Apulia Cinema

Bibliothèque, un kit con un corto e 13 storie


La vita di un libro non finisce con l’ultima pagina, così come la esistenza di un film, anche breve, non termina con l’ultimo fotogramma. E i libri e i film si possono incontrare «abbinati» in un cofanetto. Con Bibliothèque, presentato oggi, in libreria si può trovare anche un kit con un libretto e un cortometraggio in Dvd. Se si pensa alla difficoltà che i cortometraggi incontrano da sempre nella distribuzione, è una idea veramente innovativa: lo spiega, sulla terrazza del Palace Hotel questa mattina, l’editore Andrea Costantino, fondatore di AncheCinema, che aveva sperimentato questa procedura nel 2010 con Sposerò Nichi Vendola.Ma come gli era venuta questa idea originale?: «Entrai nella Feltrinelli con in testa un bel cofanetto di plastica da collocare negli scaffali del primo piano. Era l’idea di partenza, ma notai - al piano terra - il pubblico di chi legge, più numeroso, e pensai che avrebbe dedicato attenzione ad un film, se in un kit ci fosse stato un libretto con il back stage dello stesso cortometraggio. E così, in ciascuna delle 25 librerie d’Italia della catena, i lettori hanno acquistato da cinquanta a più di cento copie: per un debuto assoluto, un successo.» Ora presenta anche una nuova App, che si chiama AncheCinema, sviluppata da Leo Bozzi. Yurj Buzzi, attore protagonista del corto, è arrivato a Bari ieri sera e ammira dalla terrazza i tetti della città vecchia e il mare con l’immancabile nave da crociera, risponde alle domande dei giornalisti con disponibilità e sorrisi e conferma: «È stata una idea geniale, segno concreto della multimedialità: l’applicazione AncheCinema è bellissima, ma c’è in più qualcosa di cartaceo; si combinano così prodotti destinati ad utenze diverse, quella nativa digitale e quella dei tradizionali lettori.»Il regista Alessandro Zizzo ricorda che il corto è stato girato a Francavilla Fontana (il suo Paese) e ha già portato a casa tanti premi, ma che ha voluto dare allo stesso una continuità con una raccolta di tredici racconti, scritti da autori che hanno partecipato a un contest. Il produttore Gregorio Mariggiò recita un copione noto: «Il primo problema dopo aver visto la sceneggiatura, sono i soldi. Poi abbiamo trovato sponsor pubblici e privati.» Infatti Saverio Mattia, responsabile pricing e pianificazione commerciale di Ubi Banca Carime, conferma con convinzione: «La cultura deve essere avvicinata all’economia: l’istituto è stato attratto anche dall’aspetto economico di questa impresa.» Il kit è già prenotabile sullo store delle librerie LaFeltrinelli. Dal Paese pugliese, Bibliothèque va alla conquista del pèubblico Italiano. Sito   www.anchecinema.comAdriano Silvestri