Creato da zanna1999 il 05/04/2010

IL PETTIROSSO

..sopra un cristallo azzurro giocava al fiume la mia anima..(F.G.Lorca)

 

 

« ..O IN COMPAGNIA..L’ASINO C’E.. »

FILOSOFEGGIAMO..

Post n°84 pubblicato il 28 Ottobre 2010 da zanna1999

DETERMINISMO

Il determinismo dice che i eventi sono determinati in un rapporto causa effetto da eventi precedenti o leggi naturali e che tutto che ci ha portati a questo punto è effetto di una causa.Che bel’ idea piacevole..tutto ha un scopo preciso,tutto è ordinato,tutto è determinato..

 

 

CASUALITA'

La teoria di casualità ci dice che tutto è una semplice coincidenza,la nostra stessa esistenza non è nient’ altro che il risultato di una complessa, se pur inevitabile ,sequenza di accidenti chimici e mutazioni biologiche.Non ce chi sa quale significato(nella vita)..nessuno scopo preciso..

 

 

 

IO CHI SONO

Io sono. Io chi sono?
Il cielo è primordialmente puro ed immutabile
Mentre le nubi sono temporanee
Le comuni apparenze scompaiono
Con l'esaurirsi di tutti i fenomeni
Tutto è illusorio privo di sostanza
Tutto è vacuità

E siamo qui ancora vivi di nuovo qui
Da tempo immemorabile
Qui non si impara niente sempre gli stessi errori
Inevitabilmente gli stessi orrori da sempre come sempre

Però in una stanza vuota la luce si unisce allo spazio
Sono una cosa sola inseparabili
La luce si unisce allo spazio in una cosa sola

Io sono. Io chi sono?

La luce si unisce allo spazio in una cosa sola indivisibili

Io sono. Io chi sono?

(FRANCO BATTIATO)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Araya/trackback.php?msg=9441625

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
La.Tua.Perla
La.Tua.Perla il 28/10/10 alle 17:48 via WEB
Sposo la seconda. Mi piace pensare che non ci sia una determinazione in nulla e che il tempo abbia infiniti attimi nei quali possiamo noi decidere che strada prendere. Il fanoso concetto degli sliding doors, ricordi? Un sorriso, Perla
 
 
zanna1999
zanna1999 il 28/10/10 alle 18:18 via WEB
Mi ricordo concetto degli sliding doors..ma se tutto è casuale perche esistono le realtà perfettamente ordinate??La vita sarebbe possibile se,per esempio la Terra non si trovava alla giusta distanza dal Sole? Giusta distanza-causa..la vita-effetto provocato da essa..O si può parlare a tal punto di multi realtà contemporanee e è un caso che noi stiamo vivendo soltanto una di esse?
 
   
La.Tua.Perla
La.Tua.Perla il 28/10/10 alle 21:51 via WEB
La terra non era già in posizione prima che ci fosse la vita, ma pian piano ha fatto un percorso e poi siamo venuti noi, non perfette realtà (non lo siamo nemmeno ora). Dunque cosa è realmente perfetto? L'incastro degli eventi è una spiegazione che diamo noi basandoci sul tempo, ma se il tempo stesso non esistesse?
 
     
zanna1999
zanna1999 il 28/10/10 alle 23:26 via WEB
Siamo le creature perfette e complesse in tutti i aspetti come d’altronde lo è anche l’ambiente che ci circonda(ambiente naturale primordiale),guarda un fiocco di neve e suoi cristalli,geometricamente parlando perfetti, la femmina e maschio perfetti per procreare,il cervello perfetto,programmato ad apprendere e capire ma tutto e poi tutto è vincolato da Tempo.. ..spazio e materia.. Per me il Tempo tira i fili..“Se non ci fosse stato non ci sarebbe un passato,se nulla sopraggiungesse,non vi sarebbe un futuro,se nulla esistesse,non vi sarebbe un presente”(St.Agostino) Finirà mai il Tempo? Tornando al tema principale il fatto causato da un effetto non è determinato ma l’atto che commettiamo tutti i giorni si.
 
ellaessa
ellaessa il 29/10/10 alle 00:21 via WEB
Ho sempre pensato che ci sia un mix di queste due cose nella nostra vita. La casualità come conseguenza di ciò che è determinato. Infatti penso che spesso ciò che è già determinato poi viene quasi deviato da effetti di casualità legati alle nostre scelte. Ciao, dolce notte
Pat
 
 
zanna1999
zanna1999 il 29/10/10 alle 07:48 via WEB
Probabilmente è cosi..ma nessuno lo può dire con certezza..un saluto a te Patrizia..
 
stelladelmar2010
stelladelmar2010 il 29/10/10 alle 02:20 via WEB
Mi trovo d'accordo con ella. Il determinismo dovrebbe fondersi con la casualita' in modo da dar vita alla realta' degli eventi, di tutto cio' che ci circonda, senza dover scegliere tra l'uno e l'altro. Buona notte Zanna:)
 
 
zanna1999
zanna1999 il 29/10/10 alle 08:17 via WEB
La determinazione di una persona ,permette alla stesa di avvicinare la causalità al determinismo..compiendo i propri atti (percorrendo lungo la strada verso l’OBIETIVO che ci siamo posti) noi superiamo i eventi delle causalità prodotte da fatti già accaduti..un sorriso..
 
