Apulia Cinema

Il nuovo logo turistico del Lazio è molto simile a quello della Puglia


Il nuovo logo turistico del Lazio e lo slogan che lo accompagna appaiono molto simili a quelli della Puglia. La Regione Lazio, in occasione della Bit (13-15 febbraio), a Milano ha presentato l’immagine dei propri territori facendo uso di un “nuovo” logo turistico, pare selezionato tramite un concorso, ma non tanto “nuovo”, perché assomiglia a quello di una altra regione: la Puglia. Infatti, una associazione senza fini di lucro, denominata «Scopri la Puglia», attiva nella promozione turistica, utilizza già da un anno il contrassegno distintivo “originale”, ideato dall’agenzia «Lm Communication» di Castellana Grotte.Ciascuno dei “marchi” raffigura, accanto al nome della regione, quattro figure geometriche quadrate. I colori e l’intensità dei medesimi pittogrammi quadrati sono gli stessi (azzurro, rosso, verde, arancio). Le immagini, che essi rappresentano, appaiono lievemente diverse, ma il significato delle stesse non è differente, in quanto identificano - con immagini stilizzate – quattro elemnti base del turismo: il sole, il mare, la archeologia e la gastronomia. La proporzione tra la dimensione dei quadrati e il corpo della scrittura del nome della singola regione è lo stesso. Anche la dicitura descrittiva, cioè lo slogan, che accompagna i due marchi, appare simile: il Lazio scrive «Eternal Wonders» (alla lettera «eterna scoperta»); la Puglia aggiunge, invece, le parole «Scopri la Puglia» (come da disegno in alto). È molto importante sottolineare che l’ambito a cui si rivolgono entrambi i marchi coincide con il target turismo. C’è da rilevare, infine, che la differenza più appariscente è che i gruppi di pittogrammi sono collocati alla destra della scritta Puglia, mentre sono sistemati alla sinistra della dicitura Lazio.