BLUE SHOP

danza al cinema: sohair zaki


Il successo della danza orientale nella versione moderna e’ iniziato soprattutto con il cinema egiziano (e turco) degli anni Cinquanta, patinato come Hollywood ma identico alle commedie italiane della stesso periodo. Ogni epoca ha avuto le sue stelle: Naima Akef, Tahia Carioca, Samia Gamal.Trovo speciali due danzatrici in voga negli anni Settanta e Ottanta, Nagwa Fouad e Sohair Zaki. Questi due filmati sono tratti da film egiziani di quel periodo, il loro stile e’raffinato, nitido ed elegante. I passi semplici, lievi, i movimenti fluidi. Danzano sensuali e sorridono solari, Sohair Zaki balla ad un matrimonio come tradizione propiziatoria. Al Cairo ci si contende la presenza di star come Dina o Leila per dare smalto ai ricevimenti nunziali negli hotel piu’prestigiosi... http://khalijmuscat.blogspot.com/2009/07/raqs-sharqi-la-danza-orientale.htmlNacque nel 1944 in Mansoura, una città del basso Egitto, molto vicina a quella ov’era nata la fomosa Randa Kamal. Sohair ballava sentendo la radio, e come tutte le vere ballerine fu innamorata della musica. Siccome la danza è parte integrante della vita quotidiana in Egitto, alle feste, ai matrimoni, quando vengono amici, gli amici la videro ballare e compresero che aveva qualcosa di speciale. Alessandria aveva un’ottima vita notturna, con molti locali, specie lungo la coste e Sahair iniziò a ballare lì, attorno ai 12-14anni, così che venne ben conosciuta come un’ottima ballerina. Il padre si oppose fortemente al suo essere ballerina, ma fortunatamente, per la sua carriera, morì subito dopo che Sohair iniziasse a desiderare di ballare. La sua famiglia si spostò a Il Cairo, che aveva una grande vita notturna, anche se Sohair non divenne famosa come Naima Akef o Samia Gamal; in questa città di opportunità, iniziò ballando in piccoli club e occasionalmente nei matrimoni; si costruì un nome da sé, fino a lavorare in prestigiosi hotel e club; poi lavorò in TV; il coreografo per lo show televisivo era Ibrahim Akef, cucino di Naima Akef. Sohair lavorò in più di cento film ma come molte altre ballerine, desiderava soprattutto ballare, così da coprire piccole parti. (alcuni film sono: Mathoub zawja fawran – A life is required immediately,1964; Ana wa hua w ahia – Me, you and her, 1964; Setta banat wa ariss – Six girls and a bride, 1968; Fatenah we el saalouk – Beauty and the Scoundrel, 1976)(in: http://www.zaraszouk.co.uk/sohair_zaki.htm )