IL PETTIROSSO

ALBERO MAGICO DI SAM VAN AKEN PRODUCE 40 FRUTTI DIVERSI...


 
 L'artista Sam Van Aken  è un professore d'arte presso la Syracuse University negli Stati Uniti.Nel 2008 Aken ha appreso che un frutteto a Experiment Station di New York State Agricultural stava per essere chiuso  a causa della mancanza di fondi. In  questo singolo frutteto  sono state costudite  un gran numero di antiche  e  autoctone varietà  di drupacee, e alcune  erano  vecchie 150 a 200 anni. Abbandonando  e  non curando   questo frutteto   molte di queste varietà di sicuro si sarebbero estinte.  
 In modo da garantirne la conservazione, Van Aken ha acquistato il frutteto, e ha trascorso gli anni seguenti per capire come innestare parti degli alberi su un unico albero da frutto. Dopo circa cinque anni e diversi rami innestati, primo albero di Van Aken di 40 Frutti era completato. Albero di Aken  sembra un albero normale per la maggior parte dell'anno, ma in primavera rivela una sorprendente mosaico di rosa, bianco, rosso e viola fiori, che si trasformano in una serie di prugne, pesche, albicocche, nettarine, ciliegie e mandorle durante i mesi estivi, che sono tutti varietà rare e uniche.  
Non solo è un bellissimo esemplare, ma è anche un modo inteligente  a preservare la diversità delle drupacee del mondo. Van Aken ha  cresciuto 16 alberi di 40 Frutti finora, e sono stati piantati nei musei, centri comunitari, e collezioni d'arte private in giro per gli Stati Uniti. Egli ha ora intenzione di coltivare un piccolo frutteto di questi alberi in ambiente urbano. [www.sciencealert.com]