Creato da zanna1999 il 05/04/2010

IL PETTIROSSO

..sopra un cristallo azzurro giocava al fiume la mia anima..(F.G.Lorca)

 

 

« CONCHIGLIAVEDERE OLTRE »

LA MINESTRA RISCALDATA

Post n°71 pubblicato il 30 Agosto 2010 da zanna1999

-Mamma,oggi che si mangia?

-La minestra.

-Quella di ieri sera?

-Si.

-Uffa!!

Uffa un bel corno!Quando ero piccola “la minestra riscaldata” era spesso presente sula nostra tavola e nessuno si permetteva di protestare..Certo che i tempi sono cambiati ma non sono sicura che sono cambiati in meglio.Si, e vero,i nostri pasti sono più abbondanti,più vari,nei supermercati troviamo l’alimenti di tutto il mondo ai prezzi più meno accessibili ma quanto cibo ci serve in realtà?

E quanto cibo viene quotidianamente buttato nella discarica?I numeri sono deprimenti!

I supermercati buttano in media 170 tonnellate di cibo perfettamente consumabile all’anno,in Svezia lo spreco di ogni singola famiglia è di 25% dei alimenti acquistati,in USA questo spreco sale ai 40%.In generale nel mondo 50% di cibo comprato va finire nella spazzatura!!!

In nostro Paese 4 mila tonnellate di alimenti al giorno puntualmente viene gettato in pattumiera,6 milioni in un anno.Una quantità di cibo che basterebbe a sfamare intera popolazione di Spagna!

“Un anno contro lo spreco 2010” è una campagna lanciata da Andrea Sergè(preside della facoltà di Agraria dell’ università di Bologna ) e promossa da Last Minute Market con il patrocinio del Parlamento europeo.In poche parole i organizzatori preparano il pranzo con i alimenti recuperati(quelli destinati a discarica ma perfetti dal punto di vista sanitario e organolettico) con l’obiettivo di stimolare vari produttori e commercianti di alimentari a ridurre lo spreco.

“Gli sprechi vengono spesso visti a senso unico,guardando solo attraverso la lente etica.Ma non è dando ai poveri gli avanzi dei ricchi che si può pensare di risolvere squilibri sociali che vanno affrontati con altri strumenti.Lo spreco alimentare è innanzitutto il fallimento del mercato, la negazione della logica dell’efficienza senza la quale l’impatto dell’esistenza umana è destinato a diventare insostenibile.In Italia buttiamo una quantità di cibo sufficiente a sfamare tre quarti della popolazione.E’ una perversione del sistema produttivo creata da meccanismi che incentivano GLI SPRECHI perche non riconoscono il valore del DANNO AMBIENTALE prodotto e il suo COSTO per la collettività:ogni tonnellata di rifiuti alimentari genera 4,2 TONNELLATE di CO2.”(Andrea Sergè)

Un grazie di cuore a ELLAESSA che mi ha dato il spunto per questo post!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Araya/trackback.php?msg=9208055

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
La_Donna_Senza_Cuore
La_Donna_Senza_Cuore il 30/08/10 alle 17:18 via WEB
cara lady zanna...si..i nostri ragazzi si lamentano continuamente ei csapricci nn si contano...ma è pur vero ke cn la crisi si cerca di ridurre gli spreki al massino..la nhhoteles...la compagnia spagnola per cui lavoro usa mille stratagemmi...addirittura programmi di gioki a premio tra alberghi della stessa compagnia per premiare i piu risparmiatori...quel ke mi preoccupa piu dello spreco del cibo è quello dell'acqua...senz'acqua nn c'è vita....nn si fa crescere nulla..la terra muore....i paesi sviluppati ne fanno un uso davvero improprio...senza pensare ke esiste ki patisce ogni giorno la sete..se avessimo coscienza...istruiremmo i figli...e come dice il messer recreativeminds...cominceremmo a cambiare il mondo dalle nuove generazioni...cn lentezza...nella speranza di arrivare a concludere i cambiamenti prima ke la terra decida di vendicarsi dell'uomo....
 
zanna1999
zanna1999 il 30/08/10 alle 18:14 via WEB
La coltivazione di frutta e verdura esige oltre che il duro lavoro da parte di uomini impiego di fertilizzanti,di pesticidi,di energia e sopra tutto l’ACQUA .Quando buttiamo cibo abbiamo sprecato anche tutte le materie e l’energia che in precedenza sono state impiegate per produrlo.
 
