Creato da zanna1999 il 05/04/2010

IL PETTIROSSO

..sopra un cristallo azzurro giocava al fiume la mia anima..(F.G.Lorca)

 

 

« BAMBINI SOLDATO-chi è re...CONCHIGLIA »

EARTH OVERSHOOT DAY

Post n°69 pubblicato il 18 Agosto 2010 da zanna1999

Sabato 21 agosto cade l’Earth Overshoot Day.Segna il momento quando la umanità ha già esaurito tutte le risorse che il Pianeta è in grado di produrre in un anno.Attualmente consumiamo 30% risorse in più della possibilità che le stesse hanno di rigenerarsi.

Oggi l’umanità usa l’equivalente di 1,3 pianeti ogni anno.

 Ciò significa che oggi la Terra ha bisogno di un anno e quattro mesi per rigenerare quello che usiamo in un anno. Scenari alquanto ottimisti delle Nazioni Unite suggeriscono che se il presente trend della popolazione e del consumo continuasse, entro il 2050 avremo bisogno dell’equivalente di due pianeti per il nostro sostentamento.

 E naturalmente ne disponiamo solo di uno. Trasformare le risorse in rifiuti più velocemente di quanto questi possano essere ritrasformati in risorse ci pone in una situazione di sovrasfuttamento ambientale, di esaurimento proprio di quelle risorse dalle quali la vita umana e la biodiversità dipendono. (Global Footprint Network)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Araya/trackback.php?msg=9170219

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
recreativeminds
recreativeminds il 18/08/10 alle 23:33 via WEB
fortunatamente i giovani stanno crescendo con una cultura e un attenzione particolare per il benessere dell'ecosistema. E' spiccata e quasi innata in loro, la necessità di rimboccarsi le maniche. E' incredibile quanto noi riusciamo a combinare per procedere nella corsa sfrenata del nostro autoannullamento. Quanto lavoro da fare. Mi sento un pò triste per la stima che mi avete offerto col vostro post....porre un pò di attenzione è dovuto. I miei omaggi
 
zanna1999
zanna1999 il 19/08/10 alle 10:22 via WEB
Si, mi rendo conto che la situazione è triste e alquanto pessimista..in Natura non esistono i rifiuti,li ha inventati l’uomo con il suo “progredire”.La cosa più triste e deprimente è che i paesi industrializzati e “civilizzati“,tra quali anche Italia, la propria spazzatura più pericolosa per l’ambiente e popolazione esporta illegalmente in paesi di sviluppo.In Somalia a 64 km da Obbia in direzione nordovest c’e un fabbricato che misura 150 m,30 di larghezza e 10 di altezza è interrato per circa 6 metri e li dal 1990 sono finiti i rifiuti più pericolosi di Italia,Francia,Germania,Benelux e Spagna.I casi simili sono centinaia,inoltre,da 80 milioni di tonnellate di rifiuti pericolosi che Italia produce ogni anno la meta svanisce nel “nulla”.La Campania,la Calabria,la Puglia e la Sicilia forse ne sanno qualcosa..
 
Ainwenn
Ainwenn il 19/08/10 alle 13:12 via WEB
Sono convinta che ogni persona debba cercare di fare del proprio meglio giorno per giorno. Possono sembrare piccoli passi ma sono importanti: fare attenzione allo spreco di acqua, non comprare acqua in bottiglie di plastica, comprare prodotti di stagione e del proprio paese e scegliere prodotti etici o solidali che abbiano anche imballi ridotti al minimo. Non consumare più del necessario. Insegnare alle nuove generazioni ad avere rispetto della natura. Mi permetto di dire pero' che ci vuole buonsenso da entrambe le parti, chi corre dietro al progresso e chi corre al soccorso del nostro pianeta... Grazie Lady Zanna e buona giornata.
 
 
zanna1999
zanna1999 il 19/08/10 alle 17:21 via WEB
Quando ero piccola mio padre mi sgridava spesso quando mi pulivo i denti e lasciavo scorrere l’acqua al infinito e una volta ,mi ricordo,presi un schiaffo perche ho gettato qualcosa fuori dal finestrino di macina..,l’educazione dei nostri figli e fondamentale ed è indiscutibile.Sono i “grandi” che mi preoccupano; nonostante le scritte chiare sopra i cassonetti di raccolta differenziata ho visto avanzi di cibo e plastica dentro la carta e non ti dico in che stato ho trovato certi posticini appartati lungo il letto del fiume..
 
