Creato da Shalom.aleichem il 06/09/2014

Prima il Tuo Amore

La Fede non è un' opinione

 

Orrore e ripensamento

Post n°428 pubblicato il 17 Marzo 2022 da Shalom.aleichem

Ucraina-Russia-da-Ticci-jpg-1

 

Mentre passano davanti immagini 

incredibili  di terrificante costernazione, 

mi chiedo cosa  possa suscitare  oltre l'orrore

in noi spettatori angosciati, 

coinvolti ma non travolti, 

questa tremenda tragedia 

… Ci sono cose più grandi di noi 

più grandi degli stessi uomini

 che credono di poterle  manovrare

E ci troviamo a constatare che, 

nonostante tutte le nostre conoscenze  

la nostra cultura e la capacità di programmazione, 

c'è  una realtà che non possiamo controllare 

 Quante volte  con le nostre

 presunte forzature, con le partigiane opinioni, 

ma soprattutto con il sussidio della scienza 

abbiamo pensato di poter prima o poi

tutto piegare al nostro intento? 

 La realtà tarda  a rivelare le recondite insidie 

E quando siamo di fronte ad esse

 forse è tardi  

Un riscontro non auspicabile,  

Ma lo si trascura

 

Quel che sta accadendo adesso

lo conferma

Niente  accade 

 per sole cause momentanee

Ma  attraverso l'evolversi  di fenomeni

 che troppo facilmente

credevamo di star padroneggiando

 E  mi chiedo cosa  gridano, 

 oltre l'orrore del momento, 

oltre l   oscenità dell irriverente ostentazione, 

cosa ci stiano dichiarando  

 queste immagini dii insospetta guerra.. 

 L'orrore che proviamo interferisce 

con i nostri sentimenti profondi

e ci si copre  gli occhi e si invoca pietà 

L'orrore di oggi risuona altri orrori 

che avevamo allegramente accantonato 

E ora  pretende un ripensamento

 

Una    fantastica,  avveniristica  esistenza, 

sempre nuove conquiste e altre

   imprevedibili stravaganze

hanno  assorbito, per noi ultramodernisti,

  ogni  idea di futuro

 

 Da tempo l'uomo ci prova 

 a ricostruire se stesso

 a immaginarsi diverso da come la natura

 l'ha progettato 

E non  vuole ascoltare ragione

Non  Intende confrontarsi 

con la superiore consegna

Ma come fosse un dovere, 

un diritto inalienabile di civiltà 

travalica se stesso

 per mettersi nei panni di chi non è 

Finché  qualcuno

 piu brutale e senza ritegno, 

  qualcuno che sbuca da un'ideologia retrogata, 

senza troppe formalità irrompe

a  ricordargli la  primordiale  natura

È l'eterno ritorno della Storia di un uomo

 che ripetutamente,  appena gode 

di un po' di benessere, 

 rifiuta di riconoscere e accettare

 le proprie attribuzioni

Dimentica la sua realtà 

E come confrontarsi con essa

 

 

Civiltà, civiltà dove sei?

 Civiltà di un uomo rimasto barbaro 

di un uomo che crede di poter risolvere 

ogni questione 

con la barbarie della violenta 

imposizione 

Civiltà, civiltà dove sei? 

Civiltà di un uomo  ancora

 schiavo  del primordiale istinto 

 La  decantata civiltà  

è messa in scacco

 da una volontà di potenza

 che nella morte del fratello

 nasconde la sua impotenza 

 

Civiltà dove sei? 

