IL PETTIROSSO

TU CREDI IN..


 
   Mi fa sorridere la gente che si mostra superstiziosa d’avanti certi fatti e le situazioni..io non lo sono per niente..ho voluto perfino un gatto nero a disapprovazione del mio marito che dice che il gatto nero porta sfiga..Ho voluto scoprire qualcosa in più sul questo argomento e ho imparato che le superstizioni nascono associando i fatti a eventi positivi o negativi che si susseguono nella vita più o meno frequente..e che anche i animali possono essere superstiziosi.Un certo B.F.Skinner,famoso studioso del comportamento ha scoperto che dando ai colombi loro cibo come premio per un certo comportamento ,questi lo ripetevano più spesso credendo che allungare il collo,fare il giro intorno se stessi o sbattere le ali PORTA BENE a dirlo nel linguaggio umano..La stessa cosa capita a noi umani.I gesti scaramantici non sono altro che RITUALI per attirare fortuna o allontanare sfortuna.Vi riporto alcuni esempi più comuni:   1. Trovarsi seduti a tavola in tredicio in diciassette è un brutto segno.
 2. La rottura di uno specchiopreannuncia sette anni di sciagure.
  3. Quando si sentono tremolarele ciglia dell’occhio sinistro è dibuon augurio,se ciò accade all occhio destro è preaviso di dispiaceri .
 4. Se un gatto nero ti attraversala strada è indice di cativo augurio. .
  5. Si pone una moneta nellefondamenta di una casaper buon augurio.
 @Nonostante la condanna implicita della cultura moderna verso la superstizione, molte credenze di questo genere sono estremamente diffuse anche nella società occidentale e persino favorite dai media. È il caso, ad esempio, dell'astrologia dell'oroscopo, una pratica divinatoria..@Se ne sapete altre fatte mi sapere..