   
Ainwenn
Ainwenn il 20/08/10 alle 12:30 via WEB
Si, hai perfettamente ragione, la prima cosa è l'educazione dei figli ma sai anche se si parla tanto di questo bisogna poi essere coerenti con se stessi e alle parole far seguire l'esempio... invece molte volte vedo genitori che predicano bene ma poi fanno scempio nel comportamento. Inoltre dovremmo anche cercare di avere una maggiore cultura civica, e denunciare quando vediamo cose non giuste... ad esempio: persone che abbandonano rifiuti vicino ai corsi d'acqua oppure nelle stradine di campagna etc. Questa dovrebbe essere la strada per il cambiamento, anche se poi ti scontri col menefreghismo sia delle persone che delle autorità. Buona giornata :)
 
La.Tua.Perla
La.Tua.Perla il 19/08/10 alle 13:25 via WEB
Quando le risorse sono da tutto il mondo concepite come riutilizzabili, allora possiamo pensare di aver raggiunto l'obiettivo. Purtroppo non è così, altrimenti non ci sarebbe questa lotta all'educazione ambientale. In molti paesi occidentali questo problema viene posto in grande evidenza ed è un buon passo. In quelli orientali, non c'è la minima concezione del reciclaggio e dei problemi di inquinamento ambientale. Pensiamo alla Cina ... Il popolo cinese, che conta milioni e milioni di abitanti, con il suo mancato apporto al contributo mondiale per la lotta contro l'inquinamento, rende futile ogni sforzo da parte nostra. Ecco la realtà. Un saluto, Perla
 
 
zanna1999
zanna1999 il 19/08/10 alle 16:57 via WEB
La Cina sta per diventare la seconda potenza mondiale nei prossimi anni e come tale dovrebbe essere in prima linea nel salvaguardare l’ambiente,un compito alquanto difficile tanto in più che è la meta preferita del illecito traffico di rifiuti provenienti da occidente.Per smaltire un carico di 15 tonnellate di rifiuti pericolosi lo stato spende circa 60 mila euro mentre il mercato illegale d’Oriente chiede soltanto 5 mila.Il 90% di questi rifiuti vengono spesso scaricati sulle coste cinesi dove in seguito la popolazione povera,spesso i bambini rassettano immondizia e recuperano tutte le materie riciclabili.Il “bello”viene alla fine: i prodotti cinesi che importiamo spesso contengono le sostanze nocive appunto perche fatti della nostra stessa immondizia..
 
   
Ainwenn
Ainwenn il 20/08/10 alle 12:42 via WEB
Mi permetto di dire riguardo la Cina che non è proprio così, questo succede con i paesi africani e col sud america, ma assolutamente non in Cina. Sarebbe un discorso molto lungo da fare, dico solo che bisogna fare attenzione a ciò che i mass media riportano. In Cina ci sono molti mali e forse ancora molte persone povere nelle zone rurali. Lo sviluppo economico e sociale in Cina viaggia ad una velocità impressionante noi al confronto viaggiamo ad una velocità di molto inferiore e poi ricordiamoci che sono un popolo con una cultura millenaria. E'un popolo molto coeso, benchè racchiuda in se etnie diversse tra loro. Lo dico perchè frequento questo Paese da molti anni. Molte cose ci sarebbero da dire contro una campagna diffamatoria montata appositamente da paesi che hanno precisi interessi per farlo, purtroppo l'europa non esiste e subisce il gioco forza tra America e Cina e a causa di questo nel nostro Paese vanno a pallino aziende e posti di lavoro... scusa Zanna mi sono lasciata trasportare... un saluto :)
 
     
zanna1999
zanna1999 il 20/08/10 alle 18:05 via WEB
Cara Ainwenn,tante cose noi non vediamo e non ci vengono mostrate sotto la luce giusta, ne in questo Paese ne in paesi che visitiamo..mentre noi,poveri mortali ci domandiamo se è vero tutto quello che scrive la stampa la ecomafia si strofina le mani incassando un mare di soldi.La Cina procede a grandi passi,questo è vero,ma dietro ci sono piccole- grandi realtà che non si possono sorvolare con la leggerezza..Un saluto^_^
 
