Apulia Cinema

Bando per Ideazione di una Brand Identity per Fondazioni e Associazioni della Regione Puglia


Si segnala un Bando di Concorso per l’ideazione e la creazione di una brand identity, che sia rappresentativa delle otto Fondazioni ed Associazioni partecipate dalla Regione Puglia.l concorso è finalizzato alla realizzazione di una brand identity del “Sistema Regionale delle Arti e della Cultura - i soggetti partecipati dalla Regione”. Al vincitore sarà corrisposto un premio di importo complessivo netto pari a 3.000 €.Come è noto, il Sistema Regionale delle Arti e della Cultura (creato dall’Assessorato Industria Turistica e Culturale e Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali della Regione Puglia), comprende alcuni soggetti di rilevante interesse artistico, partecipati dalla stessa Regione.Sono: la Fondazione Paolo Grassi di Martina Franca; la Fondazione La Notte della Taranta di Melpignano; la Fondazione Carnevale di Putignano; la Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare; la Fondazione Giuseppe Di Vagno di Conversano; la Fondazione La Focara di Novoli (in fase di definizione); la Associazione Presìdi del Libro di Bari e la Fondazione Lirico Sinfonica Teatro Petruzzelli e Teatri di Bari.Tali realtà - riunite in rete - vanno definendo ed attuando progetti artistici comuni, finalizzati a promuovere le eccellenze territoriali del panorama artistico pugliese, in linea con le politiche culturali della Regione Puglia, in stretta connessione e sinergia con gli Enti strumentali (Teatro Pubblico Pugliese - Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura, Apulia Film Commission e Aret Puglia Promozione).Al fine di rafforzare la propria visibilità ed affermare l’identità di rete, le otto Fondazioni e Associazioni partecipate, attraverso il Teatro Pubblico Pugliese, hanno indetto un concorso per l’ideazione e la creazione di una brand identity in grado di rappresentarle unitariamente. I candidati sono invitati a realizzare una brand identity: logo/ marchio – nome (Acronimo o altro d’ispirazione al Sistema Regionale delle Arti e della Cultura - i soggetti partecipati dalla Regione) – claim.La realizzazione potrà avvenire nell’ottica più congeniale ai singoli candidati, ma dovrà – tuttavia - considerare la riconoscibilità dei luoghi d’appartenenza e delle attività svolte da ognuna dalle Fondazioni e Associazioni. Il brand dovrà possedere le caratteristiche dell’originalità e dell’unicità e dovrà essere esteticamente efficace e facilmente distinguibile.La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a chiunque fosse interessato, senza limiti di età. È ammessa la partecipazione singola o collettiva. I progetti dovranno pervenire esclusivamente in modalità elettronica entro e non oltre il 30 Giugno 2018.Adr.S.