   
stelladelmar2010
stelladelmar2010 il 29/10/10 alle 18:59 via WEB
La strada e' sempre una, prendere delle scorciatoie nn porterebbe alla verita' finale. Importante e' individuare un obiettivo e disegnare cosi' il nostro percorso. Mi piace molto quello che posti e come poi lo sviluppi. Pensieri profondi e sinceri. Un sorriso anche per te! Buona serata:)
 
protagora_000
protagora_000 il 29/10/10 alle 08:42 via WEB
nessuno puo' rispondere con assoluta certezza ... Ci sono solo dei tentativi di capire cio' che non é dato capire ...., alle volte mi trovo daccordo piu' con la filosofia Buddista ..... afferma che qualsiasi sia il percorso intrapreso alla fine porta allo stesso posto .... Cioe' alla cassa di legno ..... Ciao
 
 
zanna1999
zanna1999 il 29/10/10 alle 17:18 via WEB
E cosa dice il buddhismo a proposito la casa di legno?’
 
woodenship
woodenship il 29/10/10 alle 14:28 via WEB
E' un bel rompicapo:se si è deterministi,si finisce in un cul de sac fatto di chi ha creato chi;se si è probabilistici ci si smarrisce nel magma caotico di tempo e spazio. In ogni caso,l'uomo è fallibile ed ha una data di scadenza,quindi non mi pare così perfetto.Del resto l'uomo è natura,ha molto in comune con gli altri viventi,persino con gli inerti...Alloracosacidifferenzia,oltre la struttura atomica?Forse il fatto che siamo un"tentativo",uno dei molti sulla strada per giungere ad un ideale che noi non riusciamo a comprendere e non capiremo mai perchè ci riveleremo inadatti allo scopo come specie.Forse l'essere arrivati a concepire il"tempo"...
 
 
zanna1999
zanna1999 il 29/10/10 alle 17:59 via WEB
Purtroppo l’universo che conosciamo è soltanto quello materiale quindi decadente come i nostri corpi(uffa)..ma prova immaginare se è illusorio ciò che crediamo di vedere e percepire con i nostri sensi!!Io credo che non siamo soltanto materia con tanto di chimica pura..Il tempo lascia segni sul nostro corpo materiale ma cosa succede al motore(chiamiamo lo l’Anima)??Continuo dire che siamo perfetti;il cervello può contenere tanto di informazioni quanto un Pc se non di più solo che non abbiamo abbastanza tempo(in questo Universo materiale) per riempirlo(siamo lumache nel apprendere,nel capire poi)..qui mi domando:può essere causale(per fortuna o per sfiga) la sua(di cervello) fantascientifica struttura se non è determinato da un scopo più elevato che l’umanità tarda a scoprire essendo troppo sviata dal convinzione che è tutto risultato di un caso più meno fortuito??
 
   
woodenship
woodenship il 30/10/10 alle 21:56 via WEB
E' vero che l'universo che conosciamo è quello materiale,ma nulla ci dice che ne esistano altri.Comunque,questo sembra già così maledettamente complicato,che se ce ne fossero altri,sarebbe ancora peggio.Pensa che ultimi studi stanno indagando sulla teoria che nello spazio il vuoto non esista,e che ci sia una materia costituita da particelle finora sconosciute e che darebbe solidità alnero spazio vuoto. Tutti i viventi son delle macchine straordinarie,pensa al dna:una particella così piccola,in collaborazione con altre ,nell'arco di un lasso di tempo,e a determinate condizioni,produce cambiamenti in organismi molto più grandi di lei e di cui lei è parte stessa. L' anima per quanto mi riguarda,potrebbe essere quel tessuto di relazioni che si son stabilite nell'organismo vivente(può anche essere unicellulare)nell'arco dei miliardi di anni in cui si è sviluppato fino ad evolversi in noi come rappresentanti di un ennesimo tentativo di raggiungere una forma ed un'intelligenza sfuggente. Adesso mi spiego...Per carità,forse è meglio che mi fermi...Perdonami se sono prolisso,pagherò pegno!
 
     
zanna1999
zanna1999 il 30/10/10 alle 23:44 via WEB
O,si,ho sentito parlare di cosi detta materia Oscura,se è quello che intendi quando parli di spazio..sembra che fa da collante che impedisce a stelle di “fuggire”..Occupa 25% di spazio,poi ce anche la energia oscura con i suoi imponenti73%..E’ strano ed affascinante tutto ciò..da perdersi..Pensa che dentro i atomi potrebbero celarsi microscopici buchi neri che pian piano ci divorano da dentro e infine moriamo..Molto interessante la tua concezione di anima..sai che potrebbe essere vero?Non mi infastidisci se ti allunghi, è un piacere leggerti,Amico..continua per favore..
 
Lady_Anima
Lady_Anima il 29/10/10 alle 21:32 via WEB
penso un mix di entrambi ... credo che non tutto sia già determinato .. ma è pur vero ci sono ordini costituiti ( vedi natura) eppur in continua evoluzione .. causa effetto per me concepibile in fenomeni naturali, nell'uomo? noi credo per molte cose siamo artefici del nostro destino in gran parte con le nostre scelte ... pur tuttavia ci sono casualità ( o leggi fatalità) che non dipendono dalla nostra volontà ... a presto Anima
 
 
zanna1999
zanna1999 il 30/10/10 alle 08:24 via WEB
Una via di mezzo è auspicabile..grazie del passaggio,Lady..
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: zanna1999
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 53
Prov: EE
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

Questo blog sostiene diritti

dell' uomo,dei popoli,

degli animali e tutti

 gli organismi viventi.

 

NO HATE

 

 

 

 

Primaverili

stele cadenti,

file di guerrieri

e la mitraglia

che miete

e storpia il Creato..

(Woodenship)


 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963