 tra quelle case sventrate

 tra quei ruderi di mura crepate 

tra quei sassi sparsi per ogni strada 

e ogni tanto un cadavere 

Uomini e sentimenti saccheggiati e devastati

Lì sei tu Civiltà 

  orgogliosa, declamata civiltà moderna

pronta ad affrontare lo spazio planetario  

Inetta a contenere la furia omicida 

 Civiltà  

Ora sei nelle mani 

di  valenti combattenti 

che non si lasciano arrestare 

dalla ferocia assalitrice 

Sei nel cuore di padri e figli 

che vogliono continuare a vivere 

In dignità e libertà

Sei nei pensieri di chi 

 non vuole arrendersi

alla barbarie che ancora regola

 la convivenza umana

Sei nel cuore di chi non  rifiuta

 il patire e il morire 

 per un futuro da ricostruire  

Sei nei passi decisi 

 del fratello che lotta 

anche per chi non è con lui

 Sei nelle preghiere di chi crede 

che il bene viene solo dal bene

E invoca  la pace 

Che vinca sugli imperativi malvagi

Civilta, ora sei nella ferma Fede 

di chi non vuole restar  

 Impotente di fronte

 al fratello piangente 

 

 
 
 

Per una nuova Europa

Post n°427 pubblicato il 07 Marzo 2022 da Shalom.aleichem

images-3

 Il forte richiamo dei tragici avvenimenti presenti 

ci mette di fronte a noi stessi 

alle politiche della nostra  Europa  

che  spesso si sono disperse in disposizioni 

 disorganiche e poco oculate  

Difficile affrontare gli urti 

di una aggressione violenta 

 quando si era avvezzi all'accomandamento  morale

E al compromesso partigiano

Ora la guerra ci interpella

direttamente

 Che fare  ?

 In questo doloroso frangente,

 Il sussulto di reazione

 trova tutto l'Occidente finalmente unito 

ma  impreparato

  Avevamo sottovalutato le sfide

 che  la realtà propone 

 Ma queste, nella loro misconosciuta complessità, 

ci coinvolgono  tutti  


La pace non è  una posizione di comodo, 

né può essere agevolmente accomodata

Così come eravamo abituati a fare 

La pace  è un bene essenziale è prezioso

 da  non  essere mai dato per scontato      

  La guerra non scoppia improvvisa e casuale

  questa guerra lo evidenzia

La guerra è  sempre il risultato di disattenzioni 

e lasciapassare  lasciati evolvere senza avvedersene


Se esiste un tiranno è perché la piramide sociale lo sostiene 

Perché il male che cova il noi prima o poi ha bisogno 

di uno sfogo

Ma se tutti coltivassimo la pace questo sfogo 

 sarebbe ammortizzato alla base 

Una legge sull'eutanasia è una minaccia la pace

 la legge sull'aborto è una minaccia alla pace 

una legge sul inseminazione artificiale è una minaccia alla pace

 Questa generazione certamente non lo potrà capire 

ma le generazioni avvenire lo potranno constatare

Ora abbiamo bisogno di recuperare autorevolezza morale e fiducia solidale

E potrebbe essere questo  un motivo determinante 

per creare le premesse

 di una   vera pace

Finora la nostra Europa è stata tenuta insieme 

da finalità subordinate al soldo

Una società non può dirsi civile  se non si applica a costruire premesse di  pace

Questo dramma potrebbe essere una spinta 

per rivedere molte cose nella conformazione dell'U.E. 

Per la ripresa di quei valori umani e morali

 fondanti il suo buon consesso sociale

La cui mancanza prima o poi porta 

 a un  declino inevitabile

La nostra Europa

 ha una storia millenaria

 spesso travagliata, popoli in lotta fra loro, 

ma  un filo di speranza e di rigorosa Fede 

 univa i suoi abitanti  proiettati 

 verso un comune futuro di benefico sviluppo 


Oggi possiamo godere di  una solida struttura culturale

una  scienza efficiente e altamente produttiva

cosi come avevano sognato i nostri padri, 

ma non basta! 

