IL PETTIROSSO

OOHO, ADDIO MARE DI PLASTICA ...


Ci sono, attualmente, cinque “isole “ di plastica che soffocano oceani  della Terra censite dall'oceanografo Curtis Ebbesmeyer: due nell'Atlantico, una nell'Oceano Indiano, due nel Pacifico, ma sono soltanto le principali. Ne ha stimato l'estensione totale in milioni di miglia quadrate. Solo quella del Pacifico settentrionale (Great Garbage Patch), scoperta nel 1996 dal capitano californiano Charles Moore, pare sia grande quanto l'Europa.
 Dei cento milioni di tonnellate di plastica prodotta ogni anno il 10 per cento va a finire in mare, cinquecento miliardi a un trilione sono solo buste; la stessa quantità si registra per piatti, bicchieri, pellicole per alimenti e bottiglie. In meno di cinquant'anni gli oggetti che utilizziamo solo per qualche attimo hanno formato un continente artificiale di roba inutile di cui  forse non ci libereremo mai...
 Dico forse perché il modo di produrre un “contenitore” per l’acqua non inquinante  è stato scoperto !La notizia incoraggiante che volevo comunicarvi è che un team di giovani designer, Rodrigo Garcia Gonzalez, Pierre Paslier e Guillaume Couche hanno inventato membrana gelatinosa, la bottiglia biodegradabile che  può essere ingerita in tutta sicurezza o gettata via! La gelatina è un derivato delle alghe commestibili sottoposte a un processo di sferificazione, attraverso  una tecnica culinaria che consente di creare delle sfere che racchiudono un liquido.
 Fantastico!Ora dobbiamo trovare il modo di ripulire in fretta i oceani !Qualche idea?
 * fonti: www.greenme.it , www.iodonna.it