DONNADISTRADA
DONNADISTRADA il 19/08/10 alle 21:35 via WEB
troppo complesso questo problema... spreco e rifiuti li vedo crescere in ogni attimo a dismisura e così avrei educato anche i miei figli... poi crescono, ancora non tanto a dire il vero perchè sono appena sopra e sotto i vent'anni e si circondano di altre persone e ti assicuro che non è più così facile e così scontato come pensavo. Per non parlare poi degli incarti e a voglia che facciamo raccolta differenziata, il mio sacco della plastica è sempre più pieno e da vuotare rispetto a quello del pattume e non acquisto shoppers o sacchi per l'immondizia... ma penso che il benessere degli ultimi vent'anni abbia dato alla testa di molti. Parlano di igiene!!!
 
 
zanna1999
zanna1999 il 20/08/10 alle 18:15 via WEB
Il nostro benessere è la piaga per i paesi in sviluppo che a costo di raggiungerci accettano compromessi offerti da gente senza scrupoli e la coscienza..
 
noarell
noarell il 20/08/10 alle 18:43 via WEB
Ciao Zanna, di solito clicco subito , scrivi commento, ma ora ho cliccato commenti, cosi ho letto una tua risposta dove citavi la Cina... "La Cina sta per diventare la seconda potenza mondiale nei prossimi anni e come tale dovrebbe essere in prima linea nel salvaguardare l’ambiente.." già dovrebbe! ma non è così! Infatti uno dei vari motivi per cui ha invaso il Tibet è per farne una discara dei propri rifiuti, di tutti i tipi!! chimici.. nucleari.. di tutti i tipi!! Secondo me.. ci dovrebbe essere più informazione per sensibilizzare... tutto il mondo! qualcosa è cambiato negli ultimi anni, ma è ancora pochino! Speriamo... Buona serata ^_^
 
 
zanna1999
zanna1999 il 21/08/10 alle 13:07 via WEB
L’occupazione del Tibet da parte della Cina risale al 1949-5o con intento di trasferire 40 milioni di cinesi entro 2020 sul questo territorio.L’elenco di violazioni dei diritti umani,violenze è sfruttamenti vari è lunghissimo.I cinesi hanno spolpato fino al osso le risorse naturali di questa terra: oro(13milla e 500 kg estratti nell1997) uranio ed legname, inoltre per la posizione strategica del territorio la Cina ha riempito Tibet con le basi militari,puntando i missili contro i potenziali nemici e facendo depositi di rifiuti radioattivi.Grazie per avermi ricordato di questa triste realtà..Buona giornata.
 