Ci si è adagiati su un crinale non visto e non riconosciuto   

 Oggi l'allegro sperpero delle  migliori risorse

 risuona inquietante 

La pretesa sicurezza  

la sottintesa autosufficienza del nostro occidente 

a furia di perseguire solo garanzie

diritti palesemente suicida, rischia 

di depauperare ogni precedente conquista

Se si disperdono i più resistenti anticorpi 

le migliori  capacità di difesa

 umane e spirituali, anche

il sentimento distintivo di  laboriosità 

 le sensibilità relazionali 

 degradano e regrediscono  


  Questa guerra molto più della pandemia

colpisce al cuore

 la presente politica europea e mondiale

 che nel migliore dei casi pecca di pressapochismo  

 Chi nel nostro Occidente  si accingeva a snaturare 

ogni riferimento valoriale ora deve ammettere 

che stava minando

 alla base la sua capacità di tenuta

 Come   si dice da ogni parte  

questo è un momento di sveglia

 Un momento importante e decisivo

 per ritrovare una vera unità che non sia

 solo dettata da una momentanea reazione

Si spera proprio che si attui una riscoperta 

di dignità, di orgoglio originario

   Speriamo che ci si renda conto 

come sia facile

 perdersi quando si persegue

 una visione qualunquistica e lassista 

Speriamo 

 se vogliamo ricostruire una Europa diversa 

più consapevole e rigorosa

che non si può permettere il rischio 

 incontrollabile

di formare giovani disorientati

  senza riferimenti , 

Anzi con un solo riferimento il denaro

denaro dipendente 

e denaro idolatri

che nella acclamata sua capacità risolutiva

 minaccia di deformare 

  Ogno altro valore

 integrale dell'essere umano

 
 
 

La scala della vita

Post n°426 pubblicato il 04 Febbraio 2022 da Shalom.aleichem
 
Tag: La

 


Canzoni-sulla-mamma


E continuo a salire

seguendo il destino

 com'è scritto lassù

 La scala della vita 

porta  lontano 

Dove?

Se resti fedele

non  c'è da temere


 Ogni giorno un gradino

Un poco più su

Insieme se vuoi

Se vuoi, stammi vicino 

Raddoppia le gioie 

  non mancheranno dolori


Il mondo ci mette alla prova

Or appare irto e sassoso,

cosparso di rovi e di spine

Ora soffice e spazioso

Profumo di rose e gelsomini

E incontrar tanta gente

 che ha mille cose  da raccontare 

voglia di star comodi a bivaccare

E poi si corre e si sgomita

Facile farsi del male


Restiamo insieme se vuoi

  Più dolce il cammino

 condiviso con te

 Ma non possiamo star fermi

Ci sono milioni di passi  

da segnare

Mi stendo e  

 guardo avanti

Non voglio perdermi niente

 Guardo avanti 

senza rimpianti 

Ma con  qualche pentimento


Vado avanti  sperando

Ci farà compagnia compagnia  il cielo 

 cobalto dorato sotto le  stelle   

 lucente al sole che incalza

  Una nuvola bianca  abbozza  mille  sogni da inseguire 

    E cavalli alati per attraversarli

 

Quanta strada davanti a noi?

Danno  vertigini

le tante occasioni perdute

 Ma la vita non si arrende 

Punta alto, oltre l'ultimo orizzonte

   Tra il mare e le rive scoscese.

 
 
 

La Parola di Dio è vera medicina

Post n°425 pubblicato il 25 Gennaio 2022 da Shalom.aleichem


 

ebrei-4-12-2




Se vuoi essere una persona libera

Se vuoi realizzare davvero

 te stesso ,

prima di tutto devi conoscerti

Cosa facile e difficile contemporaneamente… 

 perché devi avere il coraggio di guardarti dentro

 e sentirti libero dai condizionamenti degli altri

Ma come aprire la mente

 alla verità che salva? 

Attraverso la Parola di Dio! 

Il pensiero Cristiano per 2000 anni è stato

 rifugio e coraggio nei momenti cruciali

 A confronto di un mondo che vive di falsità

Essa ci spiega chi siamo

Ci illumina sulla nostra umanità 

Evidenzia gli obiettivi essenziali 

Ma ora, il nostro mondo occidentale pretenderebbe 

saltare  duemila anni di storia , 

in nome di un pensiero parallelo

 che , di fatto, si è  sviluppato

 In opposizione al Cristianesimo 

  Contrastandolo ma mai ignorandolo

Il pensiero Cristiano è stato

 per 2000 anni

 il punto di riferimento costante 

di beneficiati e denigratori

 Ora, pensando di potersi del tutto liberare dalla sua efficia, 

 una certa parte di noi, sotto l'influenza di  forze perverse, 

sta perdendo  le coordinate

Confusi e disordinati , stiamo abdicando  a tutti i più stabili riferimenti ,

per aggrapparci a un falso scientismo,

 al denaro,ai libertinaggi, 

Elementi sociali estremamente divisivi 

Come assistiamo in questo frangente 

 

 Ed ora si fantastica, di punto in bianco ,di costruire un uomo artificiale,

Il cui dio protettore sarebbe un fantomatico universo...

