Apulia Cinema

Apulia Cinema ritorna dopo gli Aggiornamenti


Oggi riprendo (finalmente) gli aggiornamenti del Blog Apulia Cinema. Da Mercoledì 12 Luglio non è stato possibile inserire nuovi post nel Blog a causa di un improvviso guasto presso il portale Libero.itÈ la prima volta che accade in cinque anni e cerco una soluzione. Dopo aver inserito 14.000 post, ho una certa pratica e provo vari stratagemmi empirici (che altre volte funzionano) ma proprio non riesco. Riferisco l'iter per la cronaca, ma anche perchè penso possa aiutare altri blogger o gold blogger, come chiamano a Libero.it quelli che – come me – hanno una (buona?) stella.Prego lo staff tecnico di Libero.it di esaminare il problema e l'intervento di è immediato, con Miriam che cerca di comprendere se il guasto risiede nel browser o in estensioni o Plug-in (come Ad-Block) che condizionano il corretto funzionamento. Ma la situazione resta uguale anche se cambio browser, oppure computer o provider.Per chi vuol leggere non ci sono problemi (il blog è letto da molte persone, che portano a 240.000 il numero dei visitatori), ma se provo a scrivere - tentando tutte le strade per raggirare il problema - appare la dicitura «Service Unvailable» o, in alternativa, vengo automaticamente trasferito alla home page «Libero Digiland». Il giorno seguente mi assiste Anna (di <liberoaiuto@libero.it>) che mi conferma l'intervento effettuato dallo staff tecnico e mi assicura che posso effettuare un nuovo tentativo. Ma prima è necessario pulire la memoria del browser, svuotare la cache ed eliminare cookie e file temporanei. Faccio tutto ciò (cose comunque utili) e tento un nuovo accesso.Tuttavia la situazione non cambia, anche se riesco a inserire (grazie a una altra forzatura empirica) la data del giorno e aggiungo la dicitura «In Manutenzione». Questa è l'unica cosa che riesco a scrivere nel Blog. E arriviamo a Venerdì. Chiedo una particolare attenzione (e un rapporto franco di reciproca collaborazione e informazione), per proseguire l'attività del Blog, tra i primi in Italia come quantità di post e come numero di visitatori.Anna con diplomazia mi assicura: «Sul tuo caso specifico stiamo facendo fare degli approfondimenti tecnici. Ti chiediamo la cortesia di pazientare: ti ricontatteremo noi non appena avremo una risposta, al termine delle verifiche.» - Passano Sabato e Domenica e poi Lunedì sollecito l'esito degli interventi predisposti per risolvere la problematica. La risposta arriva da Anna all'ora di pranzo di Martedì: ti confermiamo che le analisi sono in corso e riceverai un riscontro al termine.La Telenovela continua. Mercoledì sembra il giorno della svolta. Avvio ricerche tramite Facebook per raccogliere suggerimenti. Un amico propone una analisi della piattaforma del blog e segnala che l'errore 503 è risolvibile: «Non è un problema di connessione. Il server utilizzato non è in grado di elaborare la richiesta HTTP, a causa di un temporaneo sovraccarico, o di un'operazione di manutenzione. Qualche volta é un problema relativo alla configurazione del servizio apache, ngix o altri server http...»Inoltro allo staff di Libero queste note all'ora di pranzo e l'esito è che subito dopo il blog non è più raggiungibile. Digitando «Apulia Cinema» appare subito direttamente la pagina della Community. Allora decido di riattivare una pagina Facebook aperta ad Aprile 2014 e quasi mai utilizzata. Pubblico su Facebook le notizie che avevo preparato per il Blog. In poche ore ottengo i primi 50 «Mi piace».Ecco puntuale la risposta dello Staff di Libero. Per la prima volta mi scrive Andrea: «Abbiamo accertato che si tratta di un problema tecnico di cui ci scusiamo. I nostri tecnici sono già al lavoro: ti ricontatteremo noi non appena sarà risolto.» E questa volta si fa sul serio: nel giro di un'ora tutto funziona (o sembra funzionare? - Vedremo).Ringrazio tutto lo staff di Libero.it e mi scuso con i visitatori (quasi mille) che comunque hanno consultato il Blog nel periodo di fermo forzato e con quelli (non so quanti) che hanno tentato di visionare Apulia Cinema senza riuscirci. Ma assicuro che - durante questi giorni - ho assunto provvedimenti tecnici e organizzativi che rafforzano l'archivio cartaceo e televisivo, e che si tradurranno in migliorie nel Blog e nelle trasmissioni Tv. Grazie ancora allo Staff di Libero, e grazie a Tutti. Ora rimbocchiamoci le maniche e ripartiamo.Adriano Silvestri