Apulia Cinema

Accadde Oggi. 1882: Parte per Bitonto la prima tramvia Bari-Barletta


La rubrica «Accadde Oggi» di Apulia Cinema è dedicata al giorno 20 Marzo 1882, data della inaugurazione del primo tronco (da Bari a Bitonto) della tramvia Bari-Barletta.Completata la costruzione il 1° Ottobre dello stesso anno, la tramvia a scartamento ridotto parla una lingua del Belgio. Sarà - infatti - gestita in concessione (per i primi quattro anni di attività) dalla Società generale dei tramways (Società anonima con sede a Bruxelles), coinvolta nell'intrapresa da due ingegneri di Trani, Giuseppe Arnone e Raffaele Di Lorenzo.La tramvia effettua il servizio viaggiatori e gestisce anche il traffico delle merci, costituito da carri che trasportano ortaggi, frutta e vino. La tratta è coperta inizialmente da un parco di sette locomotive “Locotender”, costruite a Liegi dalla Sociètè anonyme des atelier St Léonard. Il materiale rimorchiato consiste in 22 vetture, a due assi e a carrelli, assemblate dalla Sociètè Franco-Belge pour la construction de matériel de Chemins de Fer di La Croyère.La stazione tranviaria di Bari sorge in via Napoli (con accesso da piazza Disfida di Barletta) e con uno spiazzo interno per le manovre e per le rimesse per locomotive e carrozze, che si affaccia anche sul lungomare (dal 1909 sarà collegata alla rete urbana dei tram elettrici, gestita dalla Seb/ Società elettrica barese). I convogli escono da questo recinto - nel luogo ove ora esiste una sede delle ambulanze del 118 - e viaggiano su binari posti a lato della stessa via Napoli (all'epoca estrema periferia) verso Fesca e Palese e raggiungono Bitonto dopo 15 Km. di percorso. Le successive stazioni saranno a Ponte Tuppetto, Sovereto, Terlizzi, Ruvo, al bivio per Bisceglie, e poi a Corato, Sant'Elia, Sant'Angelo, Andria e Barletta.Subentrerà nella gestione dell'esercizio, già nel 1886, la nuova Sociètè anonyme de Chemin de fer economiques de Bari-Barletta et extensions, appositamente costituita - anch'essa in Belgio - con la partecipazione dell'ingegner Nicola Romeo, fondatore della Alfa Romeo, che in proprio gestirà anche la tratta Bitonto - Catino - Santo Spirito, con stazione terminale davanti al porto, a partire dal 1928. Questa breve tratta sarà chiusa nel 1963, a causa di un incidente avvenuto 23 Gennaio, in cui un convoglio vuoto, deragliò in entrata a Santo Spirito, alle spalle del Cinema Rizzi.L'ultimo viaggio di quella che i baresi chiamavano “la ciclatera” sarà compiuto il 30 Maggio 1959 (73 anni dopo la prima partenza) con un treno a vapore di proprietà dell'ultima concessionaria, la Ferrotramviaria del Conte Ugo Pasquini. Subentrerà la nuova Ferrovia Bari Nord, che rileverà l'antica tramvia, aperta al traffico nel 1965 dalla stessa società Ferrotramviaria. Purtroppo il 12 Luglio 2016 uno scontro frontale tra due treni, avvenuto nel tratto a binario unico tra Andria e Corato, causerà la morte di 23 persone e oltre cinquanta feriti. Adriano Silvestri