-Non si sa bene cosa 

sia questo universo,

 di fatto esso stesso

  un'entità senz'anima… -

 Eppure ci  si compiace  designare questo vago universo

 come  campo attrattivo e protettivo dell'uomo del futuro...

 

Il mondo si vanta delle sue falsità

Sminuisce il valore della  dignità

Stravolge il significato di libertà  

 La  forza della Parola è  Verità

Non ha bisogno di essere acclamata  

per essere verificata 

 Non ha bisogno di essere  urlata, imposta, 

manipolata, per confermare se stessa 

  E, comunque vada, va attuandosi nella storia

quando le  storture architettate dall'uomo 

 diventano  insostenibili   

 

Coloro che intendono affermare un'ideologia 

hanno bisogno di alzare la voce 

hanno bisogno di perseguitare 

di oltraggiare l'altro per affermare se stessi

La Parola si afferma per suo stesso valore 

di realtà e verità 

Efficace ed efficiente anche se non sempre  immediata

 nella ripercussione

 ti chiede accoglienza libera e collaborativa

Chi si fa davvero furbo ne segue l'ispirazione 

E non ha bisogno

 del consenso per sentirsi nel giusto

L'uomo che pretende fare da solo 

di non ascoltare il messaggio universale 

 -  Qui sì che e adatto  parlare di universale - 

spiegato dalla Parola 

è destinato comunque a fallire

Il pensiero dell'uomo è come un pendolo oscillante

 intorno ad un centro

 Il centro è la Parola di Dio 

Quanto più se ne allontana l'uomo

 tanto più stenta a ritornare

 Un ritorno tanto più  traumatico e traumatizzante

 perché accelerato, o affrettato e disorganizzato

Non esiste altra Verità 

tutto il resto è opportunità illusoria

Su questo si basa la nostra Fede di Cristiani 

la nostra ferma convinzione 

la nostra salda Persuasione: 

Nei momenti di confusione

la Parola di Dio è vera medicina

come in ogni altra circostanza traballante della vita, 

solo il suo suggerimento è vero sostegno 

Essa stessa ci riconcilia con noi stessi

E ci aiuta a individuare quei rimedi

 naturali o della umana conoscenza

 che ci permettono di attuare una buona e opportuna cura










 
 
 

La scienza non è infallibile

Post n°424 pubblicato il 20 Gennaio 2022 da Shalom.aleichem

origine



Ammettiamolo

La scienza non ha 

e non avrà  mai 

la soluzione per tutti i mali 

E proprio con il covid

 essa mostra il suo fianco più debole

 Questo è importante  chiarirlo perché l'uomo

 organizzi una vita integrale soddisfacente


L'uomo moderno dice

 A che serve la fede,

 basta la scienza per offrire tutto quello che serve:

 opportunità e mezzi per conquistare una vita felice...

Ma quello che ci sta succedendo

-Ogni tanto ne abbiamo bisogno…-

 è una  prova di nuova maturità 

che  prospetta altro  

Eppure, come spesso accade, siamo troppo distratti

 per coglierne il recondito 

 In avvertimento


Abbiamo trovato un vaccino che aiuta 

ma non risolve la malattia 

Questo cosa vuol dire?

Per noi Cristiani tutto ciò che accade, ha un significato,

 porta un messaggio

E quindi il fatto che

 il vaccino aiuti,

 ma non risolva, è una questione che  ci dovrebbe coinvolgere,

 indurci a porre delle domande  

Cosa sarebbe accaduto  se il vaccino avesse subito annullato il virus? 

