IL PETTIROSSO

CAPSULA MUNDI...


  
  Il progetto tutto italiano  "Capsula Mundi"  è ideato  da designer Anna Citelli e Raoul Bretzel che  hanno sviluppato una capsula di sepoltura organico-biodegradabile che trasformerà il corpo del defunto in sostanze nutritive per un albero che crescerà dai loro resti.
 Dopo essere incapsulato in posizione fetale, il defunto sarà sepolto e  un albero o il seme di albero  verrà piantato sopra loro capsula. Il sito del progetto ha già un certo numero di alberi tra cui scegliere.
 Il progetto è attualmente solo un concetto, perché la legge italiana vieta tali sepolture. Se fosse permesso di procedere, tuttavia, l'obiettivo del progetto sarebbe quello di creare interi parchi commemorativi pieni di alberi al posto delle lapidi. E invece di distruggere e di seppellire il legno per le bare di legno,  alla fine della nostra vita, il corpo  fornirebbe  sostentamento per nuovi alberi . E infatti, l'idea che i nostri cari e discendenti potranno  visitare il nostro albero, prendersene cura e  riposare nella sua ombra è davvero  confortante. [  fonte www.architecturendesign.net]Non è la prima volta che sto pensando come mi piacerebbe riposare sotto un albero piuttosto in un cimitero dove il cemento e lapidi danno poco spazio al verde . Forse ,quando arriva la mia ora questo curioso progetto sarà realtà, la  burocrazia, la  legge e vedute tradizionali italiane permettendo…BUON FINE SETTIMANA POPOLO DELLE IDEE INOVATIVE