IL PETTIROSSO

MONTE MAGGIORE Učka ...


Se vi capita di trascorrere le vostre vacanze in Croazia ,dalla parte di penisola di  Istria ,al di la del Trieste, non potete a non fermarvi e far a meno a visitare il Parco naturale del monte Učka  che   si estende su una superficie di 160 km2 nella parte orientale della penisola istriana chiamata Ćićarija. 
  In cima della montagna che si chiama  Vojak  (1396 m) si può arrivare comodamente in auto se non avete tanto tempo in disposizione e il fiato corto oppure a piedi seguendo percorsi  tracciati. Per gli avventuristi esistono i diversi contenuti dentro il parco; diversi sentieri per il ciclismo, scalata (la più famosa roccia è Vela Draga), trekking e cavalcata nel bellissimo ambiente. 
La torre che giace sul punto più alto serve come il belvedere. Dal belevedere si può godere il bellissimo panorama: il golfo di Quarnero con  le isole Krk (Veglia), Losinj (Lussino) e Cres (Cherso), Gorski kotar (la regione montana tra Rijeka e Karlovac) e Istria. 
 Stando la su ,quasi a toccar’ le nuvole mi viene sempre in mente una poesia di Drago Gervais, poeta Croato con il quale ho iniziato la mia avventura fra i versi…Scriveva in dialetto del posto descrivendo la vita della semplice gente contadina  e  amati paesaggi che lo circondavano tutti i giorni. La poesia che preferisco si chiama “Sotto l’Učka  le casette bianche” e descrive proprio il paesaggio che si estende sotto i occhi del visitatore in cima della montagna quando volge suo sguardo verso il basso, verso il panorama dalla parte del Istria … 
Pod Učkun kućice,bele,miće, kot suzicevele.Beli zidići, črjeni krovićina keh vrapčići kantaju,mići dolčići, još manje lešicena keh ženice kopaju.Cestice bele, tanki putićipo keh se vozići pejaju,i jedna mića, uska rečica,pul ke se dečica igraju.Na sunce se kućicegriju,na turne uricebiju.(Drago Gervais)