recreativeminds
recreativeminds il 20/08/10 alle 19:58 via WEB
Sapete lady zanna, vengo di tanto in tanto per rileggervi e per confrontarmi con gli altri commentatori. Continuo con l'idea che la rispsota risiede nella sensibile educazine nei confronti dei nostri figli. Era mio figlio più piccolo che fece la ricerca (a 12 anni) contro le multinazionali. Lo fece con mia sosrpresa. Eppure, non l'ho aiutato.. o almeno non l'ho fatto direttamente... Credo che tutta la nostra influenza risieda nei nostri piccoli atteggiamenti, nelle nostre piccole riflessioni. Ci sono ghiande di saggezza che i figli colgono come validi per il futuro. E' su di loro che dobbiamo puntare. E noi dobbiamo impegnarci per essere in sintonia con l'anima mundi. L'altro mio figlio (che ora ha 15 anni) ha scelto un profilo scolastico scientifico, particolarmente duro, per poi laurearsi in ingegneria ecologica. E ce ne sono molti di ragazzi che vogliono salvare il mondo.... io ogni volta che li guardo in faccia,nelle riunioni in cui presiedo, vedo riflessi in quegli occhi, intelligenza, amore, passione per 'l'anima mundi'. Ho litigato coi professori della scuola perchè sminuivano queste loro qualità propulsive per dare il meglio di sè. Forse sono leggermente fuori tema, ma mi soffermo su questo punto perchè lo trovo importante: dobbiamo imparare a cercare la spinta che ci muove a fare una professione invece che un altra. Dobbiamo sentirla 'dentro'. In un solo anno, il rendimento di questi ragazzi, l'attenzione e la grinta, oltre che il clima nella classe, è notevolmente cambiato e addirittura fanno volontariato per migliorare la città dove vivono. E solo per averli spinti nelle loro passioni. Hanno idee e vogliono spaccare il mondo. Manifestano e gli adulti 'cedono' loro lo spazio per 'fare'. Se non lasciamo a loro l'ampiezza di movimento tarpando le ali a questa età incredibile che è l'adolescenza, li uccideremo per sempre. Io dico 'largo ai giovani'! Oggi mi andava di dire questo milady... in omaggio al mondo... proiettandomi al futuro.*servo vostro*
 
 
zanna1999
zanna1999 il 21/08/10 alle 13:52 via WEB
Messere,Recreative,la Vostra presenza nel questo spazio è più che gradita..direi indispensabile.. la Vostra esperienza è un tesoro che custodisco con massima cura.Vostri figli hanno fortuna ad avere un padre che possiede valori giusti per i quali vale la pena combattere..^_^
 
   
recreativeminds
recreativeminds il 21/08/10 alle 13:58 via WEB
Come per i vostri avere una madre così, Lady Zanna . ^-* Siamo in tanti, non vi preoccupate. L'anima mundi si cela dentro noi stessi. Tutti ne abbiamo un pò: basta riscoprirla .^-^ buon weekend.
 
anotherday
anotherday il 20/08/10 alle 20:14 via WEB
e dopo tutto quello che ho letto mi viene spontaneo dire che dietro a questo sfacelo ci sono persone che si arricchiscono e mi si accapona la pelle...adesso come adesso non riesco a pensare positivo...ciao zanna
 
 
zanna1999
zanna1999 il 21/08/10 alle 18:07 via WEB
Nel 2009 i fatturati di ecomafie hanno raggiunto 20,5 miliardi di euro.Sono cresciuti anche i reati contro l’ambiente,28.586,80 al giorno,più di 3 ogni ora.Oltre a stabilirsi stabilmente al Nord,il cuore produttivo dell’Italia,ha assunto un carattere globale e ha esteso i propri tentacoli all’Africa e al Sud Est asiatico.Cifre da brivido è vero, ma non quanto fa rabbrividire il danno che provocano al ambiente e le persone che li ci vivono.Benvenuta..
 
pa.oletta
pa.oletta il 20/08/10 alle 21:37 via WEB
grazie del tuo passaggio nel mio blog. Mi ha dato modo di entrare qui. un sorriso Paola
 
 
zanna1999
zanna1999 il 21/08/10 alle 18:12 via WEB
Ti accolgo con le braccia aperte..^_^
 