recreativeminds
recreativeminds il 30/08/10 alle 19:46 via WEB
Certo: non solo. Se calcoliamo il prezzo che il terreno stesso paga per lo sfruttamento minerario, con 'anabolizzanti' pesticidi e rinforzanti, ci ridurremmo alla sterilità territoriale in pochi anni. Tutto questo è estremamante pericoloso perchè andrà a intaccare la struttura del nostro DNA modificandola irreversibilmente. Basta andare a guardare qualche lezione video di Edoardo Boncinelli per comprenderne il pericolo. Conosco il pensiero di Andrea Serghè, e concordo assolutamente con lui. La causa primaria di tutti questi sperechi sta nella moltitudi magazinale dei mega centri commerciali, gli cui sprechi contano tonnellate, appunto di immondizie. Un peccato enorme. Basso costo = molta merce (più di quella che ci serve)= bassa qualità = sfruttamento del terreno = sfruttamento DELLE PERSONE che raccolgono gli ortaggi e la frutta! Basti andare nel blog di Roberto Saviano per sentire raccontare di queste storie. Vi ringrazio lady zanna per gli argomenti che trattate. i miei omaggi
 
 
zanna1999
zanna1999 il 30/08/10 alle 20:55 via WEB
Grazie per aver arricchito ancora di più la mia ricerca della Verità.Come ho già detto siete davvero prezioso.. Un abbraccio..^__^
 
ellaessa
ellaessa il 31/08/10 alle 08:28 via WEB
Normalmente quando vado al supermercato le uniche cose che compero in quantità più elevata se ci sono offerte e sconti, sono detersivi e cose a lunga scadenza. Non abbondo mai in alimentari che poi finirebbero inevitabilmente nel bidone (anche se in quello apposito). Altro particolare che ho notato è che nei negozi dove si vendono alimentari cotti, ad un certo orario dimezzano il costo, ma quello che avanza finisce tutto nel bidone dell'immondizia. Ho chiesto spiegazioni, aggiungendo che invece di buttarlo di potrebbe benissimo donarlo a coloro che non hanno mezzi a sufficienza per sopravvivere (e ce ne sono più di quanti si possano immaginare). Mi è stato risposto che non gli viene dato il permesso di farlo, che anche i direttori dei supermercati non vogliono impazzire con queste cose, che nemmeno i dipendenti possno portare a casa ciò che resta pagandolo meno del prezzo proposto al pubblico. Ogni sera chili di buoni cibi finiscono inevitabilmente, in questa maniera nell'immondizia. Altra cosa che non sopporto è vedere chi compera frutta esotica a prezzi esorbitanti ignorando la frutta di stagione, che poi viene anche quella buttata, o talmente sottopagata ai produttori primari che il guadagno non è nemmeno sufficiente a coprire le spese e quindi il raccolto viene lasciato marcire nei frutteti. E tutto questo dopo che sono stati usati, come dici nel tuo pezzo, pesticidi, acqua in abbondanza e via dicendo. Lo spreco ormai è uno stile di vita per tantissime persone, troppe, veramente troppe.
 
 
zanna1999
zanna1999 il 31/08/10 alle 11:29 via WEB
Mio marito è spesso in viaggio per lavoro e tante volte si ferma a mangiare al’autogrill.A volte li regalano qualche pietanza in più se sono prossimi alla chiusura, il resto va finire nel bidone anche se ancora buono..Una buona percentuale di merce va perduta anche prima che arriva ai supermercati,per esempio un intero campo di spinaci rimane a marcire perche in mezzo cresceva qualche filo di erba ed era “impossibile” terminare il raccolto. Un altro esempio è la frutta che presenta qualche difetto estetico e di conseguenza non è presentabile a consumatore..è una cosa ASSURDA che ci costa in termini di DENARO,ENERGIE e TEMPO!!Tutto sprecato..
 
   
doveosanoipinguini
doveosanoipinguini il 31/08/10 alle 19:10 via WEB
E' davvero una vergogna, soprattutto se pensi che con tutti questi alimenti, comunque buoni anche se non di primissima qualità, potrebbero nutrirsi tante persone poco abbienti. In ogni caso è necessario impegnarsi nel proprio piccolo, nel quotidiano.. può sembrare inutile ma non è così... L'esempio è prezioso, crea pensiero, cultura e muove le idee. Se cominciassimo tutti a fare la spesa in modo intelligente, evitando gli sprechi, scegliendo prodotti genuini e di casa nostra, già cambierebbe qualcosa... Grazie per l'invito a riflettere. Buona serata!
 
     
zanna1999
zanna1999 il 04/09/10 alle 17:57 via WEB
Si,si potrebbe fare molto..il guaio è che nessuno ci pensa più di tanto.Siamo un popolo con le grandi potenzialità..buttate in cassonetto!
 
   
recreativeminds
recreativeminds il 05/09/10 alle 12:15 via WEB
anche le persone se hanno qualche dfetto vengono buttate... mi ricollego aqunto cerco di scrivere io nel mio spazio... questa concezione assurda di vivere ha fatto sì di impoverire la nostra struttura comportamentale .. e l'ha distorta così tanto, che orami buttiamo nei contenitori differenziati (nelle strutture aopposite) anche le persone ammalate, o le diverse. Scusate se ho divagato sul tema, ma amo ricollegarmi anche con queste modalità. Voi riuscite a stimolarmi nel proseguire alla mia battaglia contro l'omologazione autodistruttiva del sistema neoliberista. buona domenica madame ^-^
 