Così come la realtà sta confermando,

molti avrebbero , stupidamente ma subdolamente, 

cantato vittoria, 

 Quasi  la scienza  fosse

 loro appannaggio 

E potesse risolvere magicamente ogni problema

 

In effetti c'è stato un momento in cui abbiamo gridato

 Evviva c'è il vaccino 

c'è la Scienza 

 Presto ci libereremo da questa malattia  !

Ma noi Cristiani sappiamo che 

non c'è nessun espediente al mondo

a cui attribuire  salvezza

Solo Dio può aiutare gli uomini , 

seppure  attraverso  i mezzi umani di  ricerca

Il  Covid avrebbe dovuto far abbassare la cresta a molte persone 

Soprattutto questo Virus , dovuto alla manipolazione umana...

Ma  non è avvenuto, 

 Questa è la vera tragedia

Come possiamo sperimentare giorno per giorno

 l'uomo nel suo orgoglio presuntuoso è pronto a rafforzare le sue presunzioni

   Ormai s'intende procedere come padroni assoluti

  di noi stessi,

della Vita e della Morte

  E ci si arroga, a nostro inalienabile  piacimento ,

di  decidere se un bambino debba venire al mondo o no ,

se un vecchio possa essere ammazzato oppure stare ancora in vita, 

se una persona con handicap sia degna di considerazione , o è un oggetto da scartare

Come potrebbe un uomo così malpensante..

  accingersi a ringraziare e pregare?

E,come se nulla stesse capitando ,

continua a considerarsi autosufficiente  

 

Ma cosa ci ha portato 

a rinnegare l'esistenza del trascendente ?

ad attaccarci al presente e svalutare le inalienabili estensioni dell'anima?

   Al mondo  non esiste niente di totalizzante

 niente di assoluto 

 L'assoluto trascende il nostro mondo 

 E solo agganciandosi a questa trascendenza 

si può realizzare l'umana  salvezza


Finora un Progresso così fortemente  accelerato ci ha fatto sperimentare   un crescente benessere

Ma dobbiamo ammettere che l'uomo non è in grado di Ben gestirlo 

 senza procurarsi contraccolpi pericolosissimi 

 Forse non si manifestano al presente 

ma d'improvviso scatenano uragani


Adesso, che il vaccino sia di aiuto, ma  non la soluzione  

cosa  vuol dire?

  Forse una cosa essenziale: 

che se siamo delle persone serie non possiamo sopravvalutare le nostre "fantastiche conquiste"

 
 
 

Adunati come pecore Intorno al Pastore.

 

Invece di contrapposizioni, 

noi che seguiamo Cristo, 

dovremmo sempre cercare 

motivi di unione.

Proprio come Lui ha fatto

 

 

 

gabbiani

 

 

Più persone la penseranno

 in un certo modo più il mondo

 spingerà in quella direzione 

per questo il pensiero è un carburante

basilare 

Ma se non è condiviso non serve

 se non riesce ad infiammare 

 è fuoco di paglia

 o carbone rovente, brace infernale... 

 Non importa chi ci è contro

 guardiamo a chi potrebbe esserci amico

 nello stesso desiderio di condivisione...

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

 

>

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rosa_blu8orpheus730Dott.Ficcagliacassetta2LSDtripvento.tra.i.blogmarcomallenoamistad.siemprefuoridaltempo7A.f.t.e.r.g.l.o.wcuorevagabondo_1962Shalom.aleichemsurfinia60m12ps12Maheo
 

ULTIMI COMMENTI

 

 L’uomo è un mistero.

 Un mistero che bisogna risolvere, 

e se trascorrerai tutta la vita

 cercando di risolverlo, 

non dire che hai perso tempo;

 io studio questo mistero

 perché voglio essere un uomo.

Fëdor Michajlovic Dostoevskij

Animated wallpaper, screensaver 240x320 for cellphone

Fond d'écran animé, screensaver 240x320 pour téléphone portable

       

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

FUOCO

 

 

  MAGI

 

magritte

 

elfo rosa

Grazie

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963