbero , stupidamente ma subdolamente, cantato vittoria, Quasi la scienza fosse loro appannaggio E potesse risolvere magicamente ogni problema
In effetti c'è stato un momento in cui abbiamo gridato Evviva c'è il vaccino c'è la Scienza Presto ci libereremo da questa malattia ! Ma noi Cristiani sappiamo che non c'è nessun espediente al mondo a cui attribuire salvezza Solo Dio può aiutare gli uomini , seppure attraverso i mezzi umani di ricerca Il Covid avrebbe dovuto far abbassare la cresta a molte persone Soprattutto questo Virus , dovuto alla manipolazione umana... Ma non è avvenuto, Questa è la vera tragedia Come possiamo sperimentare giorno per giorno l'uomo nel suo orgoglio presuntuoso è pronto a rafforzare le sue presunzioni Ormai s'intende procedere come padroni assoluti di noi stessi, della Vita e della Morte E ci si arroga, a nostro inalienabile piacimento , di decidere se un bambino debba venire al mondo o no , se un vecchio possa essere ammazzato oppure stare ancora in vita, se una persona con handicap sia degna di considerazione , o è un oggetto da scartare Come potrebbe un uomo così malpensante.. accingersi a ringraziare e pregare? E,come se nulla stesse capitando , continua a considerarsi autosufficiente
Ma cosa ci ha portato a rinnegare l'esistenza del trascendente ? ad attaccarci al presente e svalutare le inalienabili estensioni dell'anima? Al mondo non esiste niente di totalizzante niente di assoluto L'assoluto trascende il nostro mondo E solo agganciandosi a questa trascendenza si può realizzare l'umana salvezza Finora un Progresso così fortemente accelerato ci ha fatto sperimentare un crescente benessere Ma dobbiamo ammettere che l'uomo non è in grado di Ben gestirlo senza procurarsi contraccolpi pericolosissimi Forse non si manifestano al presente ma d'improvviso scatenano uragani Adesso, che il vaccino sia di aiuto, ma non la soluzione cosa vuol dire? Forse una cosa essenziale: che se siamo delle persone serie non possiamo sopravvalutare le nostre "fantastiche conquiste" |

Adunati come pecore Intorno al Pastore.
Invece di contrapposizioni,
noi che seguiamo Cristo,
dovremmo sempre cercare
motivi di unione.
Proprio come Lui ha fatto


Più persone la penseranno
in un certo modo più il mondo
spingerà in quella direzione
per questo il pensiero è un carburante
basilare
Ma se non è condiviso non serve
se non riesce ad infiammare
è fuoco di paglia
o carbone rovente, brace infernale...
Non importa chi ci è contro
guardiamo a chi potrebbe esserci amico
nello stesso desiderio di condivisione...
AREA PERSONALE
TAG
MENU
I MIEI BLOG AMICI




>
CERCA IN QUESTO BLOG
ULTIMI COMMENTI

L’uomo è un mistero.
Un mistero che bisogna risolvere,
e se trascorrerai tutta la vita
cercando di risolverlo,
non dire che hai perso tempo;
io studio questo mistero
perché voglio essere un uomo.
Fëdor Michajlovic Dostoevskij




CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG



















Inviato da: cassetta2
il 04/08/2025 alle 16:51
Inviato da: Shalom.aleichem
il 09/10/2020 alle 15:34
Inviato da: Shalom.aleichem
il 09/10/2020 alle 15:32
Inviato da: cassetta2
il 07/10/2020 alle 09:44
Inviato da: animasug
il 16/10/2018 alle 10:05