noarell
noarell il 01/09/10 alle 08:17 via WEB
Buongiorno Zanna, ora ti racconterò una cosina.... lascio a te le conclusoni! mia zia abita in un piccolo paese di campagna del nord Italia! i campi di quel paese sono sempri stati coltivati granoturco, un bel gioro ( di qualche anno fa) questi coltivatori vengono informati che non possono più cotivare grano ma devono coltivare soia, tutti quelli che lo faranno avranno un "incentivo" di tot euro oltre al loro guadagno della vendita! il primo anno quasi nessunoo l'ha fatto e nessuno è riuscito a vendere il proprio raccolto! l'anno dopo tutti hanno aderito a coltivare soia! hanno avuto questo piccolo incentivo promessogli hanno firmato un contratto che si impegnavano per alcuni anni in questa coltivazione e.. al momento della vendita del prodotto, si sono accorti... che nessuno voleva comperare la soia! hanno protestato.. ma non è servito a nulla.. hanno visto il loro lavoro gettato via.. perchè il mercato non ha bisogno di soia, preferisce importare grano e soia da altri paesi! facciamo parte di una comunità! noi gettiamo via, sì perchè non possiamo nemmeno donare ad asili o altri enti verdura frutta... la coltiviamo ma poi la gettiamo perchè è la legge di mercato! triste realtà.. per molti! ti auguro una buona giornata ^_^
 
 
zanna1999
zanna1999 il 04/09/10 alle 17:49 via WEB
Posso immaginare la delusione e la rabbia di agricoltori che hanno subito questo scandaloso imbroglio..Tutto lavoro,le spese,le speranze e la fiducia in stato andati persi per sempre..
 
cuordombra
cuordombra il 01/09/10 alle 14:00 via WEB
Dati agghiaccianti considerando che parte del mondo muore di fame.
 
 
zanna1999
zanna1999 il 04/09/10 alle 17:44 via WEB
La superficialità e l’ipocrisia dei paesi “sviluppati” è un pozzo senza fondo..
 
noarell
noarell il 05/09/10 alle 09:56 via WEB
Buongiorno Zanna felice domenica
 
cherytamtam
cherytamtam il 06/09/10 alle 20:55 via WEB
Grazie per il tuo meraviglioso post. Soffiodivento di NOIVIBRIAMO
 
Ainwenn
Ainwenn il 08/09/10 alle 19:30 via WEB
Passo per un saluto... post molto interessante... è da molto che rifletto su questo. L'importante è cambiare la mentalità, la nostra, per poi crescere una diversa generazione di persone più consapevoli... Ciao
 
cherytamtam
cherytamtam il 10/09/10 alle 22:19 via WEB
Grazie per il tuo dolce passaggio. ti auguro un bellissimo fine settimana. Soffiodivento
 
americanwolf
americanwolf il 11/09/10 alle 10:29 via WEB
purtroppo oggi viviamo in questa brutta realta che non ci rendiamo piu conto dei danni che provochiamo a livello ambientalistico....e cio mi rattrista...un buon fine settimana... americanwolf
 
aslan2012
aslan2012 il 11/09/10 alle 19:46 via WEB
Grazie della tua visita!! Buona serataaaaaaaaa!! ^__^ RickyDaniel
 
noarell
noarell il 11/09/10 alle 20:04 via WEB
Buon sabato sera Zanna *_* un abbraccio
 
La.Tua.Perla
La.Tua.Perla il 12/09/10 alle 19:54 via WEB
Ti ricordi la pubblicità che facevano di una famosa acqua e che vedeva una donna nuda che se la buttava addosso da una bottiglia per invogliare a bere la PUREZZA della sorgente? Ecco ... io l'avrei sottoposta all'Africa quella pubblicità, chiedendo proprio cosa ne pensassero gli africani di tanto spreco ... L'ho sempre ODIATO quello spot. Un sorriso, Perla
 
anotherday
anotherday il 12/09/10 alle 20:47 via WEB
Per sdrammatizzare un pò senza uscire però dal tema di questo post tanto sensibile e di attualità, ti racconto che per cena ho riciclato l'avanzo del tortino di porri e patate fatto per pranzo rielaborandolo un pò e ne è uscita una gustosissima frittata...e ogni tanto con il pane secco preparo un dolce squisito...penso spesso a chi ha fame e ha poco e niente da mangiare e lo ricordo spesso anche in famiglia. Tu come stai...da un pò sei silenziosa...
 
corditepura
corditepura il 13/09/10 alle 12:03 via WEB
BUON GIORNO LADY ZANNA...RIENTRO OGGI DALLE FERIE..LASCIO UN ABBRACCIO PER VOI...E UN SORRISO...
 
recreativeminds
recreativeminds il 14/09/10 alle 19:06 via WEB
Buona serata lady zanna. Un sorriso per voi.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: zanna1999
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 53
Prov: EE
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

Questo blog sostiene diritti

dell' uomo,dei popoli,

degli animali e tutti

 gli organismi viventi.

 

NO HATE

 

 

 

 

Primaverili

stele cadenti,

file di guerrieri

e la mitraglia

che miete

e storpia il Creato..

(Woodenship)


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963