Apulia Cinema

Open Design School: Workshop per Matera 2019


La Fondazione Matera-Basilicata 2019 ha lanciato oggi un bando per partecipare al primo workshop preparatorio dell’Open Design School Matera. Il Workshop sarà intensivo e si terrà a Matera dal 15 Gennaio al 28 Febbraio 2016. Si cercano 15 partecipanti (locali, nazionali ed europei), con vari profili: architetti progettisti e paesaggisti, ingegneri strutturisti, fotografi, filmmaker, interaction e lighting designer, visual e sound designers, artisti, falegnami, carpentieri, artigiani del legno, sociologi, geometri ed economisti.L’obiettivo è sviluppare il concept di un teatro/ luogo per performances - altamente innovativo - in una cava settecentesca, spazio dove saranno ospitate parte delle attività di Matera 2019, e contribuire ad ideare e progettare la futura sede di Open Design School e della Fondazione, nei Sassi. Una scuola dove si impara facendo, in un processo di scambio creativo continuo tra arte, scienza e tecnologia, sulla base dell’idea che la condivisione della conoscenza debba essere centrale alla vita cittadina. Un luogo di scambio interdisciplinare in cui si imparerà attraverso la prototipazione e la sperimentazione.È uno dei cardini del programma culturale di Matera 2019, la prima scuola di design in Europa a fondarsi sui principi dell’Open Culture, con il design come forma di pratica culturale in un processo di ricostruzione di comunità, città e società. C'è tempo fino alle ore 12:00 di Lunedì 21 Dicembre per presentare le candidature. Per scaricare il bando:
 Bando 15 partecipanti workshop ODSSi cercano anche due persone per coadiuvare il coordinamento e documentare le attività, con impegno full time dal 21 Dicembre al 15 Marzo prossimi. C'è tempo fino alle ore 23:00 del 14 Dicembre per le candidature. Per scaricate il bando:
 Bando 2 coordinatori workshop ODS. Fondazione Matera-Basilicata 2019, Palazzotto del Casale, via Madonna delle Virtù, tel. 0835.256384. Sito www.matera-basilicata2019.it