Apulia Cinema

Sei milioni di spettatori per Braccialetti Rossi. I segreti di Carlo Degli Esposti


Braccialetti Rossi: crescono ancora gli ascolti in Tv e lo “share” per la terza puntata, anche grazie a un’operazione multimediale sviluppata in Puglia. Aumentano gli spettatori della fiction girata a Laureto di Fasano: ne totalizza sei milioni (oltre 300mila in più, rispetto alla settimana precedente), con un consistente aumento soprattutto nello share, che sale dal venti percento al 22.36%. L’ufficio stampa della Rai ha comunicato con soddisfazione, in un flash, i primi dati diffusi da Auditel, relativi agli ascolti in prima serata di domenica 10 febbraio. Il produttore Carlo Degli Esposti ha dichiarato a Davide Maggio: «Sono molto soddisfatto perchè Braccialetti era ed è – in un momento di grande reiterazione del già fatto – una novità completa e, come tale, molto rischiosa. L’aver fatto questi risultati sull’ammiraglia della tv pubblica, con sei ragazzini sconosciuti e dei bravissimi attori, che però non hanno un impatto televisivo, credo sia una grande soddisfazione. Braccialetti Rossi, nel giro di un anno, da un’idea è diventato una realtà, che ha coinvolto sei milioni di persone. Una parte considerevole della Rai l’ha visto come un’occasione per ridisegnare il futuro strategico dell’azienda».«Aver scelto di fare un’operazione multimediale fa parte di un ragionamento di Tinny Andreatta e Costanza Esclapon (direttore Comunicazione e Relazioni esterne Rai) che ha uno staff pazzesco. Abbiamo coinvolto una piccola azienda, la Dreamslair, che lavora sul digitale, di proprietà del figlio del titolare di un gruppo industriale molto agguerrito di Monopoli e lavora sull’alta tecnologia (Mermec). Abbiamo convinto questo gruppo di ragazzi, dove il più grande ha 22 anni, a far vivere il set per capire la fiction e sviluppare l’App». Intervista completa: http://www.davidemaggio.it/«Braccialetti Rossi» dalle colline di Fasano a Rai 1: leggi