ellaessa
ellaessa il 21/08/10 alle 00:06 via WEB
Viviamo in una società dove lo spreco è all'ordine del giorno e dove dovrebbero esserci più incentivi per far sì che le persone imparino a rispettare i luoghi dove vivono. Vedo continuamente persone che gettano rifiuti di ogni tipo ovunque, cose ancora nuove che potrebbero essere riutilizzate o donate a quelle associazioni che si occupano di distribuirle a coloro che non hanno nulla. Il peggio è che poi non ci si rende conto che quello che ingeriamo è talmente inquinato da tutto quello che viene gettato sui terreni, nelle acque e via dicendo. Basterebbero tanti piccoli particolari per risparmiare risorse. Sicuramente è banale quanto sto per scrivere, ma i miei genitori mi hanno sempre insegnato a spegnere le luci nelle stanze dalle quali uscivo, a non lasciare la tv accesa mentre non la si guardava, a chiudere i rubinetti bene perché non gocciolassero continuamente, gli spifferi delle finestre affinchè non uscisse il calore durante l'inverno e tanti altri piccoli particolari che messi insieme diventano grandi e fanno la loro parte. Dovrebbero anche essere gli insegnanti a sensibilizzare i ragazzi ancora di più di quello che già non sono, perché sono pochi a mio parere quelli che sanno veramente rispettare il mondo. Sensibilizzare, far capire che non si deve comperare in eccesso alimentari per poi buttarne via la metà perché scaduta o non più mangiabile. Quanti sono quelli che riscaldano la minestra il giorno dopo?? Una volta che c'era poco da mangiare veniva fatto per necessità, ora viene ritenuto da tantissimi segno di spilorceria. E gli esempi potrebbero essere tanti, spero solo che lo si capisca in fretta, prima che ciò che ci circonda venga distrutto per sempre. Ciao, Pat
 
 
zanna1999
zanna1999 il 21/08/10 alle 18:50 via WEB
Non è banale ciò che ha scritto..Forse, quando eravamo bambini, erano le regole naturali al quali dovevamo ubbidire e che avevamo imparato in fretta..In casa mia la “minestra riscaldata”si mangia spesso e non mi ferisce se qualcuno ci ride sopra.Il spreco del cibo è un problema serio..merita una ricerca approfondita e quando sarò pronta scriverò un post.Grazie per lo spunto..
 
pamelas2
pamelas2 il 21/08/10 alle 11:37 via WEB
basta guardarsi in giro anche in vacanza in pino relax per rttristarsi sullo stato della natura e pensare alla stupidità dell'uomo, ogno busta di platica, bichhiere, lttina di coca che galleggiano sul mare sono un orrore!
 
 
zanna1999
zanna1999 il 21/08/10 alle 23:11 via WEB
In Luglio ho fatto un visita alla mia famiglia nativa.Non vedevo l’ora di fare qualche passeggiata nei boschi con la speranza di trovare qualche fungo..era tutto cosi familiare e rasserenante fino a che non mi sono trovata d’avanti una orribile discarica di rifiuti di ogni tipo,perfino la carcassa di un automobile.Due anni fa non esisteva e sono rimasta parecchio male..
 
cuordombra
cuordombra il 22/08/10 alle 12:16 via WEB
una realtà ben più grave di quanto molti riescano a comprendere. Ma l'uomo non ama rinunciare al benessere e continuerà nella sua follia. Ripenso sempre alle profetiche accuse di Tolkien contro la cecità della gente innanzi all'alto prezzo che comportano l'industria sfrenata e il benessere eccessivo...ma l'uomo che è stato cieco innanzi allo scempio di questi 50 anni non aprirà gli occhi fin quando il mondo non gli si rivolterà contro.
 
noarell
noarell il 23/08/10 alle 13:33 via WEB
Buongiorno Zanna, anche se con un po' di ritardo, ti auguro un buon inizio di settimana!
 
recreativeminds
recreativeminds il 23/08/10 alle 20:30 via WEB
Milady, ieri ho fatto legegre il vostro blog ai miei figli. Sono stati qui da voi un pezzettino. Ogni tanto mi guardavano in silenzio. Ne abbiamo discusso assieme con dei punti di riflessione. Come è andata finire ieri sera? A vederci tutti assieme il film 'Wally' sui divani di casa. ^___^ Spettacolare!
 
Ainwenn
Ainwenn il 25/08/10 alle 16:45 via WEB
Sono passata per un saluto... ^__^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: zanna1999
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 53
Prov: EE
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

Questo blog sostiene diritti

dell' uomo,dei popoli,

degli animali e tutti

 gli organismi viventi.

 

NO HATE

 

 

 

 

Primaverili

stele cadenti,

file di guerrieri

e la mitraglia

che miete

e storpia il Creato..

(Woodenship)


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963